Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

venerdì 30 agosto 2024

E' praticamente finito agosto


 Domani sarà l'ultimo giorno di agosto, il mese è praticamente volato come questa estate di cui ho finalmente goduto il caldo in una casa davvero  fresca. E' stata un'estate piovosa e breve, con bei momenti che mi hanno fatto stare bene, ma è stata soprattutto un'estate difficile, macchiata dalla perdita di mio padre. Con l'arrivo di settembre non si pensa più alle vacanze e si ritorna alle attività, per alcuni è il lavoro per altri la scuola, per me invece ci saranno  nuove scadenze da rispettare e io non sono pronta a riprendere e ad affrontare l'autunno. Questa volta vorrei un'estate più lunga, vorrei più spensieratezza e anche più caldo; non ho voglia di  sentire di nuovo il pavimento di  casa freddo e di dovermi avvolgere nelle coperte perché il mio studio è inglobato nella cucina e nel living, cioè nella stanza più grande che ho e quindi più difficile da riscaldare. L'autunno, insieme alle scadenze, riporterà i problemi dello scorso anno e non credo di  aver trovato  delle soluzioni adeguate per risolverli. Non so perché ma mi sento dispiaciuta per la fine di questa estate. Negli anni passati l'arrivo  dell'autunno lo salutavo con allegria in quanto per me significava maggiore produttività ed energia, adoravo i colori caldi e splendenti della stagione ed apprezzavo la ripresa di  tutte le attività, adesso mi mette un po' di malinconia. Forse è perché questa estate ha avuto un clima altalenante, forse perché la perdita subita mi ha portato tristezza o più semplicemente perché con il passare degli anni cambia anche la percezione del tempo, ma sta di fatto che ho voglia di più estate e ancora voglia di pensare alle vacanze. Anche questa è  stata una settimana noiosa, spezzata da un'unica uscita : la vista a mio figlio. Quello è stato uno dei  bei momenti dell'estate. Abbiamo trascorso un piacevole pomeriggio in una località turistica di montagna, a guardare negozietti in una delle vie caratteristiche del centro e a prendere una consumazione in uno dei bar della piazza principale come i tanti turisti che affollavano la zona; insomma, un momento di vera vacanza anche per me 😄 Spero che la prossima estate sia un po' meglio di  questa, vedremo intanto come andrà  l'autunno.



mercoledì 28 agosto 2024

Giornate noiose

 

Il mese di agosto è agli sgoccioli e sto trascorrendo delle giornate noiose. Se da una parte la routine è rassicurante, dall'altra è anche noiosa e in questo periodo ho fatto poche uscite e me ne sono rimasta per lo più a casa. E' vero che mi sono occupata del  mio sito di  grafica e della mia casa e quindi  sono  stata occupata, però mi sarebbe piaciuto uscire di più. In uno di  questi  giorni ho anche cercato di  fare la pulizia a fondo della casa, occupandomi di  tutte le stanze in un colpo solo, ed è stato un disastro. Il fisico non ha retto e mi sono stancata eccessivamente, tanto che ho persino preso in considerazione l'idea di  farmi  aiutare da una collaboratrice domestica. So che il pensiero mi passerà presto e che comincerò a pensare che è solo questione di organizzazione, però un aiuto mi servirebbe davvero. Solo che costa ! 😰 Non pensavo che la malattia fosse arrivata a questo punto, tanto da ridurre così le capacità  fisiche e, d'altra parte, perché uso  già da anni una carrozzina?! Lo so, sono  solo pensieri negativi che fanno vedere il bicchiere mezzo vuoto, colpa della noia 😄 Invece di pensare così  dovrei programmare una bella uscita, magari con un pranzo o una cena fuori, che è da un po' che non succede. So che è un momento triste, è poco  più di un mese che è mancato mio padre e bisogna accudire mia madre, ma un po' di  distrazione ci vuole. Fossilizzarsi  sui dispiaceri non serve e non fa bene alla salute. Ci sono vuoti che non si possono  riempire, però  bisogna vivere ugualmente e godere di quanto si ha.

Il tempo in questo periodo è un po' strano, si passa da momenti caldi a momenti fin troppo freschi e poi sono di nuovo iniziati i temporali. Qui ce ne è stato uno da poco ed ha scaraventato un sacco  di  acqua,  dopo un po' è svanito per lasciare posto ad un bel sole, che ha asciugato tutto come se non fosse successo niente. Intanto la televisione annuncia un'altra ondata di  alta pressione con temperature estive, però al mattino e alla sera è sempre fresco e io di notte non accendo più il condizionatore. Il periodo delle vacanze è praticamente finito e i rientri  sono quasi  tutti terminati, tra breve inizierà la scuola e il corso  della vita riprenderà con le stesse cadenze di tutti gli altri anni. Inizieranno le attese delle varie festività fino all'attesa della prossima estate, insomma tutto riprenderà come prima ed intanto è già trascorso un altro anno. Questo  2024 non mi è piaciuto e non faccio troppo affidamento sul 2025, cioè la speranza è che sia migliore del precedente, poi ... chissà ... Anche se dico  che questo 2024 non mi è piaciuto ho però avuto anche dei momenti belli, solo che faccio in fretta a dimenticarli. E' un po' come quando  si mangia un gelato, lo si mangia in fretta se no si scioglie e il piacere dura poco.



sabato 24 agosto 2024

Fine estate

 

Il tempo sta cambiando lentamente, le giornate assomigliano sempre di più a quelle autunnali e tra un po' inizierà ad essere più freddo in casa. Della vera estate sono rimaste le temperature pomeridiane, che salgono oltre i 30°C per poi discendere intorno ai 20°C sia al mattino che alla sera. Sono dispiaciuta di  questa estate che adesso se ne sta andando; è stata particolarmente piovosa e si è perso circa un mese e mezzo dietro alle piogge, di caldo  non ce n'è stato molto. Non mi va di  fare previsioni meteo per l'autunno, che sia come vuole. Nell'armadio è  rimasto metà del cambio estivo, non sono nemmeno  riuscita a mettere tutti i miei  vestiti leggeri anche forse perché le occasioni non sono state molte: sarà per il prossimo anno. Negli anni passati ero  sempre contenta dell'arrivo  dell'autunno, l'ho  sempre considerato una stagione stimolante e produttiva, forse per la mitezza delle sue giornate che arrivavano dopo estati soffocanti e roventi, adesso solo così così 😞 La mia preoccupazione principale è legata alla casa; questo sarà il secondo  autunno  che passerò  qui e visto come è andato il primo non sono entusiasta. Mi sento stanca e non ho voglia di impegnarmi in nulla, altro che stagione stimolante e produttiva: mi sento rallentata. Ci sono momenti in cui penso agli anni che ho e alla malattia che mi perseguita e considero il tutto una giustificazione alla mia poca volontà. Non so  se sbaglio o  se ho  ragione, ma è come mi sento. Ultimamente mi sono dedicata poco  alla grafica artistica e ci sono momenti in cui mi manca e mi  domando perché non mi impegno di più, però sono poco  creativa e non ho idee da concretizzare. La maggior parte del tempo che trascorro al computer viene impiegata nella creazione di tubes per il mio sito di grafica o alla ricerca di materiale grafico oppure viene spesa con i giochi, va a finire che poi le tag scarseggiano e non ho niente da mettere qui. Boh! E' un momento  così, sarà che sento il cambio di  stagione 😅



lunedì 19 agosto 2024

Parvenza d'autunno

 

Anche ferragosto è passato e questo, in un certo senso, segna la fine delle vacanze e anche un po' dell'estate. Il giorno stesso di  ferragosto non si è presentato al massimo delle aspettative, è iniziato con un temporale e si è concluso con un pomeriggio di sole. Da qualche giorno le mattine e le notti sono decisamente più fresche e mi è pure capitato di dover indossare un golfino leggero, che l'aria pizzicava un po'. Nel complesso direi  che non è stata un'estate tremenda, è piovuto parecchio e le giornate caldissime non sono state molte tanto che nell'armadio c'è ancora metà cambio, almeno farò in fretta a sistemare quello autunnale ed invernale 😄 Nei centri commerciali i saldi sono agli sgoccioli e questa volta ne ho approfittato per acquistare una maglietta e una borsetta nuove dal carattere ancora estivo. I primi arrivi autunnali mi hanno lasciata tiepida e non li ho presi neanche in considerazione, anche se le nuove proposte bordeaux hanno attirato la mia attenzione. Non so perché, ma non ho voglia di pensare all'autunno. Sarà perché l'estate di quest'anno è stata particolarmente umida, saranno state anche le luttuose vicende personali o la casa nuova ma nel  complesso è come se mi mancasse qualcosa. Non ho voglia di  riprendere in considerazione i problemi  della casa fredda, voglio solo godermi ancora per un po' il caldo estivo. In televisione annunciano l'arrivo  di temporali, il cielo invece è ancora abbastanza limpido  e le nuvole sono tutte accumulate all'orizzonte sulla cima delle montagne, forse aspettano solo il vento giusto per arrivare e scaricare il loro peso piovoso. Le montagne invece sono completamente scure, sulle vette spiccano qua e là macchioline bianche, segno che c'è  ancora una parvenza di neve e, non si sa ancora, se verrà incrementata dalle nevicate invernali. Il periodo di ferragosto ha portato alla chiusura anche gli uffici e le pratiche iniziate prima delle ferie dovrebbero  riprendere non appena tutto riaprirà. Anche riguardo  queste cose non ho voglia di occuparmene. So che bisogna fare tutto il necessario affinché mia madre riprenda al meglio la sua vita, eppure il solo pensiero è già una fatica. Ci sono ancora una manciata di  giorni prima della riapertura totale, moltissime persone sono rientrate dalle ferie e me ne sono accorta dall'aumento del passaggio di macchine e di gente, solo i mezzi pubblici non sono ancora a piena potenza. Io però ho ancora voglia di estate 😎



martedì 13 agosto 2024

Buon compleanno blog

 

Buon Compleanno al mio fantastico blog e ai suoi undici anni!
Sono già trascorsi undici  anni dall'apertura di  questo sito  personale, in cui pubblico i miei  lavori  grafici, le mie vicissitudini  e i miei pensieri, e mi sembra sia aperto solo da poco. In questi lunghi anni sono successe tante cose e mi auguro ne succedano ancora perché la vita riserva, più o meno, delle sorprese. Il compleanno del mio blog quest'anno si festeggia in un'estate controversa, anomala per il tempo e le vicende personali, ed è comunque un traguardo inaspettato, infatti non credevo che questo sito sarebbe durato così a lungo. La mia passione per la grafica mi auguro duri ancora per parecchi anni, è stato un'interesse che mi ha aiutata a vincere momenti di  crisi e di noia ed è anche stata un piacere che ho voluto condividere attraverso internet. Per me questo è un momento strano, che non riesco  a definire per la sua complessità; passo da momenti di  grande tristezza a momenti leggeri e piacevoli e ogni  giorno mi ritrovo a pensare a quanto sia incasinata la mia vita. Per fortuna ho un marito che mi aiuta a superare gli scogli del mare della vita e due figli, strani come me, a cui  voglio un bene infinito; se ci sono state perdite nel corso  degli anni loro le compensano. Buon Compleanno Sogni senza Tempo 😃

domenica 11 agosto 2024

Tra pochissimi giorni è ferragosto

 

Giovedì prossimo sarà ferragosto, giornata che segna il clou del periodo  vacanziero. Molte persone però sono già rientrate dalle ferie, altre invece stanno per partire e nella settimana di  ferragosto ci sarà la chiusura di parecchie attività non solo commerciali: è il momento della vacanza nazionale. In televisione si parla frequentemente di vacanze, di mete turistiche e di prezzi e io ascolto insensibile e basta, quest'anno per me non ci  sono  ferie, un po' come negli anni passati. Non che me ne dispiaccia, però mi piacerebbe una pausa dalla situazione greve che sto  vivendo. Dopo la dipartita di mio padre sono rimaste le scartoffie da gestire insieme a mia madre, particolarmente provata dall'accaduto, e non c'è molto  spazio per il relax. Mi sento  strana. Ho ripreso la mia vita quotidiana e sto anche cercando  di fare qualche uscita andando  nei centri commerciali, eppure non mi sento come qualche settimana fa. Forse è anche il caldo, lo svuotamento delle strade e la partenza della gente che mi lascia confusa. Ho sempre apprezzato la tranquillità di questo momento; sulla strada passano meno automobili, i mezzi pubblici sono stati  ridotti, sono anche meno affollati, e il via vai della gente è fortemente diminuito, c'è più calma e meno  rumore. Considero questo come uno  dei periodi migliori  dell'anno. In casa il condizionatore rinfresca l'ambiente e il caldo  resta fuori della porta: si  sta bene. Solo io sembro non essere in sintonia con la situazione. Mio marito mi dice che sono sempre seria, ma io non me ne accorgo. Trascorro le giornate ad occuparmi dei miei giochi in internet oppure a preparare materiale per il mio sito di grafica, alle volte mi occupo della casa giusto per tenerla pulita e in ordine ma mi sento svogliata. Forse è solo il caldo. Forse no. Dalle immagini che vedo in televisione la gente affolla i luoghi turistici, siano essi al mare, in montagna o nelle città d'arte e a me non piacerebbe essere in nessuno di quei posti, la calca mi disturba ed ho bisogno di tranquillità. Mi chiedo che vacanza sia essere immersi in tutta quella folla rumorosa 😔 Ho sempre pensato che le vacanze dovrebbero  essere una pausa dallo stress del lavoro, della scuola e della vita di  tutti giorni, dovrebbero permettere alle persone una ricarica da portarsi  dietro al momento della ripresa e non essere un altro stress. Probabilmente ci sono persone che la pensano al contrario e tutto quel rumore ed accavallarsi  della gente è invece un modo per distrarsi  da pensieri e situazioni stressanti. Nonostante il momento appena descritto, ho deciso di farmi un regalo e di togliermi uno sfizio che mi tormenta da quando ho una zona office tutta per me. Ho deciso di comprarmi qualcosa di frivolo e forse anche inutile, qualcosa di ingombrante ed assurdo come una poltrona a sacco, verde acido. Sono mesi  che la cerco in internet e mio marito se ne accorto, così mi ha portata in un negozio che vende mobili e accessori per la casa e lì l'ho  trovata. E' stato acquisto a prima vista 😍 A casa l'ho messa davanti alla mia scrivania, quasi  dovessi aspettare visite e c ifa una strana figura. E' un enorme sacco messo lì, non so  neanche se faccia arredamento o meno, ingombra e riempie allo stesso  tempo. Ho provato a sedermi  sopra e l'ho trovata anche un po' comoda, nonostante l'aspetto e il colore strano, di  sicuro non si passa inosservati 😄 Al momento mi diverte.



domenica 4 agosto 2024

Ma l'estate sta già finendo?

 

Sono giornate calde e soleggiate, le temperature per quanto elevate sono comunque sopportabili e l'estate si sta mostrando al meglio, ma ... sta già finendo? Ieri è arrivato un temporale che ha rinfrescato la notte e reso il condizionatore quasi inutile, al mattino l'aria era persino frizzantina. Bisogna osservare che quest'anno di estate se n'è vista poca. Il mese di giugno è stato un mese piovoso e anche luglio ha fatto del  suo meglio per produrre temporali, adesso che siamo in agosto l'arrivo della pioggia segna solitamente ingresso dell'autunno, ma non credevo che arrivasse così presto. Non siamo ancora a ferragosto e il tramonto dell'estate, se è così precoce, è un po' deludente. Da anni non mi succedeva di  vivere una stagione come questa, tanto che ho fatto il cambio nell'armadio solo a metà. Sembra una cosa stupida, però non ho avuto occasione di indossare i capi più leggeri e i top con spallina sottile a causa del meteo. In pratica ho messo a mano solo le magliette e le casacchine a manica corta e se uscivo mi portavo  dietro un golfino da indossare nel  caso piovesse, che senso aveva mettere a portata di mano vestiti da indossare quando  fa 40°C se non ci  siamo mai  arrivati? Che anno strano. Non è che mi sia trovata male con estate del genere, ma ritrovarmi già in autunno a dover riaffrontare il problema della casa fredda mi scoccia un po'. Speravo di godermi un po' più il caldo. Ammetto però che l'impianto  di  condizionamento funziona a meraviglia e che le giornate e le notti più calde sono state affrontate con il fresco dei  condizionatori; questo è uno dei vantaggi della casa nuova insieme alle verande e alle tende da sole. Questa estate è stata comunque rovinata da eventi spiacevoli più o meno gravi come la perdita di mio padre e piccoli disturbi  fisici  che mi hanno fatta stare male tutti questi mesi, insomma, un'altra brutta stagione che rende questo  2024 un anno funesto. Avrei  voluto concludere questo post in maniera più positiva, solo che le cose belle che mi sono accadute di  recente sono  offuscate dal  resto e non riesco  a concentrarmi su di esse: sarà per la prossima volta 😄