Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

venerdì 10 marzo 2023

Giornate di decluttering

 

Non è un periodo  assolutamente facile per me, dopo l'influenza è saltata fuori la mia malattia cronica che mi ha creato parecchie difficoltà e non ne sono ancora del tutto fuori. Sono ormai più  di  tre settimane che non sto  bene e non sono più uscita di  casa, se non per scendere in cortile a gettare l'immondizia e sempre accompagnata dal marito, che da sola non mi reggevo in piedi. Sono stanca di  questa situazione fisica e mi piacerebbe riprendere la mia solita vita; mi rendo  conto che al momento non è proprio possibile in quanto le mie condizioni  di salute non me lo permettono e pertanto è tornato il pensiero  di  trovare un'abitazione più comoda e più adatta alle mie esigenze. Lo so, pensare a passeggiate o ai centri commerciali è ancora un pensiero prematuro, ma non è detto che non possa capitare nell'imminenza se c'è un miglioramento. Nel frattempo sto trascorrendo le giornate a fare decluttering nella mansarda-magazzino e ho capito di aver accumulato tante di quelle cianfrusaglie da averne perso il conto. Sono sempre più consapevole di appartenere a quella generazione dell'accumulo legato all'idea del "potrà servire in futuro" o "ci sono affezionato"; in realtà, quello che avevo tenuto da parte nella speranza che sarebbe potuto servire in futuro non è mai servito e quello tenuto per affezione è finito nel dimenticatoio. Ho  addirittura conservato abiti di quando ero ragazza, in cui non entro più e che sono ormai  passati di moda, tenuti nella soffitta accatastati gli uni sugli altri per mancanza di spazio. Ovviamente dopo anni in queste condizioni si sono stropicciati e lisi e non sono nemmeno più vendibili come usato vintage. E poi ... montagne di libri, i soprammobili che non piacevano più ma che dispiaceva gettare, le immancabili bomboniere degli eventi di parenti e amici, i lavoretti scolastici dei bambini (che adesso sono adulti) ed tanta altra roba non meglio classificabile. Per farla breve, un mucchio di cose inutili e inutilizzate. Con tanta pazienza io e mio marito abbiamo cominciato a preparare sacchi di cose da portare all'ecocentro per lo smaltimento differenziato e a ripulire quell'immane catasta dagli eccessi, scoprendo che la mansarda ha i muri e un pavimento. In passato avevamo già affrontato il problema ma senza soluzione, nel senso  che avevamo  buttato via degli oggetti ma poi ci  eravamo scoraggiati per la quantità di cose da vagliare e poi perché è un lavoro noioso. Spero che questa sia la volta buona e che riusciremo a fare una drastica pulizia. Credevo che il ripetere questa operazione mi avrebbe disturbato per la sua complessità, in realtà l'unica cosa che mi disturba è il ritornare ai ricordi, non la pulizia. La sensazione è quella di levarsi  un peso di dosso. Siamo  vissuti per anni con tutta quella roba sulla testa, senza avere il coraggio di buttare via niente e se tempo fa lo abbiamo fatto è stato solo in minima parte; spero che questa volta avremo il coraggio di andare fino in fondo. Intanto, dopo aver scoperto che la nostra casa di  campagna non si può più ristrutturare a causa dell'abolizione del super bonus e dello sconto in fattura, stiamo eliminando anche le cose che avevamo là e portato a casa in attesa dell'inizio dei lavori. Quella casa verrà sicuramente venduta e intanto stiamo preparando altri sacchi di roba da portare sempre all'ecocentro. Concludendo,  questa operazione di decluttering è  faticosa soprattutto perché non è mai stata fatta negli  anni passati e perché il cumulo di ciarpame è grosso. Per la maggior parte viene sbrigata da mio marito mentre io mi limito solo alla consulenza e, anche se non faccio  fatica fisica,  la concentrazione che richiede  mi sfianca ugualmente e alla sera mi sento uno straccio. Come considerazione di  chiusura direi che questo è un inizio di anno davvero particolare, spero che finisca con un successo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.