Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 26 febbraio 2023

Un po' di pioggia

 

Dopo giorni di annunci meteo, finalmente è arrivata la pioggia. Questa mattina mi sono svegliata con un cielo grigio e nuvoloso, il vento soffiava e faceva sbattere le tapparelle di  casa e l'umidità era già  entrata nelle stanze. Le temperature sono intorno ai 5-6 °C e io non sono riuscita mettere il naso  fuori casa; certo, non è una giornata fatta per uscite, eccetto per quelle necessarie, ma io ne ho davvero necessità. Dopo due settimane di inattività a causa dell'influenza, le gambe sono diventate rigide e prive di  forza e uscire con la pioggia non mi spaventa: la giornata non è poi così  tremenda. C'è tanto vento e poca pioggia e io vorrei che bagnasse di più. In questi giorni i  colombi sono stati molto attivi ed il balcone è lordo, per questo vorrei una pioggia più abbondante che mi lavasse il balcone e lo mondasse da tutti quegli escrementi. Eppure, sembra che voglia già  smettere. In televisione si parla tanto di  siccità e vengono  mostrati fiumi e laghi quasi in secca, è un problema che sembra non avere soluzione; la pioggia che scende non è sufficiente a colmare questa enorme lacuna. Poiché non fa tanto freddo la caldaia di  casa sta lavorando  di meno e i termosifoni  sono tiepidi, in casa non è freddo è solo leggermente umido. L'inverno è agli sgoccioli e nel giardinetto condominiale sono spuntate le prime pratoline: sta arrivando la primavera. Tra un po' sarà il momento di  fare qualche cambio nell'armadio, ma non sono sicura che sia ancora opportuno; l'esperienza mi ha insegnato che questo nuovo  clima è bizzarro e presenta imprevisti anche quando sembra che sia arrivato il bel tempo. 


Queste due settimane di malattia hanno evidenziato un problema che spesso  viene trascurato o semplicemente ignorato in quanto troppo  doloroso per essere affrontato. Mi sto riferendo  alla mia difficoltà di fare le scale. Vivo in un piccolo condominio senza ascensore e abitando al terzo piano sta diventando  complicato uscire di  casa, anche perché io sono invalida. Quando  ero venuta ad abitare in questo edificio ero molto, ma molto più  giovane e soprattutto in buona salute e facevo le rampe senza fatica. Certo non potevo immaginare che la vita mi  rendesse così e adesso sta diventando  complicato salire e scendere. Ci sono momenti in cui sto bene e le scale non sono un problema, anzi  sono un salutare esercizio  ginnico; però, basta un minimo, come in questo caso un'influenza che mi ha costretto all'inattività per due settimane, per ribaltare la situazione ed avere un problema. Pensando su una lunga distanza non vedo certo miglioramenti fisici, vedo  solo un acuire della mia situazione legato al degrado dell'età. Io prendo come paragone i miei vicini  di pianerottolo, ormai quasi  sull'ottantina e in buona salute,  anche loro cominciano a faticare quando  salgono e scendono le scale e vorrebbero l'ascensore. Purtroppo l'installazione di un ascensore non è possible a causa dell'architettura della casa e nel mio caso specifico l'unica soluzione è il trasferimento. Credo che il solo parlarne sia un vero e proprio trauma. Lasciare tutto dopo 35 anni di permanenza è estremamente difficile, però considerato il fatto è da prendere in considerazione. Sono giorni bui. L'impossibilità di ristrutturare la casa di campagna e la probabilità di  venderla, unite ad un eventuale trasferimento dalla casa di  residenza ci stanno stremando. Non so, al momento mi sembra di  dover affrontare una catastrofe.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.