Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

mercoledì 8 febbraio 2023

Denti

 

Di recente sono stata dal  dentista, anche se per "recente" si intende qualche mese fa e per me è già tanto così, e la questione si era risolta celermente, con un'unica seduta ed un'otturazione che a tutt'oggi sembra funzionare bene. Speravo di pensare al dentista con un incontro proiettato magari nel prossimo, meglio  dire, nei prossimi anni, cioè in un futuro lontanissimo ed invece... Tutto stava filando liscio; mio marito si era ripreso  dalla virosi intestinale e la mia tosse stava migliorando, insomma, la salute sembrava essersi  ripresa poco  alla volta, senonché uno di  questi  giorni mio marito ha iniziato ad avere fastidio ad un dente. Sulle prime sembrava solo una nevralgia, magari  dovuta al  fatto  che si  era indebolito a causa della virosi oppure solo perché faceva ancora freddo, invece, dopo qualche giorno, la guancia è gonfiata e il dolore è diventato persistente. Ovviamente  abbiamo fatto una prenotazione dentistica d'urgenza e dopo pochissimi  giorni è stato visitato. Per l'apprensione l'ho accompagnato nello studio in cui ero  stata appena pochi mesi  fa e dopo la visita è arrivata la brutta notizia: infezione, dente da levare ed impianto con sostegno osseo per il dente finto. Di  tutto questo la cosa che mi ha colpita di più è stata la questione del sostegno osseo, cioè di un impianto di un materiale per sostenere la struttura ossea e favorire l'innesto di un dente sostitutivo: era qualcosa di cui non avevo ancora sentito parlare. La spiegazione che mi è stata data dal dentista è stata molto semplice: con l'età l'osso perde densità e si  restringe e per poter mettere un dente finto c'è  bisogno di un'integrazione affinché col tempo non cada. Certo che questa non è propriamente una spiegazione espressa con termini scientifici, ma, per una persona che come me ignora la materia, la sostanza è questa. In quel momento mi sono resa conto di  quanti anni siano passati e che il degrado  biologico è appena dietro l'angolo. A me è il secondo  dente che si  spezza e a mio marito adesso  questo, eppure né io né lui ci  sentiamo ... vecchi. Comprendo  che la percezione della propria età sia soggettiva, il tempo però non transige e lo specchio ci mostra la realtà. Ingoiato il rospo della notizia, ci è  stato presentato il preventivo dell'intervento e lì c'è stato  da svenire. Dopo l'esorbitante bolletta del gas, il dente malato non ci  voleva 😔 In conclusione, abbiamo accettato: la salute prima di tutto. Più che un inverno  freddo questo è un inverno ... salato.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.