Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

sabato 28 novembre 2020

Verso l'inverno

 

Le temperature si  stanno  abbassando ogni  giorno che passa e di  notte si  arriva ormai allo 0° C. Fa freddo ed è arrivato il momento di coprirsi  di più, anche se si  sta semplicemente in casa. Il termostato della caldaia non è stato alzato per compensare lo sbalzo  termico, ma ogni giorno mi sveglio con il panorama ghiacciato che vedo  dalla finestra. Si sta andando  verso l'inverno e mi domando  se quest'anno nevicherà o se sarà sempre asciutto come gli anni passati; non che sia molto importante dal momento che si è costretti a stare tra le mura domestiche, ma è un'abitudine che viene spontanea in questo periodo. 

Intanto ieri è arrivata la notizia che la mia regione è diventata zona arancione e che c'è un piccolo allentamento delle misure restrittive, ma sicuramente non significativo nei  dettagli. Infatti è possibile circolare liberamente nel proprio  comune senza autocertificazione e si può passeggiare oltre il limite della propria abitazione, senza contare che tutti i negozi sono aperti indipendentemente dalla categoria merceologica e tutto questo è conseguente la diminuzione dei  contagi. Diciamo che è già una bella cosa, ma il fatto che non si possa oltrepassare il confine del proprio  comune è ancora una grossa limitazione. Con questo  vincolo non posso andare a trovare i miei genitori, né i miei  figli e non posso andare nei  centri  commerciali che, per le loro dimensioni, sono siti in spazi  extraurbani e sul limitare del mio comune. Uffa! :/ Questa faccenda del  covid sta diventando  seccante :| Si sta facendo di  tutto per migliorare le condizioni economiche e sociali in previsione del Natale, eppure queste limitazioni sono fastidiose da sopportare in un periodo  come questo. Negli anni passati avevo  già acquistato i regali per la famiglia, adesso non ne ho preso neanche uno. Sono ancora perplessa e non so  cosa fare in merito. Probabilmente il giorno di Natale sarà possibile il ricongiungimento famigliare, o almeno questa è la speranza, per il resto sarà la vita di  sempre dentro  casa. Per i miei genitori sapere che c'è  questo  spiraglio è uno stimolo a vivere la noia e le costrizioni di  queste giornate, in previsione di un incontro che porterà loro un  po' di  gioia e serenità. Mia mamma sta già pensando al menù natalizio e, indipendentemente dall'essere un'ultraottantenne, si  sta preparando  alla maratona culinaria. Ho cercato  di  farle capire che, data l'età, forse è arrivato il momento di  calmarsi  e di  smetterla di  stare ai  fornelli, ma di  fronte alla sua testardaggine comprendo  che per lei questo è solo un obiettivo  che la rende viva ed attiva e a questo punto io smetto di insistere: per gli anziani restare a casa deve essere di una noia più mortale del  covid.

Quando al mattino mi  alzo  e guardo  fuori dalla finestra per vedere che tempo fa  il grigiore della stagione mi rende più confortevole stare a casa, mentre i miei  maglioni invernali stanno  ad invecchiare nell'armadio. Alle volte penso  che ci  vorranno degli anni prima che si possa tornare a quella che era la vecchia normalità; non riesco  a rassegnarmi a questa situazione e ad un mondo  che è cambiato per colpa di una malattia. Ancora una volta è l'opera umana ad aver danneggiato l'equilibrio terrestre; prima con l'inquinamento,  poi col cambiamento climatico, adesso  con un epidemia; mi viene da pensare che l'homo sapiens sia una specie infestante del pianeta.😟



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.