Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

giovedì 2 gennaio 2020

Le feste più importanti sono passate

Questo interminabile periodo di ricorrenze non è  ancora finito: manca l'epifania, ma le feste più importanti sono trascorse. Ogni anno che passa trovo più difficile affrontare queste giornate; forse perché la corsa ai  regali inizia quasi un mese prima e di  conseguenza si arriva a Natale già stanchi o, più  semplicemente, perché i festeggiamenti si protraggono fino al 6 gennaio, insomma, devo  affrontare una maratona di  feste a cui l'età e la malattia aggiungono il loro peso 😖 Anche questa volta, la notte di  San Silvestro l'ho vissuta in casa con mio marito. Abbiamo atteso lo scoccare della mezzanotte e poi dal balcone di casa abbiamo assistito allo spettacolo di  fuochi d'artificio, organizzato o dai  rioni del nostro comune o  dai  comuni limitrofi. Tutto è stato bellissimo, in quanto lo spettacolo era lontano e ben  visibile, poi alcuni  vicini hanno deciso  di  fare i botti nel cortile condominiale ed abbiamo dovuto scappare in casa per il baccano e il fumo. Possibile che questa rimarchevole abitudine non cessi ancora? A parte il fumo  e il rumore frastornante, ma nessuno pensa al pericolo di questi scoppi così  vicini alle abitazioni, alle auto parcheggiate e ai cassonetti dell'immondizia che si  trovano in cortile? Non è successo niente per fortuna, ma quei pochi minuti di  rumore sono stati insopportabili. Almeno i fuochi d'artificio erano lontani  e fatti in luoghi aperti, poi vengono lanciati in alto e fumo  e rumore si  dissolvono nell'aria, ma i petardi  e le fontane luminose sono a terra e dal mio punto  di  vista sono pericolosi per persone e cose. Penso sempre a quando molti anni fa avevo il cane, che all'ultimo  dell'anno si  spaventava per il rumore degli scoppi e dovevo  starle vicino per consolarla, ma un po' di rispetto per chi ha degli animali in casa non c'è? Non voglio entrare in polemica su  questo argomento, specie all'inizio dell'anno, ma mi chiedo  se la gente ascolta i  telegiornali e legge le ordinanze pubbliche che vietano i  botti; l'anno nuovo  arriva lo stesso, senza tutto questo  baccano e pericolo, che già  di  suo se ne porta appresso. A parte questa lagnanza, il giorno di Capodanno sono poi andata a pranzo  dai miei genitori, che si  sono prodigati in un "pranzone" dal momento che il cenone non l'abbiamo fatto.  Non ce la faccio più a mangiare tutti quegli intingoli 😧 Ogni anno mia mamma dice che, dal momento che è molto anziana, quella è l'ultima volta che prepara i pranzi  di Natale o di Capodanno, poi non succede. Io non faccio che ripeterle che è una fatica eccessiva per la sua età e che dovrebbe smettere, in fondo queste feste servono più per unire la famiglia che per abbuffarsi, ma lei mi risponde che non è festa se non si  mangia qualcosa di  " diverso". Capisco che la sua generazione ha sofferto la fame causa la guerra e che Natale fosse l'occasione per mangiare il famoso "diverso", cioè piatti sostanziosi ed elaborati, ma i  tempi sono cambiati ed esistono i  supermercati che permettono a tutti  di  mangiare ogni  giorno. Probabilmente questa esperienza drammatica, vissuta nell'infanzia, è il retaggio della mia mamma, che vede sempre nelle feste natalizie il momento intramontabile del pranzo speciale. Con questi presupposti, spero solo che la mia mamma si  conservi  a lungo e che possa preparare ancora i suoi pranzi festivi per moltissimi anni e che io abbia altrettanta salute per affrontarli :)