Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

martedì 17 dicembre 2019

L'inverno che non sembra inverno

Un impegno importante mi ha portata fuori  città ed ho avuto l'occasione di  sbirciare dal finestrino  dell'auto il mondo  esterno, che a causa del maltempo vedo di meno in quanto esco solo per necessità e dalla finestra di  casa il panorama  è pressoché il medesimo. L'occasione , invece, mi ha permesso  di  vedere prati e boschi, di  scoprire che la nevicata degli scorsi  giorni non ha lasciato segni e, con mio stupore, ho  visto mucche e pecore al pascolo sull'erba ancora verde. Quand'ero bambina questo spettacolo era impossibile; i prati o erano coperti di neve o brulli, per cui gli animali  erano  ricoverati nelle stalle e già  nutriti con il fieno. D'altra parte, anche i  boschi mostrano ancora foglie appese e due settimane fa in una stazione di  servizio avevo visto gli scoiattoli che andavano a raccogliere i pinoli; insomma, l'inverno non sembra più inverno. Poiché la destinazione era sulla strada per andare alla mia casa di  campagna ed eravamo in anticipo, io  e mio marito abbiamo  deciso  di  farvi un salto per controllare se tutto era a posto. Appena arrivati abbiamo  notato che il prato davanti a casa era tutto verde e rigoglioso, tanto che, se avessimo  avuto  tempo, sarebbe stato necessario passare il tosaerba. Il tempo di  chiudere l'acqua perché non ghiacci  nei  tubi e siamo subito  ripartiti. Non so  se questa precauzione sia ancora necessaria, ormai il clima è diventato così mite e le nevicate durano il tempo di un giorno per poi sparire, ma l'abitudine inveterata da anni è dura a perdersi e comunque è sempre meglio cautelarsi.

Finalmente la lista dei  regali è  tutta spuntata e ieri ho impacchettato tutto, mancano  solo i  biglietti d'auguri da mettere sui pacchetti e il momento della consegna può iniziare. Come al  solito la scelta dei  regali è sempre la stessa: alimentari, prodotti di pulizia della casa, abbigliamento e libri; insomma, più passa il tempo,  più la mia fantasia diminuisce e le abitudini  si consolidano per esperienza. Ogni anno mi dico  che farò  regali differenti, più personalizzati e magari anche estrosi, poi, finisco per scegliere sempre le stesse cose; un po' perché il tempo da dedicare ai  regali è limitato, un po' perché l'esperienza ha insegnato che certe scelte sono  giuste per le perone a cui sono destinate, un  altro po' perché non si  sa mai cosa regalare a chi ha già  tutto ed infine perché la fatica di andare per negozi  e centri  commerciali è tanta. Alla fine, finisco anche nei medesimi posti per fare gli acquisti e in questo modo mi levo l'assillo dei  regali  di Natale. A tale proposito penso, o così mi auguro, che  nel  tempo le persone che ricevono i miei regali abbiano consolidato le loro aspettative nei miei riguardi e che per loro la mancanza di una sorpresa sia diventata invece un'abitudine; un'abitudine che può trasformarsi persino in sicurezza e questo alle volte non fa neanche male :D . Adesso è arrivato il momento di  concordare le visite e di trasformarsi in Babbo Natale. Alla prossima :)