Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

venerdì 15 novembre 2019

Ebbene, piove

Siamo nella stagione inoltrata e le piogge sono praticamente quotidiane, ma è normale: è autunno. Queste giornate uggiose, però, non invogliano ad uscire e mi mettono di malumore, non mi va di  fare niente e se ho  degli impegni faccio fatica ad ottemperarli. Mi preparo  di malavoglia e poi esco. Una volta fuori è diverso. Sarà l'aria fredda che mi  risveglia dal torpore del calduccio casalingo o semplicemente il fatto che sono in un ambiente differente da casa, insomma, la pigrizia svanisce da sola e faccio quello  che devo  fare. Ma che fatica :D In questi  giorni, proprio a causa del maltempo, mi sono principalmente dedicata a questo  blog ed ho continuato il rifacimento  di  quei  lavori  grafici  che non mi piacevano  più. Credevo  di  aver terminato, ma non so se poi è stata una mania di perfezionismo o piuttosto il semplice divertimento di  graficare, in definitiva sono  riuscita a scovare altre cose da rifare e tuttora sto  continuando in questa impresa. Mi diverto :) Intanto, fuori  piove. Ogni giorno ascolto le previsioni meteo oppure le leggo  sul cellulare e non sembrano  buone, poi penso  all'estate appena trascorsa e ai mugugni per il troppo caldo, così mi rendo  conto che non sono mai  contenta. Ieri pioveva e faceva molto freddo, tanto che ho pensato che sarebbe addirittura nevicato. Ero fuori per necessità, camminavo sotto l'ombrello e speravo  di  riuscire ad arrivare a casa prima che succedesse il peggio, eppure stava solo piovendo. Per mia fortuna è continuato  a piovere fino all'arrivo a casa e la neve non si è  fatta vedere, forse era solo una mia impressione. Questo fatto mi riportato alla mente quando  ero  giovane ed ero andata con i miei  genitori a visitare il cimitero il giorno dei Santi; la notte prima era nevicato e faceva tanto  freddo. Quel giorno avevo messo un pellicciotto di  pelliccia sintetica e gli stivaloni alti  fino al ginocchio come si usava all'epoca e camminavo  nella neve, cercando  di passare dove erano passati  gli  altri per non scivolare. Mia mamma mi diceva "ai Sant, paltò  e i guant" cioè "ai Santi, cappotto e i  guanti" perché solitamente faceva molto  freddo e poteva nevicare come era giusto capitato quel medesimo giorno. Adesso non è più così, l'autunno  è  mite e quando piove e fa più freddo sembra così  strano. In televisione non si parla altro che dei  disastri  del  maltempo accaduti qui in Italia e da me, per fortuna, sembra tutto  tranquillo. Sono  rimasta colpita dagli enormi  guai  causati dall'acqua alta a Venezia, io c'ero stata diversi  anni fa in primavera e non riesco  ad immaginarmi il tappeto d'acqua che si è  formato anche se la tv è piuttosto esplicita. Conoscenti  che abitavano nella città mi avevano  detto che mettevano le passerelle per poter attraversare piazza San Marco e allora io le avevo  viste accatastate ai margini della piazza; per mia fortuna, quando  c'ero  stata, non era piovuto e non ho vissuto i momenti drammatici dell'acqua alta. Non sono più tornata a Venezia e non so  se mai  ci  tornerò, il viaggio è  così lungo e io adesso che ho  difficoltà  fisiche non so  se lo  sopporterei, ma se ci  dovessi  tornare spero  di  ritrovarla così  come me la ricordo.

La scorsa settimana ho  fatto la visita di  controllo oculistico  e con mia sgradevole sorpresa le cose non sono andate come speravo. Alla visita era abbinato l'esame del campo visivo, che ha rivelato un inaspettato peggioramento tanto  che l'oculista me l'ha riprescritto e dovrò  rifarlo in primavera. Poi è saltato  fuori un abbassamento  della vista e la necessità  di  rifare le lenti. Ammetto che avevo  notato  delle difficoltà  nel leggere e nel guardare il computer, ma pensavo  che fosse solo  stanchezza dovuta al  fatto che fissare gli  schermi  stanca l'occhio. Mettevo un po'  di  collirio  e non ci pensavo più. Dopo la visita la conferma invece che non si  tratta di  stanchezza ma di un vero  abbassamento  visivo, probabilmente legato all'età o  alle terapie che sto  facendo. Questa settimana ho già ordinato gli occhiali nuovi con una nuova montatura e aspetto solo  che siano pronti. La questione mi ha seccata parecchio, soprattutto perché ho cambiato gli occhiali solo  due anni  fa e credevo  che il problema visivo  mi avrebbe concesso ancora un anno di  tempo. Purtroppo sono ipermetrope e porto lenti multifocali, che per la mia borsa hanno un prezzo  elevato, rifare gli occhiali in questo periodo  dell'anno è  davvero fastidioso. Tra un po' è Natale e, si  sa, è il periodo  delle spese, siano esse per i  regali o per le bollette, per cui questo costoso imprevisto proprio non ci  voleva :\ Mi consola il fatto che avrò una montatura nuova e questo vezzo mi piace proprio :)