Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

lunedì 28 novembre 2016

Dopo la pioggia, la nebbia


La pioggia si è  allontanata, lasciando  solo  tanta umidità ed al mattino ed alla sera è  comparsa la nebbia. Mi auguro  tanto di non dover uscire in questi orari per la scarsa visibilità e perché è più  freddo, o perlomeno, come tale si percepiscono le temperature. Finalmente l'autunno  si mostra nella sua vera veste e le previsioni meteo  hanno annunciato l'arrivo  del freddo, quello invernale. Non riesco  a capacitarmi  dell'anomalia di  stagione che prevederebbe già delle precipitazioni nevose, ma è inutile lamentarsi  delle variazioni  climatiche: ci  sono  e basta. Per compensare il tempo che è  diventato strano, ho portato sulla mia tavola i frutti della casa di  campagna: mele e nocciole. Sono l'ultima produzione prima dell'arrivo  dell'inverno.


Le mie mele sono di una particolare qualità, molto antica e di  cui non conosco il nome, che matura in autunno  e si  mantiene per tutto l'inverno. Si  tratta di mele molto piccole, grosse come un mandarino, dalla polpa bianca e dura, saporite e se, ben conservate, hanno la durata di  qualche mese. Questa particolare qualità veniva coltivata nelle campagne ed il raccolto si  faceva, come ho  accennato prima, in autunno. I contadini usavano  riporre queste mele in luoghi  freschi  e asciutti e il consumo durava tutto l'inverno fino alla primavera, questo perché non c'era altra frutta, fatta eccezione per noci  e nocciole. Adesso, l'agricoltura industrializzata produce altri  tipi di  mele e la qualità che ho io  è  caduta in disuso, credo per due ragioni: non è un prodotto bello a vedersi in quanto è  troppo piccolo ed ha una polpa troppo dura. Le mele del supermercato sono tutte grandi, con polpa tenera e solitamente dolce, qualità che le rende appetibili  ad un vasto pubblico e quindi  più  facilmente commerciabili. Le mie vecchie mele, però, hanno il pregio di  non subire trattamenti chimici come pesticidi o conservanti, anche se spesso presentano parti marce o toccate da insetti ed uccelli; sono  genuine, brutte, ma autentiche.
Le nocciole, invece, io adoro mangiarle tostate. Solitamente le tosto direttamente in padella, dopo averle sgusciate e i gusci li conservo per la stufa, che ne aiutano l'accensione. La mia mamma le nocciole le tosta in forno e vorrei provare a farlo  anche io, ma in padella è più veloce :D

Recentemente ho fatto una scoperta che potrei definire dell'"acqua calda", ho provato ad usare il nastro della kinesio taping. Avendo una malattia che colpisce i muscoli, ho problemi di movimento e , soprattutto crampi e dolori muscolari. Stanca della situazione, mi è  venuta l'illuminazione ed un giorno  sono andata in un grande negozio di  articoli  sportivi ed ho acquistato un rotolo di  questo nastro adesivo. Dopo aver visto alcuni tutorial in internet, ho provato a posizionare il nastro sul piede malato e, già dopo poche ore, è avvenuto il miracolo. I dolori sono spariti e anche sotto sforzo riuscivo  a camminare. Se  penso  che il fisiatra me lo aveva prescritto quando  avevo  ricevuto il colpo di  frusta  e io non l'avevo mai  voluto usare...  :$ Solo adesso ho  capito quanto valga :) Di recente, ho  anche scoperto che viene utilizzato con successo per i malati come me. Il vantaggio è  che si  tratta di un prodotto non medicato e che funziona agendo  semplicemente sulla struttura muscolare, favorendo il  drenaggio linfatico e la circolazione sanguigna. Dopo qualche giorno  di  applicazione ( il nastro  si  tiene sia di  giorno  che di  notte) si possono constatare risultati  apprezzabili, senza l'uso  di farmaci e con un costo contenuto. Wow! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.