Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 27 novembre 2016

Acqua e disastri

La settimana piovosa si è  bruscamente interrotta ed è comparso un clima quasi primaverile. Sole, cieli sereni di  giorno e stellati di notte sembrano aver fatto dimenticare tutta l'acqua dei  giorni  scorsi  che in alcuni punti  del paese ha anche creato  disastri. Dalle mie parti si è  solo  verificata un po' di  allerta, ma niente di  significativo. Circa vent'anni fa o poco  più c'erano  state esondazioni e vasti allagamenti, ma i lavori di  rinforzo  degli  argini, fatti dopo l'incidente, hanno retto e da allora i danni sono sempre stati contenuti. Io, ovviamente, proprio nella settimana di pioggia, avevo i miei impegni  da sbrigare e così ho dovuto muovermi in macchina. In una di  queste occasioni è stato necessario passare in una delle zone allertate a rischio esondazione ed ho  visto un fiume che, per il suo carattere subdolo, viene chiamato "Orco". D'estate questo fiume è  praticamente in secca e sugli argini e parte del letto la gente va prendere il sole e fare il bagno nell'acqua bassa. Intere famiglie, con ombrelloni e teli da mare, soggiornano su questa spiaggia improvvisata che, anche se è sassosa, è molto  frequentata. Anche io, quando i miei figli  erano molto piccoli, ero andata una volta in gita sulle sponde di  questo  fiume, tanto per provare, ma a cui ho presto rinunciato per il  tipo  di  frequentazione umana. Nel periodo  autunnale, però, il fiume aumenta la portata in base alle precipitazioni e il letto si  riempie nuovamente di  acqua. Quest'anno le piogge sono state abbondanti e l'Orco ha dimostrato di  essere all'altezza del suo nome,  ancora una volta, incutendo paura con la sua piena. Il livello dell'acqua è salito fino all'altezza massima delle sponde e il fiume si è  riempito di fango,  aumentando la velocità della corrente che è  diventata subito turbolenta. Da una parte, vedere questo  fiume in piena è uno spettacolo della natura: le acque turbinose viaggiano ad una velocità impressionante, mosse da una corrente vorticosa; dall'altra, l'impeto della piena è un pericolo  costante che può avere imprevedibilmente effetti disastrosi. Per raggiungere la destinazione a cui dovevo andare, ho attraversato il fiume Orco e vedere il suo livello poco sotto il ponte su  cui  passavo  mi ha un po' spaventata, tanto che speravo  che la traversata fosse il più  rapida possibile. Nei tempi di  secca c'è  da chiedersi  come mai ci  sia un ponte così alto per un fiume così  basso, ma basta passare in un' occasione come questa per ricredersi.


Sto continuando la corsa ai  regali e, proprio come avevo  fatto l'anno  scorso, per alcune persone sono andata un po' di più  sul personale. Adesso ho tanti pacchetti da fare e non ho ancora iniziato, ma mi manca ancora qualche regalo. Non vedo il momento di  terminare questa ricerca, anche perché i negozi  e i  centri  commerciali cominciano ad essere più  frequentati ed è  difficile trovare un orario  tranquillo in cui poter osservare la merce, pensare, decidere ed acquistare.  Optando per il  regalo personale sto impiegando più  tempo  del previsto, in quanto sono  obbligata a visitare più negozi  e più centri commerciali. Come avevo  presunto, il traffico è  aumentato e rientrare a casa dopo lo shopping è stato più difficile, con conseguente dilatazione degli orari di  arrivo. Sono stanca , ma sto  cercando  di  tenere duro; pochi  regali  ed è  finita, poi inizieranno le visite con distribuzione. Le feste natalizie ormai  sono  così e la consuetudine strutturata in questo modo non cambia più. Tutti  gli  anni, arrivati a novembre, ci si  comincia a muovere per gli  acquisti di  Natale, arrivando  fino alla vigilia, e solo a gennaio, dopo l'Epifania, si  tira un sospiro  di  sollievo. Mentre ero intenta alla ricerca del  dono giusto per le persone dell'immancabile lista, un regalo me lo  sono fatta a me :D Ho ceduto  alla tentazione dei  bijoux e mi sono  regalata una parure di  collana ed orecchini  rosa e di una seconda collana lunga con perline colorate: una piccola coccola, per consolarmi  dalla fatica degli  acquisti me la merito anche io :)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.