Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

mercoledì 31 agosto 2016

Un bel piatto di spaghetti

Credo in assoluto che la pasta che acquisto di più siano  gli spaghetti e che in casa mia la ricetta di sugo più gettonata per gustarli sia il ragù. Da anni lo preparo a modo mio ed ecco la mia ricetta. Vado ad occhio, ma le dosi  sono, pressapoco, queste e servono per circa 10 porzioni di pasta:

200 g di macinato scelto di vitello
1 carota
1 gambo di  sedano
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di  vino  bianco secco
2 cucchiaini di  zucchero
2 lattine di pomodori pelati a pezzettoni
basilico a piacere ( spesso uso  quello secco)
1 dado
pepe nero
noce moscata
1 cucchiaio d'olio 
sale fine q.b

Nel mixer metto la carota pulita con il pelapatate e tagliata a pezzetti, il gambo  di  sedano pulito dai  filamenti e tagliato a pezzetti ed infine la cipolla anch'essa spezzettata. Sminuzzate accuratamente le verdure, le metto nella pentola in cui ho aggiunto il cucchiaio d'olio. Faccio tostare pochissimo e poi aggiungo poca acqua per ammorbidire il trito e lo faccio cuocere per pochi minuti, cioè fino a quando non è asciugato; a questo punto aggiungo la carne tritata e la faccio  rosolare nelle verdure. Quando la carne ha cambiato colore, aggiungo il vino  bianco secco e faccio evaporare; poi ricopro con acqua la carne e le verdure, metto il dado, incoperchio e abbasso la fiamma al minimo. Lascio  cuocere per circa un'oretta, aggiungendo acqua solo se il sugo asciugasse troppo. Unisco i pomodori e  i due cucchiaini  di  zucchero, mescolo accuratamente, rimetto il coperchio e porto a cottura sempre a fiamma bassissima: ci vuole ancora una mezz'ora abbondante o tre quarti d'ora. Verso la fine della cottura aggiungo il pepe e la noce moscata. Quando il ragù è pronto, ma ancora bollente, assaggio ed aggiungo  eventualmente un po' di  sale; infine metto il basilico, mescolo e rimetto il coperchio e lascio che il sugo si  raffreddi piano piano a temperatura ambiente. Se nel  frattempo sto cuocendo  anche gli  spaghetti, lo utilizzo caldo, altrimenti, quello che avanza lo congelo per usarlo successivamente.


Anche questa notte c'è  stato un temporale e al mattino l'aria era decisamente più  fresca. Sembra che il sole faccia fatica a fare capolino, eppure l'estate continua il suo corso. Non ho nessuna voglia di pensare all'autunno, anche se trovo  che sia una stagione gradevole ed in cui io mi  sento più attiva. Nell'armadio  sono ancora in bella mostra i capi leggeri e, anche se nei  negozi sono arrivati abiti più pesantini, non ho nessuna voglia di preoccuparmi di nuovi acquisti. Sono soddisfatta dell'estate di  quest'anno  e me la voglio  godere fino all'ultimo :D


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.