Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 14 agosto 2016

Problemi idraulici


Ti pareva che la vigilia di ferragosto non si guastasse il classico tubo, o peggio, che si scoprisse che al tubo ne mancava un pezzo e perdeva per quel motivo? E' quello che è successo a me: il sottolavello pieno d'acqua e la causa un tubo montato in maniera errata e troppo corto per l'impianto. Impossibile chiamare un idraulico di domenica e la vigilia di ferragosto. Mio marito si è rimboccato le maniche ed ha provato a provvedere da solo alla riparazione. Una corsa alla ricerca di un negozio di ferramenta aperto e finalmente un pezzo di tubo nuovo e della misura giusta. In conclusione: era una bazzecola, è stata una perdita di tempo ed è  venuto fuori tanto nervoso per un lavoro malfatto all'origine e pagato caro. Infatti, quando avevo cambiato la cucina e parlo di un anno fa, era venuto un idraulico che mi aveva montato i raccordi del lavandino e messo un tubo troppo corto, che lui stesso aveva rabberciato per farlo combaciare con le altre parti dell'impianto. Col tempo e con l'uso il collegamento ha ceduto perché quell'assemblaggio di tubi, accozzati tra di loro per colmare la distanza tra i due scarichi, non poteva certo supplire la mancanza iniziale di lunghezza e i tubi da soli non si  allungano, devono essere della misura giusta. Non ci sono mai state perdite d'acqua fino ad oggi, cioè finché quell'ammasso ha ceduto e si è scoperto che uno dei tubi era troppo corto. Adesso, con il nuovo tubo delle  giuste dimensioni, il groviglio si è sciolto, l'impianto è stato riordinato e c'è anche più spazio nel sottolavello. Non faccio commenti sulle persone che si fanno pagare un'occhio della testa e poi fanno lavori approssimativi 8|


Da qualche tempo a questa parte ho ripreso ad acquistare e cucinare gli ossibuchi. Erano anni che non li facevo più e non so spiegare perché questa preparazione a casa mia era caduta in disuso. Posso solo dire che per motivi  di salute ho trascorso un lungo periodo in cui non potevo fare la spesa di persona e, declinando ad altri questo compito, questa scelta veniva evitata. Adesso che ho ripreso ad occuparmi personalmente degli acquisti alimentari, gli ossibuchi sono tornati sulla mia tavola e anche apprezzati. La mia ricetta preferita è quella degli ossibuchi in umido. Faccio un battuto di cipolla, carota e sedano che poi soffriggo in olio e burro, a cui aggiungo gli ossibuchi infarinati, un po' di vino bianco ed infine il brodo. La cottura è piuttosto lunga, dai 3/4 d'ora minimi ad 1 ora o più, se si tratta di carne di manzo, e meglio se fatta in pentola con il coperchio. Quando manca poco a ritirare gli ossibuchi dal fuoco aggiungo pepe, prezzemolo ed un po' di succo di limone in bottiglia. Mi piacciono anche gli ossibuchi con i piselli e il sugo di pomodoro, ma ritengo questa preparazione più adatta al periodo invernale.






Il tempo è  veramente cambiato. Ne parlavo solo ieri di come le temperature si fossero improvvisamente abbassate, ma adesso è  ufficiale: è decisamente più fresco e si  sta bene :) Al mattino  e alla sera è il momento di mettersi addosso un golfino e di notte ci vuole la copertina leggera. Nelle ore centrali della giornata, invece,  c'è il  sole e le temperature sono ancora estive, però i ventilatori e il condizionatore adesso restano spenti. Non è  ancora i momento di ritirarli, non si sa mai che sorprese riservi la stagione in corso, ma credo che il mese seguente finiranno nel  dimenticatoio cioè nella mansarda, in attesa di essere rimessi in funzione il prossimo anno. Alla fine, la tanto temuta estate sta finendo e finora posso dire che è stata accettabile, a riprova delle tanto temute previsioni.  All'inizio di questo periodo ero molto preoccupata e temevo di non riuscire a sopportare il caldo, di stare male e di non dormire la notte, invece, finora è andata bene. Se non scoppia di colpo un'afa indescrivibile, giusto per contraddirmi, allora, sì, l'estate di quest'anno è andata bene.