Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 7 dicembre 2014

Addobbi di Natale in casa

La tradizione natalizia, oltre ai  regali, alle visite a parenti ed amici prossimi e agli immancabili pranzi, include addobbi anche nella casa e io, come molte altre persone, tutti gli anni, nel periodo dell'Avvento, li preparo. Un tempo mettevo  festoni e nastri argentati in tutte le stanze, oltre che  all'immancabile albero e presepe; quest'ultimo, poi , era grande, pieno  di  statuette e luci, un vero diorama con parecchie ambientazioni di  vita quotidiana. In questi ultimi anni, invece, un po' perché siamo  tutti adulti e un po' perché lo  spirito natalizio è sfumato, gli  addobbi  natalizi si  sono notevolmente ridotti. Festoni  e nastri argentati sono  spariti del tutto, sono  rimasti solo più l'albero e il presepe. entrambi  ridotti anche per motivi  di spazio e pulizia. Riguardo il presepe, c'è  da fare un discorso  a parte. Ogni  volta che è si  avvicina il periodo in  cui prepararlo io vorrei sostituire il  vecchio presepe ridimensionato con quello simbolico. Da un po'  di  anni a questa parte, sto cercando una composizione soddisfacente, fatta solo con le statue essenziali, ma sembra che il presepe non abbia più il successo  che aveva in passato. E sempre più difficile trovare materiale che non sia dozzinale e i negozi specializzati hanno oggettistica più da chiesa che da famiglia e prezzi  vertiginosi. Ogni  anno, nonostante il proponimento  di  fare un presepe diverso, ritorna in funzione la vecchia capanna, ristrutturata non so  quante volte, e le vecchie statuine consunte e scolorite; la tradizione continua lo stesso, anche così.
La tradizione natalizia degli  addobbi prevede anche arredi  esterni, ma è una tradizione che non ho mai  rispettato perché non mi piace e la trovo  eccessiva: sono  per un Natale intimo  e famigliare. Non mi piacciono le luminarie multicolori e lampeggianti, più che al Natale mi  fanno pensare a Las Vegas.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.