Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

giovedì 31 ottobre 2013

Una festa che non mi interessa



Per me Halloween è un evento recente, tanto che non mi entusiasma affatto e non lo sento come parte della mia tradizione culturale. Sono cresciuta sin da bambina con la festività di Ognissanti, che non è certo fantasmagorica come Halloween, visto che è dedicata ai morti ed è per lo più collegata alla religiosità, pertanto non mi interessano i preparativi e all'attesa di questo momento e tanto meno le pubblicità televisive che lo  accompagnano. Anche se cambiare abitudini ed accettare i nuovi eventi sociali può essere positivo ed amplia le proprie vedute, io proprio non riesco ad adattarmici. Potrei restare semplicemente indifferente a tutto quanto ed invece ne sono infastidita, forse perché non ho mai amato le tematiche orrorifiche e una festa che si esprime con costumi ad esse ispirati non mi attrae affatto. Non è per una questione di età, come ho detto prima ci si può anche adeguare, è che io sono sempre stata una tutta "fatine ed elfi" e per lo più lo sono ancora adesso; vedere in giro queste maschere raccapriccianti e brutte mi  disgusta. Sicuramente l'effetto pauroso di  questa rappresentazione ha proprio lo  scopo di  accettare paure ataviche, ma a me sortisce l'effetto contrario. Halloween, comunque, è un evento autunnale e spesso viene associato a questa stagione come una sorta di  emblema, anche se dura lo spazio di una notte, ma io continuo a non condividere questa concezione. 
Questo è pure il periodo delle zucche e ad esse sono dedicate alcune feste locali, molto meno spaventose di  Halloween, divertenti e anche gustose. Meno  dolcetti e scherzetti, ma piatti  sani e appetibili, anche se non apprezzo la zucca dal punto  di  vista gastronomico per via del suo sapore dolciastro. Poche settimane fa ne ho raccolte alcune nel mio fazzoletto di terra. Le aveva piantate il mio papà e adesso le ho prese io e messe come centrotavola sul tavolo della sala da pranzo; sono proprio soddisfatta.