Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

martedì 18 giugno 2024

Una nuova montatura per gli occhiali

 

Da oggi ho una nuova montatura per i miei occhiali; potrebbe sembrare banale, dal momento che nel corso  degli anni ne ho cambiate parecchie, ma è curioso saper come è andata. Ho sempre cambiato le montature dei miei occhiali ogni volta che dovevo cambiare le lenti a causa della variazione del visus e questo perché mi piaceva avere il paio di occhiali sempre moderni. Alla mia ultima visita oculistica c'è stata la conferma di nessuna alterazione del visus e io ne sono rimasta soddisfatta, anche se i miei occhiali avevano superato i cinque anni e una rinfrescatina mi sarebbe piaciuta. Mantenere i vecchi occhiali comunque era bello in quanto l'ultimo paio era davvero confortevole, mi piaceva come stile e mi donava al viso, cambiarlo sarebbe stato solo un capriccio e anche costoso dal momento che le lenti multifocali costano più della montatura. In questi ultimi giorni mio marito ha dovuto cambiare la montatura dei suoi che si era usurata e non calzava più sul viso e io l'avevo accompagnato presso il nostro ottico  di  fiducia per la scelta. Il negozio era pieno di montature scintillanti e dalle forme moderne e c'era davvero da perderci  la giornata per provarle tutte, ma mio marito aveva le idee chiare e non ci ha messo molto per fare le sua scelta. A casa, poi, a commentare la nuova montatura, il colore, i dettagli e la fatidica domanda " Vuoi fare un nuovo paio di occhiali anche tu?". La risposta è stata ovviamente no e mentre stavamo cambiando  discorso a momenti non mi cadono gli occhiali nel piatto?! Un urlo! Una stanghetta aveva ceduto e i miei occhiali stavano scivolando sulla pietanza calda.  Non mi era mai successa una cosa simile e di occhiali ne ho avuti  tanti. Dal momento che gli occhiali sono una protesi  costosa porto la massima attenzione nel maneggiarli e nel riporli e un evento  del genere mi ha lasciata di stucco. Superato il momento di  stupore e anche di  rabbia, appena è stato possibile siamo tornati dal nostro ottico per ripararli e qui il verdetto: montatura troppo vecchia e non riparabile. Ma come? Dopo cinque anni una montatura diventa vecchia come un computer? Il nostro ottico ha subito suggerito di salvare le lenti che, pur mostrando segni di evidente usura erano riutilizzabili, e mi ha proposto alcune montature compatibili con la loro forma. Certo che non credevo che cinque anni facessero così tanto la differenza in fatto di dimensione dei vani per le lenti, posso capire capire colori e materiali ma le forme possono restare più o meno le stesse. Comunque, adesso vanno occhiali con vani ampi e anche con vani ottagonali. Così mi sono ritrovata a dover scegliere tra un minor numero di montature rispetto a quelle esposte e mi sono lasciata trascinare dall'enfasi del momento. Non so per quale ragione mi sono impuntata sulle montature scure, tanto che l'ottico mi persino mostrato una montatura nera, io che detesto il nero. Alla fine ne ho scelta una che ..... è verde e nera 😲 Lo so, non è da me 😶 Poi ho pensato a quello che aveva detto l'ottico e cioè che le lenti presentavano graffi  da usura, forse il nuovo paio di occhiali completo lo farò magari  tra un anno o due e nel  frattempo mi tengo la montatura dai colori improbabili. A parte tutto, mi dona 😄

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.