Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

sabato 13 marzo 2021

La parola d'ordine è ... "ordine"

 

In questi giorni in cui si è obbligati a stare a casa vengono in mente le cose più strane per passare il tempo e a me è  venuto in mente di  guardare alcuni  video  su  YouTube riguardanti la riorganizzazione di  armadi  e cassetti. Forse tutto questo non è poi così strano come potrebbe sembrare, siamo quasi in primavera e la voglia di pulizia e ordine nelle case è abbastanza comune, pertanto il fatto che io abbia cominciato a pensarci è decisamente normale. Così come è normale il fatto che, dopo aver visto i video, io abbia deciso  di  cambiare radicalmente disposizione alle cose dei miei  armadi  e cassetti. Molto  tempo fa avevo  fatto un cambio simile per unico cassetto e questo dopo aver letto il fantastico  libro "Il magico potere del  riordino" di Marie Kondo, libro che mi aveva spalancato le porte inaspettate di una nuova concezione di ordine. Da quella volta, però, il riordino si  era arenato a quell'unico cassetto e tutto era rimasto stoccato con le normali abitudini. Non so cosa mi sia preso  adesso, forse complice la mancanza di  adeguati programmi televisivi che compensavano le pause pomeridiane, ma sta di  fatto che mi era venuta voglia di sistemare il sottolavello della cucina, che da anni mi  tormenta per la sua organizzazione caotica, ed allora mi sono decisa a cercare una soluzione proprio  guardando  dei  video su YouTube. Diciamo che la soluzione che cercavo non sono  riuscita ad applicarla subito, in quanto mi occorrevano dei contenitori  speciali, di  quelli impilabili per la precisione, che potevo acquistare o online o in negozio e, poiché ero intenzionata a riorganizzare tutto il giorno in cui avevo  deciso  di  farlo,  mi sono arrangiata con quello che avevo in casa. Nel contempo, da quei  video ho scoperto altre soluzioni applicabili al resto della casa! Sono quasi  due settimane che ne guardo altri e  che cerco  di  applicare nuove forme di organizzazione a cassetti ed armadi 😄 Ammetto che alcune soluzioni si sono rivelate vincenti ed ho scoperto di  avere  spazio là dove credevo  di non averne, senza contare che tutto questo fermento ha persino coinvolto mio marito nell'impresa del  riordino.  Un simile cambiamento è certamente di lunga portata, però richiede assimilazione della tecnica ed abitudine nella pratica e c'è il vantaggio che, superati questi scogli, la vita si semplifica, e di parecchio. Purtroppo il mio progetto non è  ancora terminato e ci sono ancora altri  spazi da visionare e sistemare, ma sono sulla buona strada. Da questo lavoro ho imparato che cos'è il decluttering, quello vero non quello che faccio io, e sinceramente non sono ancora del tutto pronta per applicarlo integralmente alla mia casa. Infatti non sono riuscita ad eliminare delle cose perché ci  sono tuttora affezionata o perché penso che mi possano servire in futuro, insomma, le solite scuse. Comunque sono riuscita gettare via una parte di inutile e questo è importante di  suo, ma quello che ha fatto la differenza è stata la disposizione dell'oggettistica, quella è  stata determinante per l'ordine e lo spazio. Ho imparato  a piegare l'abbigliamento e la biancheria di  casa in modo  differente da quello che uso io, così come ho imparato a stipare alimenti e attrezzi da cucina, persino nel bagno c'è stata una radicale modifica sul piano del lavandino e negli armadietti. Come ho  detto prima, mio marito è rimasto favorevolmente colpito dalla mia iniziativa, un po' perché mi ha vista più attiva del solito e un po' perché da tempo insisteva sulla necessità di  riorganizzare ed eliminare alcune cose di  casa. Dal momento che sono  sempre stata restia a farlo, vedermi all'opera non ha fatto altro che incentivarlo a cavalcare l'onda, tanto che mi ha proposto di  fare pulizia nella mansarda, cioè nel  ripostiglio di  casa. Quello però è un'impresa epica, un vero lavoro da decluttering e confermo che la cosa mi preoccupa 😕 Lì c'è davvero una marea di  cose da prendere in visione e da eliminare, dai vecchi soprammobili, alcuni addirittura rotti ma conservati per affezione, ai vecchi vestiti fuori moda, e nei  quali non ci  entro più ma tenuti per lo  stesso  motivo. Insomma, lì c'è davvero il grande magazzino delle cose inutili, spesso conservate per ricordo o con l'idea che un giorno potrebbero tornare utili, giorno che ancor oggi non è  venuto, e il piccolissimo magazzino delle cose utili, tipo i ventilatori che ivi trovano posto durante la pausa invernale. Non so  come affronterò il momento della mansarda, ma dopo queste settimane di rodaggio credo di essere pronta .... o  quasi  :) 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.