Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 28 marzo 2021

Giornate a casa

 

La primavera è ormai iniziata da un po' e ci  sono sempre giornate di  sole con temperature più miti, soltanto l'aria è ancora frizzante ed obbliga a mettere la giacca. Dalla finestra di  casa guardo le montagne con le cime ancora bianche e le pendici  scoperte, segno che il bel tempo è costante ma fa ancora un po' freddo. Verrebbe voglia di uscire, di  andare a fare passeggiate e scoprire i giardini  fioriti, invece bisogna restare a casa in quanto siamo ancora tutti in zona rossa e le uniche passeggiate fattibili sono quelle nei pressi di casa, da me però non c'è molto da vedere. Poco importa, ormai mi sono abituata a starmene rintanata tra le mura domestiche e la vita che facevo  prima me la sto  dimenticando. Unica novità in questa routine è  stata la visita a mio figlio, che adesso sta bene dopo l'episodio covid ed ha ripreso la sua vita normale: come sono contenta 😊 In questi giorni la mia smania di  riordinare si è un po' calmata e adesso sto cercando di abituarmi alle nuove sistemazioni delle cose, al contrario mio marito sembra essere stato così contagiato da questo mio impulso al rassetto che questo fine settimana è tornato a ripulire la mansarda. Questa volta non l'ho seguito e ha dovuto cavarsela da solo. So che comunque ha fatto altri sacchetti di immondizia e li ha buttati via, mentre io non me ne sono preoccupata più di  tanto. Certo che questa intenzione di ripulire il magazzino sta diventando un'impresa memorabile che ci  ricorderemo nel tempo. Anni e anni di accumulo senza mai smaltire nulla alla fine hanno creato solo caos. Io penso  che entrambi abbiamo capito che tutta quella roba alla fine è diventata ingestibile e che occupa solo spazio; soprattutto, abbiamo capito che il passato deve essere lasciato andare e che la memoria è dentro di noi. Mi sembra di dire banalità, invece non è facile staccarsi dai  ricordi o, perlomeno, da alcuni ricordi. Ci sono oggetti che vale la pena di  conservare, mentre altri si possono gettare senza tanti problemi. Alcune persone smaltiscono subito quello che non serve loro senza farsi  troppi pensieri, mentre per noi questa operazione è stata più complicata. Probabilmente questo fatto deriva  dall'educazione che abbiamo ricevuto dai  nostri genitori,  che avendo  vissuto la guerra e patito privazioni, ci  hanno insegnato il risparmio e a conservare tutto, anche le cose inutili, al solo scopo di evitare sprechi oppure per mantenere vivo un ricordo  affettivo. Nel mondo attuale tutto questo ha un senso  relativo; si parla di  riciclo e di  gestione dello spreco, ma si  parla anche di una vita più minimal ed essenziale. Insomma, va bene tenere le cose che possono tornare utili o trasformarle in altre cose sempre utili, però è importante tenere quello che serve veramente alla vita di tutti i  giorni senza eccedere altrimenti  le case scoppiano. Per me e per mio  marito questo riordino è una questione legata più all'età, e quindi  gestionale, che di  filosofia di vita. Sicuramente semplificarci la vita ci  fa piacere e ci lascia spazio per dedicarci  a cose che ci piacciono di più del mettere a posto. Io, poi, con i miei problemi di  salute, comincio ad avere serie difficoltà nel mantenere ordinata la casa, per questo motivo  sto cercando  di  facilitarmene la gestione quotidiana, giusto per non dover chiedere un aiuto  esterno ed essere ancora autonoma. Comunque, tutta questa storia è saltata fuori  con la pandemia. Se non si fosse stati obbligati a restare a casa probabilmente avrei  rimandato questo impegno a data da stabilirsi e avrei  continuato a lamentarmi, dicendo  che non ce la facevo più. Insomma, non tutto il male viene per nuocere 😄



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.