Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

sabato 25 aprile 2020

Adesso che ho tempo

Non essendoci  speranza in una ripartenza immediata, mi sto dedicando con maggior impegno al mio sito "Passione in Viola", anche perché ho più tempo da dedicarci. Ho scoperto che avevo iniziato dei progetti e che li avevo  accantonati proprio per mancanza di tempo o perché non sapevo  come finirli, alcuni  risalgono addirittura ad otto anni fa, così in questo periodo  sono finalmente riuscita a finirne qualcuno. Non descrivo la mia grande soddisfazione perché credo sia comprensibilmente deducibile, in ogni caso sono davvero compiaciuta con me stessa per i miei risultati. Gli obiettivi  abbandonati erano sostanzialmente legati alla realizzazione di dolls creabili con svariati dollmaker gratuiti di internet, ma negli anni i  siti che permettevano queste realizzazioni purtroppo sono stati inspiegabilmente chiusi. Per mia fortuna io avevo  salvato del materiale e questo mi ha permesso di  terminare i vecchi  topic abbandonati. Queste bamboline sono ormai praticamente introvabili e se qualche sito le espone ancora non è più roba salvabile. Contrariamente a questa tendenza, io permetto nel mio sito il download delle bamboline che ho  realizzato e mi sembra anche una cosa giusta. Infatti, un tempo i dollmaker erano aperti a tutti, gratuiti e illimitati nelle creazioni, non vedo perché io adesso dovrei porre dei limiti a chi è interessato a questo tipo di lavori. Le creazioni pixel, quelle fatte da artisti, sono lavori unici, spesso firmati e non si possono scaricare in quanto vincolati da copyright, ma qui si  sta parlando  di  cose in serie, che chiunque poteva realizzare e non c'era  esclusiva, fatta eccezione della firma del sito di  produzione e del tempo che ognuno metteva per il montaggio. A tale proposito, io ho esposto come crediti i siti di produzione delle dolls, anche se adesso non ci  sono più; forse non avrà  senso, ma a me è sembrato  giusto così.  Non so perché queste cose siano sparite dalla circolazione. Quando i siti con i  dollmaker prosperavano non c'erano ancora i social e la gente si divertiva creando bamboline, poi tutto è  cambiato. Non voglio dire che sia a causa dei  social che questi siti abbiano chiuso i  battenti, penso piuttosto che chi si occupava della loro gestione non ha più avuto tempo o  voglia di  gestirli, oppure il dominio è diventato a pagamento, insomma , una qualche ragione c'è  stata. Comunque siano andate le cose, adesso di  dollmaker attivi  non ce ne sono quasi più e se ci  sono o non permettono  di  salvare i propri lavori o  non danno  più il  formato in png. In questi giorni ho  fatto un tuffo del passato e mi sono anche divertita, mi chiedo se ci  sia ancora qualcuno che apprezza queste cose semplici oppure si preferisce altro che io nemmeno conosco. Sui  social io non ci  vado e al momento non mi interessa andarci, pertanto sono  completamente disinformata sull'orientamento dei divertimenti grafici che si usano adesso. Persino i vecchi siti di  gadget grafici  sono spariti, ma qui c'è una ragione logica; alcuni CSS che permettevano la visione di  animazioni in internet sono diventati obsoleti, per cui tutti questi lavori sono  diventati a loro volta inutili: anche il linguaggio tecnico di internet si è modificato per valide ragioni come ad esempio la velocità di  caricamento. Forse anche i dollmaker usavano una forma tecnica ormai  superata e non è  stato  più possibile modificarli, per cui si è  finito per chiuderli: è una cosa che non saprò mai, eccetto che è un divertimento perso.