Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

mercoledì 1 maggio 2019

Giaggioli



Non essendo  stato possibile trascorrere qualche giorno nella mia casa di  campagna per le festività pasquali, mi sono recata successivamente. Era dall'anno scorso che non ci  mettevo più piede ed ero  veramente trepida di  rivedere il mio  giardino, ma all'arrivo l’erba del praticello  davanti casa non permetteva nemmeno  di  arrivare alla porta. La casa al  suo interno  era umida e polverosa e la prima cosa da farsi è  stato accendere il camino  e la stufa per renderla confortevole. In effetti, dal momento  che siamo  ad aprile, teoricamente l’accensione del  riscaldamento dovrebbe essere limitata a periodi  di maltempo, ma sinceramente in casa si  sentiva tanta umidità in quanto non ci  venivamo  da tempo e io  volevo  assolutamente riscaldare e rendere asciutti gli  ambienti. Il giorno  dell’arrivo è  stato praticamente caratterizzato dalla cura del  riscaldamento, che lì è  a legna, e dalla pulizia generale. Poiché non resistevo più dal vedere il giardino, sono  corsa alla ricerca di fiori  da fotografare, anche se ormai la primavera è avanzata e le fioriture sono praticamente finite, ed ho  scoperto i …. Giaggioli! L’anno scorso la mia mamma mi aveva piantato nel  giardino  una qualità  antica ed io non li avevo  ancora visti  fioriti: è stata una meravigliosa scoperta vedere lo  stupendo colore di  questi  fiori. Una simile colorazione l’avevo  vista solo in internet e ritrovarmela in giardino mi ha colpita parecchio. Li ho subito  fotografati. Purtroppo c’era molto  sole e io ero impaziente di immortalarli sul mio cellulare, così nelle foto i colori non sono venuti come realmente sono. Infatti il rosa antico dei petali ha un aspetto opaco che ricorda il velluto e nelle immagini  risulta più  brillante di  quello  che è; sono fiori con un fascino particolare anche perché sono molto più  grandi  degli  altri che ho in giardino.




Quando è passato il momento di meraviglia e di ammirazione per la nuova qualità  di  giaggioli sono andata alla ricerca degli altri, che ho  già  fotografato in passato. I giaggioli viola scuro erano  a fine fioritura  e c’erano pochissimi  fiori mentre gli iris blu si  stagliavano sul  muricciolo. La loro  bellezza era un vero incanto che spiccava nel  verde del  fogliame circostante. Nel frattempo, mio marito aveva già tirato  fuori il tosaerba ed iniziato a falciare il prato, così ho messo  via il cellulare e sono andata ad aiutarlo.



Tutti gli anni le annate presentano anomalie stagionali e anche quest’anno non ci  sono state eccezioni; dopo la siccità invernale sono  comparse le piogge di  aprile e il giardino soffre sempre più di  questi  cambiamenti. Diventa sempre più  difficile mantenere le coltivazioni. Nel  tempo molti  fiori  sono spariti in quanto  non hanno resistito agli  sbalzi  termici o  alla mancanza d’acqua, per cui non so più  cosa piantare. Con i miei genitori  si  discute spesso  sul mantenimento del  giardino, ma con questo andamento sta venendo  fuori la frustrazione. Tutti gli anni si fanno  nuovi  acquisti per scoprire che poi non vanno a buon fine la stagione successiva. Non so più cosa aspettarmi da questo  clima per il mio giardino: le piante selvatiche o il deserto?



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.