Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

giovedì 2 maggio 2019

Altri fiori

Nel mio giardino di campagna ho potuto ammirare ancora qualche altro fiore che, fortunatamente, è rimasto ancora fiorito. Controllo sempre tutte le piante per scoprire se la loro fioritura è andata a buon fine, specie adesso che le stagioni sono così bizzarre. Ogni anno temo di veder sparire qualcuna delle mie piante e spesso succede; purtroppo l’adattamento climatico è sovente difficile a causa dell’instabilità del tempo e i prematuri anticipi di primavera, seguiti da improvvise gelate, conducono alla fine alcune qualità. Nel precedente post ho parlato in specifico dei giaggioli, che mi hanno regalato una grande soddisfazione, anche se la sorpresa più eclatante è stata la fioritura di una delle tante palme del giardino. Infatti per questo albero è il primo anno di fioritura ed è una vera festa per le api, che quotidianamente ci fanno visita e banchettano sopra i fiori gialli. Purtroppo le mie palme non fruttano mai, ma io le trovo così belle; danno un tocco esotico al mio giardino selvaggio.



Inaspettati sono stati  gli ultimi mughetti. Questi  fiori compaiono generalmente prima del mese di  aprile e scoprire che qualche tardivo  era ancora rimasto tra le foglie verde scuro mi ha fatto molto piacere. Il loro profumo  delicato è così  soave e mi  ricorda delle creme profumate che mi  avevano  regalato da giovane. Non sono più  riuscita a trovare queste creme al  mughetto, forse dovrei provare nelle biobotteghe  o in erboristeria; sono molto gradevoli e mi  evocano piacevoli  ricordi.


I fiori d’arancio sono davvero spettacolari nella loro veste candida, purtroppo recisi non hanno lunga durata ma vale la pena averne un bel cespuglio. Negli anni non sono  sempre riuscita a vederli nel pieno  della loro  fioritura, ma quest’anno  sono  stata fortunata ed ho potuto  ammirare il loro candore.


Le piante in vaso sono ancora rigogliose e questo mi  appaga tantissimo, specie se riescono  a superare l’inverno. Non mi è possibile ritirarle, per cui i miei  genitori in autunno si ingegnano  a creare loro  dei  ripari per affrontare il gelo invernale. Quest’anno la brutta stagione è  stata mite e tutti i vasi  sono  sopravvissuti, persino le escursioni  termiche di  queste ultime settimane non hanno portato danni e io mi godo i loro colori  tranquilli.



L’aro è un’esplosione di  foglie ma non ci  sono  fiori; purtroppo non mi  ricordo mai in quale mese fiorisce. Un anno ero  riuscita a fotografarlo e ammetto che il suo  fiore particolare è una bella vista. Per ora mi  sono accontentata delle foglie dalla forma curiosa.


Quando  sono nella mia casa di  campagna un po' dimentico  gli affanni  quotidiani e vedere il mio  giardino mi  rilassa; spesso alzo  gli occhi e scopro un cielo  bellissimo. In questi  giorni  di permanenza si è alternato il sereno  al nuvoloso e mi sono  divertita a guardare l'azzurro  così intenso  del  cielo e le nuvole che assumevano  forme bizzarre. Tra cielo  e terra non faccio caso  al  fatto che nella casa di  campagna non c'è più la televisione, anni fa ci  era stata rubata dai  ladri che ci  erano entrati in casa e noi l'avevamo  ricomprata, ma poi l'abbiamo  trasferita nella casa di  residenza per sicurezza. Adesso, al posto del  televisore ne abbiamo  messo uno  vecchio e non più  funzionante, tanto per riempire il vuoto, ma nessuno di noi è interessato alla tv. Lo spettacolo della natura  che ci  viene regalato quando  siamo  qui è impagabile, molto meglio degli insoddisfacenti  spettacoli  televisivi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.