Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

lunedì 17 settembre 2018

Non sono solo quattro gocce

A forza di  fare il clima sta cambiando  ed è  arrivata la pioggia, ma non sono  solo  quattro  gocce. I giorni  scorsi il meteo  annunciava l'arrivo  di una perturbazione che avrebbe portato piogge, ma dal  momento che l'estate non ha voglia di  andarsene,  pensavo che ci  sarebbero  state solo precipitazioni scarse e di  breve durata ed invece piove per davvero. L'agenda comincia a riempirsi  di impegni e io, come al  solito, non ho voglia di uscire quando piove. Con il girello non è possibile affrontare la pioggia se non si  va al  coperto, per cui ho paura che dovrò  rimandare qualcosa e fare degli spostamenti imprevisti. Detesto questo  genere di programmazione, non ho più pazienza e voglio che tutto sia sempre lineare; cosa realmente impossibile, ma tanto alla fine so che riprogrammerò tutto e le cose andranno  a posto.
Approfitto della pioggia per evitare di innaffiare le piante sul balcone che, nonostante l'arrivo  dell'autunno, continuano ad essere vegete anche se stanno dando  segni della loro  fine vegetativa. E' il secondo  anno  che punto sulle piante aromatiche piuttosto che su  quelle ornamentali, ammetto di  averne avuto un gran vantaggio pratico rispetto al mero godimento  visivo. Sono stata molto  soddisfatta dall'uso in cucina delle mie coltivazioni e per questo motivo mi  sento portata a continuare su  questa linea anche per l'anno  venturo. Non so perché, ma sembra che i piatti cucinati usando  le erbe del mio balcone siano più buoni e questo non dipende tanto dall'utilizzo di prodotti freschi quanto dalla soddisfazione delle proprie colture.

Con l'inizio di  settembre sono iniziate le sagre e le fiere paesane e ho visto su internet che c'è un fittissimo calendario  di  manifestazioni per tutti i  gusti. Il tema principale però è quello  dell'autunno e quindi si può scegliere tra le manifestazioni enogastronomiche a base di prodotti di  stagione come le feste dell'uva o delle zucche o tra quelle espositive con mercatini ed eventi musicali. Da tempo non vado più a queste fiere per mancanza di  tempo o  semplicemente perché non ho più voglia di  stare in mezzo alla calca e al  rumore, ma quest'anno ho  fatto un'eccezione e sono andata a vedere il De Bello  Canepiciano. E' una manifestazione molto originale con tema il Medioevo ed adatta alle famiglie. Per mia fortuna è attrezzata per gli invalidi e quindi ho potuto  circolare facilmente e vedere un po' di  cose davvero  strane. Dalla presentazione che c'era in internet credevo  fosse la solita esposizione con bancarelle e spettacoli  circensi, invece si è  dimostrata tutta un'altra cosa. In primo luogo si  svolge all'interno delle vie del paese, che per l'occasione sono state cosparse di paglia per ricreare un ambiente antico  e fuori  dal  tempo, e poi è tutto strettamente a tema, con le persone vestite  in abiti medioevali. Le bancarelle ci sono, ma sono  tutte a tema rigorosamente medievale e rappresentano un aspetto della vita di  quell'epoca. I venditori sono in realtà persone preparate a spiegarti  quello  che stai  acquistando  e a raccontarti uno spaccato di  vita che la loro  bancarella rappresenta. Gli spettacoli ricalcano ciò  che si  vedeva in quell'epoca lontana, ripetendo gesti, canti e movenze antiche e persino le aree destinate ai  giochi per bambini sono attrezzate con giochi  antichi Ammetto che è  stata un'esperienza molto suggestiva, anche se non sono  riuscita a vedere tutto, senza contare che la manifestazione dura ben  due giorni e che nel  secondo  giorno  c'era la rappresentazione più importante, cioè l'assalto al  castello con tanto di  cavalli  cavalieri. Purtroppo, come ho  detto prima, non riesco  più a sopportare la calca e il rumore e dopo un po' ho dovuto andarmene via; queste manifestazioni attirano un sacco  di pubblico ed è anche piacevole ed interessante parteciparci, ma io non ho più il fisico  di una volta e dopo un'ora, un'ora e mezza io abbandono  e me ne vado.
Metto qualche foto, le poche sono  riuscita a fare di  sfuggita , che non sono  certo  significative, ma ritraggono un po' l'aspetto dell'evento. Come ho  detto prima, c'era molta gente e tutti  facevano  foto  e giravano  video, per cui  non sono  riuscita a centrare gli obiettivi  migliori, ma mi accontento; almeno posso dire che c'ero :D










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.