Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

sabato 23 dicembre 2017

Panettone o Pandoro?

Quest'anno è capitato a me di  fare la scelta del  dolce da presentare a Natale per la classica riunione famigliare e, ovviamente, scartate le alternative come torte o altri  dolci, mi sono  trovata di  fronte alla fatidica domanda: panettone o pandoro? Diciamo  subito che, per evitare la scelta, li ho comprati tutti e due. Sarà banale scegliere come dolci il panettone o il pandoro, ma sono le specialità che creano  subito  quell'atmosfera natalizia che mette d'accordo  tutti sulla dolcezza della giornata. Da parecchi  anni a questa parte  questi dolci  tradizionali della tavola natalizia si  sono  evoluti, ormai  è  possibile trovarli con le più svariate farciture che al solo leggerle sulla confezione fanno già venire l'acquolina in bocca. Ma, come spesso  succede, più scelta c'è più è  difficile scegliere. Conoscendo i  miei  famigliari, so  che ognuno  di loro ha gusti  differenti e quindi  non tutte le farciture sono gradite, perciò, per non sbagliare, ho  scelto  la versione classica per entrambi i  tipi di  dolce, fatta eccezione per il panettone che ho  preso quello  con la glassatura superficiale. Se avessi dovuto scegliere secondo il mio  gusto, io avrei scelto le versioni al  cioccolato del panettone e del pandoro,  ma so  che poi avrei ricevuto lamentele praticamente da parte di  tutti. Al supermercato ho visto golosissimi panettoni alla crema e pandori al limoncello, che avrei  comprato ad occhi  chiusi; poi, pensandoci  bene, so  che se anche li avessi comprati solo per me, per consumarmeli a casa con mio marito,  avrei  finito per ritrovarmeli  praticamente fino a Pasqua perché sono troppo grandi per due persone e finita la festa sembra che perdano il loro ghiotto fascino. Così, sarebbero finiti in dispensa a diventare secchi ed immangiabili. Non dimentichiamo anche che, essendo  dolci ipercalorici, fanno lievitare il peso, il colesterolo  e la glicemia ed è  bene non esagerare nel consumo. Ritornando però  al  discorso della scelta, le versioni classiche, alla fine, si  rivelano per essere le migliori e, se avanzano, sono  anche personalizzabili con ricette fatte in casa, che ne esaltano il sapore e ci aggiungono  quel qualcosa in più. In televisione ho  visto che esiste perfino una versione salata del  panettone e la cosa mi incuriosisce parecchio, anche perché  ho  scoperto  che adesso il panettone viene accostato a gusti salati. Tradizione e modernità si  fondono ormai  per creare accostamenti alle volte improbabili; personalmente sono attratta da queste innovazioni,  ma ho comunque i miei  dubbi sull'effettivo  risultato e penso che dopo aver provato non credo  che ripeterei l'esperienza. Come ho detto prima, quando è  toccato a me fare la scelta, ho optato per la tradizione :D


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.