Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

mercoledì 5 luglio 2017

Come vola il tempo

E' passato più  di un mese dall'ultima volta che sono stata su  questo blog, ma non mi è stato possibile fare diversamente. Controllando l'ultima data è stato proprio il giorno  prima dell'intervento e da allora il silenzio.
Non so nemmeno io come sia riuscita a fare un intervento chirurgico agli occhi; da sempre è una parte del corpo che mi terrorizza toccare. Le moderne tecnologie, però, fanno superare qualsiasi paura, persino a una fifona come me e, quando dico fifona, intendo da fifa ultra blu. Per fortuna quello che dovevo fare era un intervento lieve, di quelli ambulatoriali, ma non per questo meno importante ed ho dovuto decidere per l'intervento dopo specifica visita oculista. Purtroppo, erano più di dieci anni che non mi facevo controllare, per cui non mi ero resa conto che, oltre ad una normale variazione di visus legata all'ipermetropia e l'età, c'era qualcosa di sospetto. Il mio oculista, che pazientemente mi tiene in cura, ha uno studio attrezzato con sofisticati macchinari di recentissima generazione, in grado di diagnosticare patologie che prima era difficile individuare se non quando già in atto. Ed è così che ha scoperto che i miei occhi erano soggetti al glaucoma, un disturbo che se non adeguatamente curato comporta gravi deficit visivi. La prevenzione comporta un trattamento laser, lo YAG laser appunto, per evitare che la pressione dell'occhio aumenti diventando critica, con conseguenti disturbi che richiederebbero intense cure. Per mia fortuna ho fatto la visita giusto in tempo, anche perché questa malattia non dà segni evidenti e quando questi compaiono è già tardi. Per quanto riguarda l'intervento è possibile farlo, come ho detto prima, in ambulatorio e senza un ricovero ospedaliero perché è di breve durata e non comporta disturbi post operatori. Per quanto mi è riguardato, l'intervento è durato in tutto circa 5-7 minuti per entrambi gli occhi, ma per me è stata un'eternità alla quale, ancora adesso, non riesco a credere di essere sopravvissuta. Prima di fare l'operazione sono stata sottoposta ad un esame che si chiama "campo visivo", che non è doloroso ma solo fastidioso e noioso, e che ha evidenziato il difetto visivo. Subito dopo ho fatto la preanestesia, cioè mi hanno messo alcune gocce di collirio negli occhi, e poi ho atteso per mezz'ora circa in sala d'attesa. Là c'erano dei libri di fotografie bellissimi e mentre me ne stavo tranquillamente guardando uno sono stata chiamata nello studio. Brevi ragguagli sulla situazione oftalmica, altre gocce di collirio anestetico e via nella sala operatoria. Inizio fifa blu. Mi sono abbarbicata al macchinario, uguale a quello che si usa per fare il controllo della vista, e mi è stata inserita una coppetta per tenere l'occhio aperto, cosa non dolorosa, penso sia peggio mettere una lente a contatto, ed è partito il laser di colore rosso. Rapidi colpetti sull'iride della durata di frazioni di secondo e il primo occhio era a posto. Via la coppetta e quasi svenimento. L'oculista gentilmente mi ha fatta stendere su un lettino prima che cascassi per terra e dopo pochi minuti mi sono ripresa. Di nuovo la stessa cosa per l'altro occhio. Via la coppetta e giramenti di testa da fifa blu. Ormai era tardi, tra risatine e battutine, era tutto finito e potevo tornarmene a casa. Riassumendo la cosa: la preparazione dura circa un minuto per ciascun occhio, l'intervento pochi secondi, la fifa blu minuti interminabili. Il decorso post-operatorio, però, richiede un po' di attenzione: riposo per i primi giorni e collirio. Subito mi sono accorta che non potevo stare al computer per il mio solito tempo; anche abbassando la luminosità al minimo, la distanza ravvicinata dello schermo infastidiva gli occhi e l'unica distrazione era la tv, in quanto a distanza più ragguardevole. Comunque tutto è ripreso come prima. Credo, però, di aver subito lo shock da "giorno dopo" e questo, dato il brutto carattere, è pure durato per qualche giorno. Così mi sono presa la mia bella valeriana per tranquillizzarmi e cercare elaborare il fatto che avevo fatto un intervento e che praticamente non me ne ero nemmeno accorta. Ammetto che l'oculista, avendo intuito che sono una persona emotiva, mi ha presentato la cosa in maniera così tranquilla che io l'ho presa quasi come una cosa naturale. Ammetto anche che, subito dopo l'intervento, i miei occhi si sono improvvisamente sgonfiati, o questa è  stata la percezione, ed ho iniziato a vedere meglio. Dopo tre settimane dall'intervento ho  fatto il primo  controllo che evidenziato un andamento post-operatorio positivo e accertato che la vista è  migliorata. Tra un po' di  mesi  ci sarà il secondo  controllo per valutare l'assestamento degli  occhi e l'adattamento agli occhiali.

La casa di mia figlia è in pieno fermento di  ristrutturazione. Fa caldo  e i lavori procedono, anche se abbiamo avuto una sgradevole sorpresa idraulica che farà lievitare il prezzo del preventivo. Da parte mia cerco di  tenermi  informata telefonicamente sull'andamento dell'opera e spero tanto di non venirne coinvolta di persona, anche se mi rendo  conto che mia figlia sta già facendo i salti mortali per gestire la nuova casa e il lavoro. Quest'occasione mi  ha riportato alla mente quando ho allestito il mio primo alloggio, ai  tempi  del matrimonio. A quei tempi non c'era internet, né gli smartphone e tanto meno il pc, bisognava andare di persona a visitare i  negozi di mobili, fare valutazioni  sul posto e contrattare, adesso si  scelgono le cose sul catalogo multimediale e si  va in negozio già  con le idee chiare, sapendo anche  quando  si  spende. Probabilmente questo è un vantaggio, ma io mi sono resa conto che comunque ci sono meno  negozi e meno scelta e alla fine ti  ritrovi  a fare gli acquisti in grandi  centri. Infatti, mia figlia ha scelto Ikea.

E' arrivata l'estate e il caldo e io patisco  terribilmente questa stagione. La scorsa settimana sembrava promettere bene con l'arrivo  di una perturbazione che doveva portare temporali e tanto  fresco, invece si è  risolta con un paio di  temporali, quattro gocce e di  nuovo il sole. Lo scorso mese mi sono comprata un cappello di paglia, uno di  quelli  che si usano al mare, e ho deciso  di indossarlo quando  esco. Non me ne importa niente se ho un aspetto strano, mi ripara dal  sole e soprattutto mi evita la luce diretta, che adesso che sono stata operata è diventata fastidiosissima. A casa ci  sono i  ventilatori  e il condizionatore, ma non posso evitare di uscire e in qualche modo  devo affrontare il caldo. Il cappello mi fa sudare un po' ma è comunque d'aiuto: crea una piccola ombra intorno  al  viso e sembra che il caldo  sia più sopportabile.

Anche quest'anno mio figlio è  venuto a casa per il compleanno, ma non ha voluto che facessimo  festa. Dal momento che arrivato in anticipo rispetto alla data precisa, ha solo  ritirato il regalo e non ha nemmeno  voluto la torta. Io sono  rimasta delusa, ma devo  anche capire che da un po' di  anni preferisce festeggiare con gli amici piuttosto che con noi. Oltretutto, quest'anno non c'era nemmeno  la sorella con il compagno, troppo impegnati con la casa nuova, quindi è  comprensibile che se ne  sia disinteressato. Forse, è arrivato il momento di pensare che siamo  solo più io  e mio marito e che i figli hanno ormai una vita loro.

Questo è l'anno degli scarafaggi. Ce n'è una vera invasione e nel mio piccolo  condominio abbiamo dovuto  chiare i  tecnici  della disinfestazione per poter arginare l'arrivo di questi sgraditi insetti nelle stanze di  casa. Tutte le sere devo  mettere l'insetticida e sembra che adesso  ci  sia una tregua, ma la situazione non si è  comunque risolta. Non comprendo  questa esplosione di scarafaggi, posso supporre che sia dovuta all'annata per loro propizia; in ogni  caso sono insetti rivoltanti e dopo che ne ho trovato uno che correva sul piano  della mia cucina, tutte le sere sono in apprensione. Ci sono  cose da cui non ci  si può difendere e, anche se si prendono  tutte le precauzioni possibile, è inevitabile che qualcuno  sfugga. Saranno le leggi  di  natura, ma io detesto gli  scarafaggi :(


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.