Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

giovedì 20 ottobre 2016

Torta Renetta delizia d'Autunno

Avevo  detto che avrei  fatto una torta di mele e alla fine l'ho preparata, ma è durata poco perché l'abbiamo consumata in fretta, in quanto non è molto dolce ed è  ricca di  frutta. E' una ricetta che preparavo moltissimi anni fa e, siccome è passato molto tempo, non ricordavo più come la preparavo, ma la ricetta è comunque questa:

Ingredienti

220 g circa di  farina 
4 uova
1 quarto di latte freddo
3-4 mele renette ( secondo la grossezza)
50 g di uva sultanina
poco  brandy
100 g di  burro o margarina
50 g di  zucchero
1 pizzico  di  sale
1 pizzico  di lievito secco

Preparazione

- Sbucciare le mele, dividerle a metà, togliere il torsolo e affettarle molto sottili. Spargere sulle mele tagliate quasi  tutto lo  zucchero, mescolando  bene.

- Lavare l'uva sultanina in acqua tiepida, scolarla e spruzzarla con qualche goccia di  brandy.

- In una terrina versare la farina, il pizzico  di  sale, lo zucchero rimasto e le uova. Amalgamare gli ingredienti fino  a quando le uova hanno assorbito la farina. Aggiungere adagio il latte, mescolando  sempre finché  non si ottiene una pastella piuttosto consistente. Nel  caso in cui il latte non bastasse, aggiungere qualche goccia d'acqua. Infine, unire il lievito.

- In una padella di  circa 30 cm di  diametro, ben pulita, versare circa 70 g di burro. Farlo scaldare a fuoco moderato ed appena comincia diventare nocciola, versare dentro metà della pastella, mescolarla ed attendere che la parte sottostante si  rapprenda e diventi  dorata. Sulla superficie stendere le fette di mela, allargandole bene, e l'uva sultanina.

- Versare sulle mele il resto della pasta, scuotere la padella ed introdurla in forno  già caldo, a 180° circa, lasciando  rassodare anche la superficie. Se invece si  volesse proseguire la cottura sulla fiamma, appena la pasta si  è indurita, rigirare la torta con l'aiuto di un piatto e cuocere dall'altra parte molto adagio, perché la cottura dovrà avvenire anche all'interno. Appena la torta è ben cotta e morbida, farla scivolare sul piatto di  servizio, spargere sopra qualche pizzico di  zucchero e il restante burro a fiocchetti. Servire la torta con marmellata.

Io la torta l'ho preparata con la cottura metà sul  fornello e metà in forno, lasciandocela circa un quarto d'ora prima di  sfornarla;  non ho messo sopra né lo zucchero, né il burro restante ( sarebbero rimasti 30 g  di  burro), né l'ho servita con la marmellata, ma è piaciuta ugualmente :)

E' un mese di ottobre molto  gradevole, se non fosse per la nebbia mattutina che porta tanta umidità, ma è un mese senza precipitazioni, fatta eccezione per la prima metà. Non ho ancora ritirato i miei vasi  dal balcone perché tutti i pomeriggi c'è il sole e dentro la serra di plastica appassirebbero. Insomma, ci  sono ancora tante belle giornate. Se non fosse per le cimici  verdi :( Sono insetti veramente sgradevoli, non posso aprire la porta del  balcone che si infilano in casa. Passano anche attraverso i  vecchi infissi di casa, che non vedo l'ora di  sostituirli, anche se so  che sarà una grossa spesa e al momento non possiamo permettercela. Quando  farà più freddo, questo tormento  verde finirà. Spero :$

L'ho detto in post precedenti: con l'autunno arrivano anche i malanni e io sono  di nuovo alle prese con l'otite. In televisione ho  visto un servizio che trattava proprio  di  questo argomento: le otiti recidivanti. Sembra che questo disturbo  sia causato da un residuo  di catarro che si insinua nell'orecchio  medio, portando  anche ad un abbassamento dell'udito, un po' come capita a me. La moderna soluzione è un drenaggio che si ottiene infilando un tubicino  attraverso il naso, raggiungendo la parte interessata ed aspirando il materiale ostruttivo. Questa operazione viene fatta in ospedale da un otorinolaringoiatra, ma non ho capito  se viene fatta con anestesia totale o solo locale; in ogni caso, io lo trovo un trattamento  terribile 8| . Preferisco i vecchi lavaggi che si  fanno a casa con le soluzioni saline oppure l'utilizzo di aerosol quando il problema è più serio, almeno: questi sono i trattamenti che mi  aveva consigliato il mio medico, forse non saranno così  risolutivi ma sicuramente sono meno invasivi :o


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.