Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

lunedì 1 agosto 2016

Il riso d'estate

Stare ai  fornelli  d'estate è  sempre un problema: fa caldo, la fiamma riscalda ancora di più e i ventilatori muovono  solo  aria calda, rendendo la cucina  una .... fucina. Senza contare che è questa è una stagione in cui si è svogliati nel mangiare e i  cibi  caldi  si  gradiscono  di meno. Le insalate sono i piatti più  gettonati, specie quella di  riso, che io, di preferenza, preparo in questo periodo  dell'anno. La mia ricetta è veloce ed è supportata dall'uso  di prodotti confezionati, così  da poterla preparare in breve tempo. Ecco  come faccio la mia insalata di  riso:

Ingredienti

300 - 350  g di  riso ( baldo o  carnaroli)
 1 vasetto di  condimento per insalate di  riso
 2 cucchiaiate di funghetti champignon sott'olio
 3 cucchiaiate di  emmenthal a cubetti
 2 cucchiai di prezzemolo  tritato
 1 pacchetto di  wurstel ( 4 wurstel piccoli) 
succo di limone q.b.
olio d'oliva q.b.
 un pizzico  di  sale.

Preparazione

Metto il riso in abbondante acqua fredda leggermente salata, porto ad ebollizione e faccio cuocere 7 minuti o  10 minuti secondo la qualità  di  riso che utilizzo. Scolo il  riso nello scolapasta e lo  metto subito sotto l'acqua corrente fredda, lo sgocciolo  bene e lo metto in una ciotola capiente. Mentre cuocio il riso, ho già scolato il vasetto di preparato per insalata di  riso, che contiene verdure tipo olive, peperoni, ecc., e messo il contenuto nella ciotola ( il liquido  di  conservazione lo  butto via). Poi,  taglio a metà o in quarti i funghetti champignon e li aggiungo nella ciotola; unisco il formaggio  a cubetti, il prezzemolo tritato e i wurstel tagliati a rondelle. Quando tutti gli ingredienti sono  nella ciotola metto il succo  di limone e l'olio d'oliva, mescolo ed assaggio; a quel punto aggiungo un pizzico  di  sale a gusto personale.
Nota: Uso il succo  di limone già confezionato in bottiglia e olio d'oliva non extravergine, addirittura, alle volte, uso l'olio di mais per avere una preparazione più leggera. Il segreto dell'insalata di  riso è che bisognerebbe prepararla il giorno prima del consumo,  in quanto gli ingredienti  si  amalgamano ed il sapore è  migliore; io, però, la preparo un paio d'ore prima del pasto ed è  già sufficiente.

Se l'insalata di  riso è uno  dei piatti  estivi più  apprezzati dalla mia famiglia, un altro piatto molto gradito è  quello che io chiamo il "riso  bollito". Questo è il sostitutivo  del  risotto tradizionale ed è più semplice e più leggero. Non ci  sono  dosi particolari, se non la quantità di  riso  a persona.

Preparazione

Faccio  bollire il  riso come nella ricetta precedente, ma in acqua non salata. Nei singoli piatti verso un po' d'olio d'oliva ( circa un cucchiaio), un pochino di pepe e un po' di  salsa di  soia. Quando il riso è  cotto, lo verso caldo  direttamente nei piatti, mescolo e servo.
Nota: In questa ricetta non uso  sale: la salsa di  soia che utilizzo è  quella in bottiglia ed è  già salata.

Questa banalissima ricetta la preparo da quando i miei figli  erano  bambini, solo mio marito non apprezza la salsa di  soia e condisce il riso con olio, pepe e parmigiano grattugiato.

Anche il mese di luglio è  trascorso. Credevo  fosse molto più caldo, un po' come l'anno scorso, ma è stato ancora tollerabile per via dei  temporali che l'hanno  rinfrescato. L'inizio di  agosto sembra promettente e io mi auguro che le temperature non salgano  troppo. Sono iniziate le ferie in grande stile e già questa settimana i negozi  cominceranno a chiudere e resteranno  aperti solo i  supermercati. In questo periodo non bisogna avere necessità specifiche, perché  tutti se ne vanno in vacanza e non ci  sono i  servizi o  sono  ridotti ai mini  termini; bisognerà sopportare questo lungo mese con pazienza. Quando agosto terminerà, la gente ritornerà  dalle ferie più  stressata e nervosa di prima e si  ricomincerà  da capo la routine, pensando  al natale.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.