Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 11 gennaio 2015

Mattino nebbioso

La domenica è iniziata con un mattino nebbioso ed è proseguita poi con un pomeriggio di  sole: che strano inverno. Ogni  giorno mi  alzo  e guardo  fuori  dalla finestra e mi stupisco per il tempo che fa, mi chiedo se l'inverno, quello vero, arriverà. Non che brami il freddo intenso  e la neve, anzi, in fondo queste condizioni climatiche sono più  che favorevoli, ma quando sarà ora della primavera mi domando che stagione sarà. Sul mio balcone la serra di plastica lascia intravedere i miei vasi in buone condizioni, eppure manca ancora parecchio al momento di  liberare le mie piante da quell'involucro e può succedere di tutto. La cosa strana è che non piove nemmeno. Ogni  giorno ascolto le previsioni meteo per capire come proseguirà la stagione e viene fuori che in montagna alcuni impianti sciistici hanno chiuso perché la neve si sta sciogliendo; ancora una volta guardo fuori dalla finestra e le montagne sono  sempre là, immobili, bellissime e con solo le cime bianche: chissà dov'è l'inverno?


Appena ho  tempo cerco in internet materiale grafico per le mie creazioni  e devo  ammettere che sta diventando  sempre più  difficile trovarne. Per me, appassionata di  grafica, è importante trovare tubes che mi diano la giusta ispirazione per realizzare i miei lavori; eppure, ce ne sono sempre di  meno. Molti siti sono  diventati privati, altri sono diventati a pagamento e altri  ancora hanno chiuso; i  siti che forniscono materiale gratis sono rari. Io ho un bell'archivio, ma sono particolarmente produttiva e tra un po' mi  toccherà riutilizzare vecchi poser per le mie nuove opere. Dovrò necessariamente puntare sulla fantasia, se voglio creare qualcosa di originale. Mi scoccia pagare per avere dei poser e se proprio devo  farlo divento pignola ed esigente nella scelta dei  soggetti, che devono  soddisfare totalmente le mie necessità. Parecchi  topic fa avevo già parlato dei miei acquisti di poser tubes in internet  e del mio momentaneo entusiasmo, ma da allora non ho più  comprato altro; il costo non vale la spesa: la confezione alcune volte contiene un numero di poser esiguo per il prezzo e poi si acquista qualcosa di intangibile. Sono molto dubbiosa: vale la pena di  spendere soldi "veri" per  materiale che non si può manipolare se non con un mouse? Io capisco perfettamente gli autori dei tubes, che per le loro creazioni devono acquistare poser, texture ed accessori vari, e comprendo anche che mettere i propri lavori a disposizione di  tutti gratuitamente è da parte loro un grande e generoso servizio, ma per chi come me non ha i programmi giusti per crearsi i tubes diventa difficile lavorare.  Posso anche capire che la richiesta di un compenso minimo per rifarsi  delle spese sostenute e del tempo impiegato per le produzioni sia più che lecita; ma io non ce la faccio a mantenere la mia passione grafica se devo  spendere tutti questi soldi ogni  volta che ho  necessità di  materiale nuovo. Non sembra, ma la piccola cifra per ciascun acquisto di una cartella di poser o di altro materiale grafico fa evaporare in un batter d'occhio una ricarica della carta prepagata.