Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 9 novembre 2014

Voglia di fare torte


Mi piace fare le torte e, se ho  tempo  e buona volontà , ogni  tanto ne faccio una. I giorni  scorsi mia figlia si è impegnata a preparare una torta al  caffè per il compleanno  di un suo amico e io l'ho aiutata. La difficoltà di preparazione di questa torta era notevole, per via del procedimento lungo  ed elaborato, tuttavia questo non ci ha impedito di portarla a termine. Purtroppo il problema maggiore non è  stato tanto il metodo di  esecuzione quanto la cottura, che è  finita con una bella carbonizzazione della superficie. Dopo esserci incolpate a vicenda per non aver seguito in maniera adeguata la permanenza in forno, mia figlia ha trovato subito una soluzione: una bella raschiatura  della superficie e la creazione di  mini tortine con le restanti parti buone. Una bella idea, direi :) Non ho  voluto assaggiare la torta perché non mi piacciono i  dolci  al caffè, e infatti di mio non ne preparo mai, ma credo  fosse apprezzabile. A me è andata un po' meglio. Ho scelto  di preparare una torta in ... padella :D Non avevo mai provato questo  tipo di  cottura  per le torte, visto che sono abituata a fare solo cotture in forno per questo tipo di  dolci, ma questa novità ha dato un inaspettato risultato positivo. Si  trattava di una torta di mele e io ho utilizzato le mele di mia produzione, cioè quello del mio giardino, e anche se sono  dure e intaccate dalle punture degli insetti hanno un sapore particolare e il risultato è stato più che soddisfacente :) A proposito, niente bruciature :D


Il tempo è davvero strano; nei  giorni  appena trascorsi ci sono state due splendide giornate di  sole, quasi primaverili, e oggi piove. Siamo in autunno, è vero, ma c'è un clima da primavera. Le piante stanno perdendo le foglie e contemporaneamente mettono  fuori nuovi germogli, anche i fiori sono spariti, ma qualche fiorellino coraggioso  si  vede ancora qua e là. E' tutto fuori stagione. Ai miei tempi si diceva "Ai Sànt, paltò e i guànt", cioè " Ai Santi ( il 1° novembre) cappotto e i guanti" perché al mese di novembre cominciavano  già le prime nevicate, che preannunciavano l'arrivo  dell'inverno. Mi ricordo, infatti, che un anno di  tempi immemori  ero andata al cimitero il primo di  novembre e nevicava, così avevo dovuto mettere un giaccone di  pelliccia sintetica, acquistato per essere indossato il giorno  di Natale. Faceva pure tanto  freddo, con temperature sotto lo  0°, e io non vedevo l'ora di  tornarmene al  calduccio di  casa. Lo so, sono racconti da "anziani", ma questo  stravolgimento climatico ha creato nuove stagioni, o meglio, una strana unica stagione che si  dipana lungo  tutto l'anno con alti e bassi fino  a sfociare in una torrida estate, di conseguenza la natura si adatta come può. Ma anche le persone si  adattano come possono. Un giorno  fa caldo  e un giorno  fa freddo o addirittura ci  sono sbalzi di temperatura assurdi nell'arco  della stessa giornata; insomma, non si  sa più come vestirsi per affrontare 24 ore di seguito. Io continuo a ripensare alle stagioni passate, ma devo  rendermi conto che sono ... stagioni passate. Sarà anche un gioco  di parole, questa è la realtà.