Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 30 marzo 2014

Una torta e tanto da fare


Questo venerdì ho preparato la torta di pere. Come avevo  detto nel topic precedente, si  trattava di una torta molto semplice, con solo  4 ingredienti:

una pasta frolla già pronta 
3 pere 
200 ml di panna liquida 
una confezione di budino in polvere al  cioccolato

 Anche la preparazione è semplice: si  stende la sfoglia in teglia, si  bucherella con la forchetta, si adagiano sopra le fettine di pere, si ricoprono con la crema preparata mescolando  a freddo panna e budino in polvere e, poi, tutto in forno a 180° per circa una trentina di minuti.

Detta così, sembra una ricetta da far preparare ai  bambini e, forse, lo fanno anche; ma io non sono una bambina, sono un'imbranata. Che è  diverso. Ecco come andata: ho steso  la sfoglia e l'ho  bucherellata con la forchetta,  ma avevo  già  cominciato a ricoprirla di  fettine di pera perché mi ero scordata di farlo e così l'ho bucherellata tra una fettina e l'altra. E già questo la dice lunga. Quando ho  completato l'operazione di copertura con le pere, mi sono accorta che le pere acquistate erano forse troppo grosse e così ho avanzato della pera tagliata, che ovviamente ho mangiato subito per non sprecare niente, e fin qui tutto bene. Il problema è sorto quando ho preparato la crema: non era sufficiente a coprire tutte le pere. Disperazione totale! 😨 La dose era giusta, perché avevo seguito la ricetta, ma probabilmente, nel versarla, era finita tutta al centro e si  era infilata nelle fessure create dalla sovrapposizione delle fettine di pera, senza contare che questa volta avevo utilizzato una teglia più grande. Poiché i margini esterni restavano velati o addirittura scoperti, mi è preso il panico 😱 Per correre ai  ripari ho preso due pezzetti di  cioccolato fondente, poco latte e un po' di  farina, ho messo  il tutto in microonde ed ho improvvisato una crema per tappare i  buchi. Infornata la torta ho atteso 25 minuti la cottura, ho poi spento il forno e lasciato riposare il tutto per altri 5 e poi ho sfornato: il profumo era delizioso. Quanto al sapore ... beh, non ne è rimasta neppure una briciola: troppo buona.


Una visitina alla mia casetta di  campagna ci  voleva. E' stata una scappata, giusto il tempo di  vedere il mio piccolo fazzoletto di  terra con un po' di  fiori. La novità è stata che avevo la macchina fotografica. Sono anni che aspettavo  di  riaverla indietro, ce l'ha sempre mia figlia per i suoi  reportage, ma adesso l'ho  riavuta. Ovviamente ho  fotografato i miei  fiori, a cui  tengo parecchio, ma siccome non sono più abituata ad usare la macchina fotografica mi  sono accorta che la mia mano  tremava e così ho  dovuto buttar via un po' di immagini. Caspita! Non mi  ricordavo più come prendere le pose, abituata al cellulare che fa scatti e via, e così ci ho messo un po'  di tempo per fare le debite regolazioni e scegliere le inquadrature giuste. E' stato divertentissimo e soddisfacente :) Non sono mai  stata appassionata di  fotografia ma, adesso che ho potuto  riavere la mia macchina fotografica e con la possibilità di  riportare le foto sul computer, credo di  aver scoperto una passione nuova.


Oggi mio  marito è  andato a trovare mio figlio e spero che l'abbia trovato bene e che, specialmente, la giornata sia andata bene perché  dovevano  fare una foto insieme. Purtroppo, poco prima di  fare il fatidico  scatto, mi  ha telefonato dicendomi  che la mia macchina fotografica non funzionava più: ma come? L'ho appena riavuta e già non funziona più? Sono  triste: è stato un momento fotografico breve, ma intenso.


Devo organizzarmi  e tornare a visitare i miei  forum, che aspettano  di  essere aggiornati. Non ne ho  voglia: ho  troppo lavoro da fare in casa ed  ho  solo  voglia di  graficare. Stamattina mio marito mi ha messo in cucina il lampadario nuovo, quello  vecchio si  era bruciato e la cosa è successa al momento opportuno, perché ero già intenzionata a cambiarlo. Il nuovo lampadario ha una linea moderna ed è  bianco, spero faccia anche una bella luce per quando  devo  cucinare. Non vedo l'ora sia sera.