Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

sabato 21 dicembre 2013

Solstizio d'inverno


Oggi è il solstizio d'inverno, ma già ieri l'inverno è stato annunciato da una spruzzata di neve. La nevicata si è verificata principalmente di notte e al mattino  tutti i tetti erano imbiancati, fortunatamente le strade erano state ripulite e si poteva circolare, ma io, da brava freddolosa e con la scusa che avevo molte cose da fare in casa, non sono uscita. Ieri, però, è stato  diverso, avevo un impegno importante e l'uscita è stata obbligatoria. Ho così potuto  vedere prati e campi imbiancati, ma lo strato di neve non era molto spesso, tanto che l'erba o le stoppie emergevano di una buona spanna dalla coltre bianca. Anche le temperature non erano poi così rigorose, mi aspettavo un gelo polare e invece erano ancora sopra lo zero. Da adesso in poi sarà sempre più freddo.


Questo è il primo anno in cui mi  dedico in  modo particolare alla grafica natalizia, che di  solito è limitata a qualche lavoro per i miei forum o per gli auguri agli  amici  di internet. Quest'anno è diverso. Sarà perché ho  trovato del materiale nuovo, molto stimolante alla creazione dei miei lavori; sarà perché  anch'io mi sento un po' più portata a questo periodo di feste, che per me, per motivi famigliari, è sempre difficile da trascorrere; sarà perché ho questo blog tutto nuovo. Qualunque sia il motivo, sono molto soddisfatta e creativa.



Qualche piccola riflessione sul Natale dell'anno corrente, ancora più contenuto degli anni precedenti. I centri commerciali sfoggiano ancora decorazioni sgargianti per invitare e ricordare la festa, ma la gente sembra averne un interesse scarso, me compresa. Il Natale commerciale interessa di meno, si fa molta più attenzione ai prezzi e ai regali , sia per quanto riguarda  il tipo di regalo da comprare che il numero di persone a cui fare regali; io stessa, come avevo  già dichiarato in un post precedente, sono stata particolarmente oculata al momento degli acquisti e ho cercato di  spendere il meno possibile rispetto agli  anni precedenti, selezionando i regali solo per un ristretto numero di persone, alle quali non posso mancare di  fare un pensiero concreto.
Quanto al Natale religioso, penso che sia rimasto solo per i fedelissimi, che cercano  nella fede risposte e sostegno alle miserie umane, ma anche quello non convince più, me compresa, ma già da molti anni.
L'unico Natale che è rimasto è quello della famiglia, che tra alti e bassi, sembra essere rimasta l'unico  caposaldo in cui festeggiare l'evento più importante dell'anno.
Tempi che corrono.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.