Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

venerdì 22 novembre 2013

Regali di Natale


E' tempo di regali di Natale, bisogna cercarli, acquistarli e recapitarli. E' un obbligo annuale, anche se  ricompensato da un altrettanto ricambio. Non mi piace la parola "obbligo", i regali natalizi devono  essere fatti con il cuore alle persone care, ma il più delle volte sono legati solo ad una consuetudine che ricorre proprio nell'imminenza di questa festività, anche perché i regali "veri", quelli, si possono  fare in qualunque momento dell'anno. A parte questa inutile disquisizione, i regali  di  Natale si  fanno  e basta.
Oggi, per me, sarà la giornata dedicata agli  acquisti natalizi. Personalmente, non mi  definisco una " creativa dei  regali natalizi", anzi, da un po' di  anni  a questa parte sono  diventata un'"abitudinaria dei  regali natalizi". Ormai regalo sempre le stesse cose: alimentari e abbigliamento, ma forse questa abitudine è una sicurezza per me che faccio il regalo e una sicurezza per chi lo  riceve.
La cosa, invece, che considero, al di là delle scelte, più problematica  è il costo dei regali natalizi; i prezzi lievitati in questi ultimi  tempi mi hanno condotta a fare regali  sempre più contenuti, benché  il budget preventivato sia, all'incirca,  sempre lo  stesso: il problema è che il potere d'acquisto del budget è diminuito. Ne sono particolarmente infastidita,  perché con questo fatto è  scesa anche la qualità degli acquisti che faccio, che sono diventati più dozzinali.  Prima, per quanto riguardava i regali alimentari, li comperavo  in una pasticceria con un rifornito reparto alimentare e facevo  comporre scatole o cesti personalizzati, alle volte anche abbinati a piccoli oggetti. Ormai, da tempo, ho dovuto abbandonare questa consuetudine perché i prezzi recenti sono diventati  troppo alti per la mia borsa e i regali  sono  diventati troppo piccoli, rispetto a quelli che facevo prima . Di conseguenza, gli acquisti di Natale li faccio negli ipermercati scegliendo pacchi preconfezionati e non più personalizzati, ma adesso, anche qui, la cosa sta diventando problematica perché i prezzi stanno diventando più cari.  Sarò costretta a fare scelte ancora più contenute e oculate per non sforare il budget. 
Lo stesso discorso vale per i regali di  abbigliamento: prima regalavo prodotti di  marca, niente di "griffato", certo, ma ora solo più abbigliamento da grandi magazzini, in fondo, anche io mi vesto così e mi sento decorosa. 
Non ho  voglia di  pensare che tutto questo problema degli acquisti dipenda dalla crisi economica del paese, è troppo deprimente; voglio solo pensare a fare i miei regali di Natale, anche perché devo mettere in conto che il periodo natalizio è sempre caratterizzato da caos e traffico intenso, che già da soli  danno un bello stress e quindi è inutile aggiungere anche l'amarezza. Tutto quello voglio è fare dei regali alle mie persone care e fare loro gli auguri di tanta serenità, quello che conta non è la grandezza del regalo ma il pensiero con cui  viene fatto.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.