Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

venerdì 25 agosto 2023

Addio vecchi mobili

 

In queste giornate dalle temperature bollenti c'è stato un evento importante nella fase di preparazione al  trasloco: ci  siamo liberati di  vecchi mobili. Nella nuova casa non c'è spazio per tutto ed era necessario eliminare quanto più superfluo fosse possibile e così abbiamo chiamato un'impresa che si occupa appunto di smaltimento per far portare via quello che non ci  serviva più. Tutto è  successo nel giro  di  due ore e io ho  visto smontare e fare a pezzi mobili che mi avevano accompagnata per più di  trent'anni. Non è stato propriamente liberatorio  come mi immaginavo. I vecchi mobili sono stati portati in cortile prima di essere caricati  su un furgone e io dal  balcone li vedevo tutti sparsi  e a pezzi, giacere ridotti in rottami, quasi fossero stati abbandonati mentre prima avevano un loro posto sicuro. Dall'alto vedevo  quelle cose che avevano  fatto parte della mia quotidianità e nel  mentre pensavo " sembrano mobili da vecchi". In casa non mi hanno mai  fatto quell'impressione; erano spolverati, con soprammobili e pieni di  cose, mentre in quell'istante mostravano inesorabilmente la loro  età. Pensavo a quando si  svuotano le case delle persone anziane che vanno in ricovero o che sono mancate e come si vede quanto sono datate le loro cose, possibile che anche io sia così anziana?  Io non mi sento come tale, ma in trent'anni, anzi di più, l'arredamento delle case è cambiato sia nelle forme che nei colori. Non credo  sia possibile cambiare dopo pochi anni cucina, camera da letto e soggiorno per aggiornare la casa così come si  fa con i programmi del  computer, non solo sarebbe oltremodo  dispendioso, ma sarebbe anche un terribile stress. Ho fatto portare via la mia sala da pranzo quasi  centenaria e l'ho vista cadere sotto i colpi del martello, mobili fatti e intagliati a mano, in vero legno: uno strazio. Non la sopportavo più, ma vederla andare via in quel modo, senza un'altra possibilità, non mi ha fatto bene; erano mobili di  famiglia, che io avevo visto sin da bambina in casa di  mia zia. Ho fatto portare via il letto di mio figlio, acquistato credo neanche una decina di anni fa, un mobile moderno e di ottima fattura, con il materasso quasi nuovo, tenuto come letto per gli ospiti, anche quello fatto a pezzi e portato  via. Uno dei signori che si  è occupato dello smontaggio e dello smaltimento dei miei  mobili mi ha spiegato che, quando era arrivato dalla Moldavia in Italia ed aveva aperto la sua impresa, aveva tenuto parecchi mobili in ottime condizioni con la speranza di  rivenderli e non c'era mai  riuscito tanto che aveva finito per buttare via tutto. Mi raccontava di aver gettato via intere cucine praticamente nuove tanto da chiedersi perché dovevano  finire così, eppure la gente non vuole la roba usata. Non comprendo dove stia andando il mondo, si parla tanto di  riciclare gli oggetti, di  riutilizzarli magari in maniera diversa e di non gettarli  subito  via, ma quando ci si  deve comportare in questo senso nessuno lo fa. Le persone sembrano volere solo cose nuove, alla moda o meglio di tendenza, ma una casa sostenibile è fatta anche di  cose vecchie e usate, specie se queste cose sono fatte di  vero legno e non di truciolato mescolato a chissà quali prodotti chimici. Evidentemente io sono di un'altra generazione perché ho acquistato la cucina dei signori che mi hanno venduto la casa; non è il mio stile ma è in buone condizione e spendere una fortuna per una cucina nuova dopo la spesa della casa mi sembrava uno spreco. Magari, tra qualche anno, se ci saranno i soldi, la cambierò, per adesso mi tengo questi mobili che sono stati acquistati solo due anni fa. Anche mia figlia si  tiene la mia cucina e altri mobili, questo perché anche lei non può permettersi spese extra, ma appena potrà farà i debiti  cambiamenti, mettendo  cose di  suo gusto. Possibile che sia così  difficile accontentarsi? Non è detto che non sia  possibile acquistare in futuro mobili e oggetti nuovi, nel presente però è possibile conservare anche le cose vecchie, purché in buone condizioni, ancora utili e portarle alla fine. E' stata un'operazione complicata, anche se è  durata solo due ore. A distanza di giorni provo ancora un certo disagio, probabilmente perché nella casa adesso ci sono degli spazi  vuoti e io non riesco  a visualizzarmi nella nuova casa. La guardo  dal balcone, ma per me è ancora la casa di  altri, forse perché ci  abitano ancora.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.