Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

giovedì 5 dicembre 2013

Preparativi di Natale


Finalmente la mia casa è pronta per il Natale. Quest'anno le decorazioni natalizie sono essenziali, niente di vistoso, anche se negli anni passati non sono mai state esagerate, ma direi che questa volta sono ancora molto più contenute e  perfino eleganti. Mi sono permessa qualcosa di  stravagante solo per la porta d'ingresso, dove sono in mostra dei pupazzi natalizi, molto teneri e un po' infantili, ma si sa, a Natale siamo tutti più buoni e si  torna pure un po' bambini. Per la prima volta l'albero di  Natale è bianco e piuttosto piccolo, ma la vera novità è  il presepe, che quest'anno è solo simbolico. Negli anni passati ho sempre fatto il presepe tradizionale, con tanto di ricostruzioni paesaggistiche ed ampio sfoggio di statuine, ma per questo Natale le cose sono diverse e legate solo al fatto che ho  recuperato un po'  di  spazio in casa. Ne ho subito  approfittato,  ci ho messo  gli  addobbi natalizi soltanto  che, essendo lo spazio  ridotto, un presepe grande non ci stava e il simbolico  era l'ideale. In famiglia, la cosa è  stata molto apprezzata perché siamo  tutti adulti e un presepe simbolico è  sufficiente e adatto all'occasione. Per me, gli addobbi ridotti significano più facilità nelle pulizie e meno imbarazzo in casa, e poi aiutano ad entrare nello spirito delle feste dei tempi correnti, che sono tutt'altro che allegri.


Per me la preparazione al Natale incomincia con il 1° dicembre, non prima, il mese di novembre lo considero il mese dei morti. Purtroppo, da un po' di  tempo a questa parte, la preparazione al Natale inizia ancora prima di novembre ma già a settembre, cosa che io trovo semplicemente assurda;  non si tratta di una aspettativa vera e propria, è solo una manovra commerciale e basta, ma io resto fedele alla mia tradizione. Vedere al supermercato i panettoni, avanzati dalla precedente stagione, scontati al banco delle offerte, non mette in trepida attesa mette tristezza. Non appena finisce Halloween ci sono decorazioni natalizie dappertutto, alle volte si  vedono pure zucche e babbi natali insieme, in un sorta di  accozzaglia demenziale perché non si è finita ancora una festa che già si passa alla successiva. Assurdo. Natale sarà anche la festa più importante dell'anno, ma così ti passa la voglia.

Non sono mai  stata amante delle decorazioni natalizie eccessive, fatte di miriadi di luci o di pupazzi giganteschi, le trovo  pacchiane. Anche io uso l'illuminazione per l'albero e il presepe ma è una cosa limitata, tanto per creare la giusta valorizzazione dell'assemblaggio. Non mi piacciono i  balconi ricoperti di lampadine multicolori, attorcigliate  nelle forme più svariate e fantasiose, e tanto meno i babbi natale "rapinatori" che penzolano scomposti dalle ringhiere o i mega pupazzi gonfiabili messi in una angolo, roba da grandi magazzini. Non ho mai messo luminarie esterne ai balconi, per me il Natale va vissuto nell'intimità della famiglia o con gli amici più cari e gli addobbi li preferisco in casa; solo la porta d'ingresso reca una decorazione, giusto per augurare anche agli estranei un buona festa. Sono fatta così.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.