Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

mercoledì 31 dicembre 2014

Nuovi propositi


Oggi è l'ultimo  giorno dell'anno, è il momento di  fare buoni propositi per l'anno nuovo. Io da tempo non ne faccio  più, tanto ogni  anno  è  sempre uguale e le buone intenzioni, per un motivo o per l'altro, evaporano per causa di  forza maggiore; ormai lascio  che le cose vadano per conto proprio e preferisco  cogliere l'attimo o improvvisare. Per molti, questo è invece il momento della speranza in un anno migliore di quello precedente e, con questo pensiero, auguro a tutti coloro che leggeranno questo post che questo si  avveri.
La nostra tradizione per l'arrivo  del nuovo  anno prevede un lauto  cenone che si  concluderà con l'immancabile brindisi; da parte mia non ci sarà niente di  tutto ciò, eccetto il  brindisi :) Sinceramente non me ne dispiaccio, niente confusione dovuta alla festa e niente stress per il fegato; l'unico  rammarico sarà l'inevitabile chiasso dei botti che la gente continua a fare in questa occasione. Tradizione dura a morire. Ogni inizio d'anno ci  saranno i soliti morti e feriti, che per un po' di  fracasso pagano un prezzo salato che potevano  evitare. Mah?!


martedì 30 dicembre 2014

La neve è sparita

Sembrava che fossero iniziate le nevicate invernali, invece la poca neve caduta è  sparita. Però fa più freddo. Brrrr! Per fortuna, sotto l'albero, ho  trovato un cappottino imbottito con tanto di  cappuccio e adesso posso finalmente indossarlo senza temere le temperature quasi polari di  questi  giorni. Dalla finestra di  casa guardo le montagne, che hanno ancora i cocuzzoli imbiancati e per il resto sono ancora dello stesso colore, la neve sembra ancora lontana. I tetti delle case al mattino sono  completamente bianchi per il gelo, che nelle zone d'ombra non sparisce neanche nelle ore più calde: l'inverno ha fatto ormai la sua comparsa, ma non è ancora in piena forma. Chissà come sarà  la stagione.



domenica 28 dicembre 2014

Verdure e carni bianche


Nella tradizione delle festività natalizie sono inclusi pranzi e cene molto ricchi, intendo per la presenza di piatti sostanziosi e dolci. Da un po' di  anni a questa parte, sono riuscita a limitare i danni di queste abbuffate e ad evitare il consumo eccessivo di  cibi grassi ed iperproteici. In queste feste, se possibile, cerco di  consumare più verdure e carni  bianche e di limitare il consumo di  dolciumi; quest'ultimo è bel sacrificio per una golosa come me, anche perché mi hanno regalato cioccolatini e quant'altro. Sicuramente, non dovrei ritrovarmi con altri  chiletti di  troppo, ma questa volta il nuovo  guardaroba mi verrà in aiuto: niente più cerniere che non si  chiudono e maglie che stringono  troppo, i nuovi  capi acquistati di  recente sono taglie comode e ci entrerò di  sicuro XD

sabato 27 dicembre 2014

Piccoli fiocchi

Da giorni le previsioni  meteo  annunciavano la neve e, a forza di  fare, oggi è  arrivata; ma fa troppo freddo  e i  fiocchi sono piccoli e compatti, bagnano a terra e non si  fermano, così non si  crea quel bianco  mantello che copre ogni  cosa. Dalla finestra di  casa guardo i tetti e li vedo  ancora rossi, il cielo è grigio e greve di nuvole, intanto i  fiocchi continuano a cadere. Le montagne sono oscurate da una spessa foschia e forse domani saranno tutte bianche per la gioia degli sciatori, mentre per me sono  solo un bel panorama. Fa più freddo, rispetto ai giorni  scorsi, e caldaia continua ad accendersi, ma io ho  freddo lo  stesso: ho una maglia in più ma non basta, ci  vuole lo scaldino.



venerdì 26 dicembre 2014

Non è stato un "bianco Natale"


Tutti  gli anni la mia preoccupazione è che non nevichi a Natale. Tutti gli anni trascorriamo il giorno di Natale a casa dei miei genitori e mettersi in viaggio  con la neve è un problema, però, c'è da dire, che da un po'  di  tempo a questa parte, causa le variate condizioni climatiche, a Natale non nevica. Anche quest'anno, fortunatamente, è andata così. Al mattino c'era il sole ed è stato bello spacchettare i regali raccolti sotto l'albero, inondati dalla luce solare invece che dalle lampadine, e mettersi in viaggio è stato semplice per la buona visibilità e per la condizione della strada, che non era nemmeno  ghiacciata. Io trovo  che il Natale senza neve sia comunque bello, anzi, con il sole è tutto più chiaro e siamo  tutti di buonumore. Checchè se ne dica, la neve è una bella scocciatura.




BUON SANTO STEFANO a tutti.

giovedì 25 dicembre 2014

mercoledì 24 dicembre 2014

Sole di giorno, nebbia di notte


All'antivigilia di Natale il tempo non sembra proprio invernale; di  giorno c'è il sole e le temperature sono  fredde ma non rigide, di notte invece c'è la nebbia. L'altra sera sono uscita per un impegno e il rientro serale si prolungato a causa di un imprevisto, così ho dovuto viaggiare di notte, Ho incontrato  la nebbia. Non più leggeri banchi fluttuanti visti nei giorni  scorsi ma una vera e propria coltre bianca , che fortunatamente non era troppo spessa  da rendere tutto completamente invisibile. E' stato un viaggio sgradevole; non mi piace viaggiare senza poter vedere i soliti punti di  riferimento che conosco e che mi indicano la strada di  casa; è vero che esistono i  cartelli  segnaletici, ma non è la stessa cosa. Non mi piace viaggiare alla cieca e non vedevo l'ora di essere a casa mia e chiudere fuori la nebbia. I semafori erano totalmente invisibili, si  vedevano  solo le loro luci che brillavano con un alone intorno, sembravano  sospese nel  vuoto come se provenissero da un ufo: un bello spettacolo se non si  dovesse guidare. Al mattino la nebbia scompare, per poco  però, già  nel pomeriggio si manifesta una leggera foschia che al calar della sera si ispessisce, per trasformarsi nuovamente in nebbia. Manca poco  a Natale, non c'è neve, di  bianco  c'è solo la nebbia.


lunedì 22 dicembre 2014

E' iniziato l'inverno


Ieri è iniziato l'inverno, così  dice il calendario, eppure la giornata di  sole appena trascorsa sembra far pensare ancora all'autunno. Se non fosse per la nebbia. Il mattino comincia avvolto da foschie, ultimi  retaggi di una spessa nebbia notturna, poi il sole spazza via tutti quei veli  biancastri rivelando una nitida giornata ma fredda. Dalla finestra di  casa mia cerco di vedere le montagne, ma fino a tarda mattinata non compaiono, poi, si svelano interamente con i cocuzzoli ancora imbiancati. La neve prevista a bassa quota non si è ancora fatta vedere, almeno  dalle mie parti; io spero che arrivi il più  tardi possibile e che se ne vada via il più  presto possibile.

Ultimi  dettagli prima del Natale. Io sono già  stanca prima ancora che sia arrivato. Il periodo di  queste festività  è il più lungo  dell'anno e io lo trovo  sempre faticoso: cercare ed impacchettare i  regali, vedere gente, anche quella che si  vede proprio solo in queste occasioni, tenere la casa pronta alle visite e la famiglia in subbuglio per l'andirivieni. Io sono una persona tranquilla e tutto questo movimento mi  mette in agitazione. Non sono ancora iniziate le feste e io non vedo l'ora che siano  finite.



sabato 20 dicembre 2014

Nebbie dopo il tramonto

Le giornate di  sole di  questa settimana si sono quasi  sempre concluse con tramonti spettacolari: cieli  cerulei e nitidi con  nuvole di colore rosa-rosso, che si  stagliano nette sullo sfondo. Mentre il sole cala in questo scenario da favola la sera arriva, portandosi  dietro la nebbia. Di solito non esco mai  di  sera, in quanto è il momento in cui  arriva mio marito e si  cena, ma ieri c'è stato un imprevisto e siamo dovuti andare a cenare fuori casa. Al calare del buio la nebbia ha fatto la sua comparsa, a banchi  radi e lattiginosi. Viaggiare in auto con la nebbia a banchi non è  semplice, appare all'improvviso e di  colpo vela la visuale della strada. Fortunatamente, alcuni  banchi  erano  talmente sottili da non essere fastidiosi per la viabilità; fluttuavano semplicemente  per lo spostamento d'aria creato dai  veicoli in corsa, per poi ricomporsi e stabilizzarsi nello stesso  punto. Da una parte, lo spettacolo  della nebbia è  affascinante. Questi veli fatti di umidità, che nascondono le cose e che poi le rivelano non appena ci  si  avvicina ad esse, hanno un che di  misterioso ed ammaliante. Non a caso la nebbia è un ingrediente dei  romanzi in cui  si  vuole creare suspance. Purtroppo, il quotidiano e  le sue necessità obbligano ad essere un po' meno romantici e fantasiosi e a considerare invece i  disagi che effettivamente crea la nebbia, quali pericolosi incidenti automobilistici per scarsa visibilità.


Finalmente ho terminato gli  acquisti di Natale e adesso non mi resta che consegnarli a parenti ed amici, con le debite visite che si  faranno in questi giorni. Per curiosità, sono andata in un centro commerciale ed ho  ritrovato l'immancabile calca, tipica di  questi  giorni pre-natalizi, ma non avendo l'impegno  di fare compere ho sbirciato quelle degli  altri. L'impressione che ho avuto è stata quella che la gente comprasse solo l'indispensabile. Persino i  giocattoli, il regalo più gettonato di  queste feste, sono ancora numerosi  sugli scaffali. Sembrano passati i tempi in cui si  vedevano scaffali vuoti per il saccheggio legato a queste festività, le più importanti  dell'anno. Sinceramente, non saprei dire se meno consumismo  fa bene o  male. Da un lato l'economia ne risente per i mancati acquisti e quindi per una diminuita richiesta; dall'altro, la parsimonia e la semplicità sono utili per una qualità di vita alla portata di  tutti.



giovedì 18 dicembre 2014

Montagne rosa


I mattini di questi freddi giorni di  fine autunno regalano uno spettacolo sensazionale: le montagne rosa. Dalla finestra di casa mia, posso vedere l'aurora che colora il cielo con toni  rosati e , per effetto di rifrazione, anche la neve delle cime delle montagne assume lo  stesso  colore; lo scenario, per pochi  minuti, sembra quello  di un mondo fantastico, di  quelli delle favole, che  però svanisce con la luce radente del sorgere del sole. Il bel tempo di queste giornate ha fatto sparire l'annunciato spauracchio della neve in arrivo a bassa quota e che, forse, è ancora nascosto dietro l'angolo. Anche quest'anno, non ci  sarà un "bianco Natale", almeno, per ora, sembra così.


Direi che gli  ultimi  regali  di  Natale sono  stati  acquistati e adesso non mi  resta che fare i pacchetti e scrivere i biglietti di  auguri. Anche quest'anno non ho  avuto molta fantasia, ma non non mi  preoccupo più  di  tanto: regalare alimentari a Natale è  sempre un regalo utile e gradito. Per i miei famigliari, invece, ho  acquistato qualcosa di più personale, ma sempre a costi contenuti: niente sprechi e solo un pensierino per dir loro "ti  voglio  bene". Purtroppo, da parecchi  anni, ho adottato questo sistema per gli  acquisti natalizi e mi  sono  resa conto che funziona, almeno per il portafoglio. Non si  tratta di  tirchieria, tutto costa caro e le cose superflue poi finiscono in un cassetto: è anche una questione di  spreco inutile.



martedì 16 dicembre 2014

Dalla finestra


Stamattina mi sono alzata con la pioggia, beh ... non in casa, per fortuna XD. Dalla finestra potevo  vedere un cielo plumbeo e nuvoloso, le montagne invece erano  nascoste dalla foschia e tutto intorno  era zuppo di acqua, uscire con questo tempo non era certo opportuno. Rimandata un'uscita prevista ho preferito occuparmi  di  faccende domestiche. Le temperature continuano a restare basse e la casa è meno  calda rispetto ai  giorni  scorsi, ma non ho intenzione di  alzare ulteriormente il riscaldamento: la bolletta diverrebbe salata troppo presto, non siamo  ancora in alto inverno, una maglia in più basta e avanza.

Ho quasi ultimato gli acquisti dei regali natalizi e, per alcuni, non mi resta che incartarli. Tutti gli anni compro la carta da regalo in rotolo, quella economica; non è  necessario sprecar soldi per una più costosa, che  tanto finisce nella pattuma riciclabile. Tutti gli anni mi esibisco nell'arte dell'impacchettamento, o meglio, dell'incartamento delle cose acquistate, perché non sono  certo un asso nel  fare i pacchetti; un po' di carta e il solito fiocco adesivo. Triste? No, tanto quello che conta è il contenuto, non la confezione................. Va bè, sono una persona pratica.

Ho iniziato la realizzazione dei primi  lavori  a tema natalizio. Già nel topic precedente avevo  scelto un soggetto a tema e adesso credo che continuerò ad ornare il blog con tag per le feste. Purtroppo non ho ancora preparato  gli auguri da mettere nei miei  forum, ma per il momento non ho voglia di  tornarci. Le giornate volano  via con le attività  quotidiane e il  tempo libero si  riduce a poche ore, per lo più serali, ma sono così  stanca e poco  concentrata che non certo  voglia di  occuparmi di  forum o altro. Pazienza!

E' possibile prelevare le tag di Natale per utilizzarle nei vostri blog. Non cancellate i credits.
It's 'possible to withdraw the  Christmas's tags for using them in your blog. Do not delete the credits.

domenica 14 dicembre 2014

Brina


Le mattinate sono ormai  caratterizzate dalla brina, persistente fino alle ore più  calde della giornata, ma il sole ravviva ancora questi giorni che precedono  di poco la scadenza dell'autunno. Tutto sommato fa ancora bel tempo. Le previsioni, invece, dicono che è in arrivo la neve a bassa quota. Dalla finestra di  casa mia, quando mi  alzo, guardo fuori per vedere le montagne; una linea immaginaria divide la parte innevata delle sommità da quella sgombra di neve e in apparenza sembra che l'inverno sia solo lassù in cima. Le temperature, invece, dicono il contrario. Da due giorni a oggi fa proprio  freddo. Ero così  ben abituata all'autunno e ai  suoi  tepori che non riesco ancora ad abituarmi a questi primi  veri  freddi. Ho  appena passato in rassegna i capi più pesanti per l'alto inverno e li ho  disposti a portata di  mano nell'armadio, però ho scoperto che alcuni  mi  vanno stretti. Uffa! I chiletti di troppo :(  Non ho  voglia di  spendere altri soldi e fare altri acquisti, per quest'anno  ho  speso abbastanza e poi i saldi sono  vicinissimi. Se penso  che mi ero proposta di non fare acquisti di  abbigliamento per questa stagione e, al contrario, mi sono  quasi  rifatta l'armadio <_<

Nei topic precedenti avevo  detto che il caos del periodo  di  Natale non era ancora iniziato, ma dopo ieri devo  ricredermi. I centri  commerciali sono affollati e il traffico  automobilistico è più  congestionato e c'è  di nuovo la caccia al parcheggio. La necessità della spesa mi ha indotta ad andare in un centro commerciale ed è stato fastidiosissimo: non sopporto la calca. Non mi è  sembrato che si facessero molti acquisti, c'era solo un nugolo  di persone curiose e di bambini stressati ed urlanti, da farsi  venire la sindrome di  Erode. Sono  scappata appena ho potuto: purtroppo il Natale è  fatto anche di  questo.



mercoledì 10 dicembre 2014

E' più freddo


Questa mattina  mi sono alzata ed ho  scorto  dalla finestra i tetti delle case bianchi per la brina. Fa più freddo e, anche se c'è il sole, le temperature sono  comunque più basse, ma fortunatamente non ancora rigide. Fino  alla tarda mattinata di  quest'oggi una patina biancastra copriva tutto, dai prati alle automobili parcheggiate, e fin verso mezzogiorno la brina non si  è  sciolta, restando persistente nelle zona d'ombra. Eppure, l'autunno continua il suo corso in barba all'inverno e quello di  quest'anno si è  dimostrata finora una gradevole stagione e io sono contenta, perché, da un po'  di  tempo a questa parte, l'autunno è diventata la mia stagione preferita. Meglio così, tanto il tempo fa come vuole. .

Forse mi  sto sbagliando, ma quest'anno ho  visto meno  decorazioni natalizie alle case e nella città, fatta eccezione per i centri commerciali. Forse ci  sono  ancora dei ritardatari che preparano  tutto all'ultimo  momento, non saprei dire, ma la frenesia che accompagna sempre questo periodo dell'anno mi sembra meno intensa, persino il traffico mi sembra quello  di  sempre. Sarà solo un'impressione, ma c'è ancora un'aria di  ordinaria quotidianità, anche se mancano  ancora due settimane a Natale. C'è ancora tempo per vedere più movimento.


martedì 9 dicembre 2014

Preludio d'inverno


L'autunno si  sta affievolendo, ma è giusto così perché siamo ormai  nel  mese di  dicembre e l'inverno è  dietro l'angolo. Le piogge dei  giorni  scorsi sono passate ed è  arrivato il sole, accompagnato però da temperature più  basse. Le prime brinate ricoprono prati  e piante, ma essendo  ancora lievi, svaniscono al sorgere del sole lasciando un velo  umido e lucido sui fili d'erba e sui  rami ormai  spogli. E' il momento di tirar fuori sciarpe, cappelli e guanti, almeno  per il  mattino presto, tanto nella giornata il  freddo si placa un po' e si può ancora godere di gradevoli tepori, ultimi  retaggi autunnali. Le previsioni meteo promettono  neve e io non sono molto contenta. La neve è  bella dalla finestra di  casa propria oppure è  bella per i  bambini perché ci  giocano e anche per gli  amanti degli  sport invernali, ma per la gente comune è una seccatura. Tutte le nevicate, anche quelle meno intense, creano  disagi  alla circolazione e rendono  difficili gli  spostamenti; per le persone come me, che si  muovo tanto a piedi, sono anche pericolose per via degli slittamenti e questo rende la neve antipatica. L'inverno, comunque, è fatto anche di  neve ed è inutile brontolare, la stagione deve farsi ed è meglio che nevichi  adesso piuttosto che in primavera.


Questo blog si è  rifatto il look :) In occasione delle festività  natalizie ho  deciso  di  rinnovarlo, cambiando  colori e tag e preparandolo per l'occasione. L'anno scorso avevo  optato per una serie di  tag da mettere nei  vari  topic giornalieri, quest'anno, invece, ho preferito puntare più su un look integrale del sito che sulle singole immagini, che comunque verranno prodotte per completare l'opera . Non ho scelto come tema il Natale ma l'inverno, questo perché il sito resterà addobbato per ogni occasione, Natale, Capodanno  ed Epifania, e non è necessario un adattamento specifico per ogni  ricorrenza; inoltre, è possibile prolungare questa veste grafica per il  resto  del periodo invernale in quanto il  tema  è più  generico. C'è da aggiungere che, nonostante abbia scaricato molto  materiale grafico, non trovo una giusta ispirazione per fare tag natalizie; mi sento più portata a creare lavori con il tema stagionale che non. Spero che mi  venga presto l'ispirazione <_<


Uffa, continuo ad evitare i miei forum :( Per educazione, dovrei almeno  avvisare le persone che li  frequentano dicendo loro che sono  ancora viva. Occupata, ma viva. Il tempo libero, però, è  sempre poco, ed è più  facile fare i giochini in internet che richiedono poco  tempo che occuparsi  dei  forum. Non ho ancora preparato  gli  auguri per gli  amici  dei miei forum, ma, come ho  detto prima, è un periodo in cui  non riesco a creare lavori con tema il Natale, sono così poco ispirata. Un po' i miei  forum mi  mancano, ma come li  apro ci  devo passare sopra delle ore e non è possibile. Ancora uffa :(

domenica 7 dicembre 2014

Addobbi di Natale in casa

La tradizione natalizia, oltre ai  regali, alle visite a parenti ed amici prossimi e agli immancabili pranzi, include addobbi anche nella casa e io, come molte altre persone, tutti gli anni, nel periodo dell'Avvento, li preparo. Un tempo mettevo  festoni e nastri argentati in tutte le stanze, oltre che  all'immancabile albero e presepe; quest'ultimo, poi , era grande, pieno  di  statuette e luci, un vero diorama con parecchie ambientazioni di  vita quotidiana. In questi ultimi anni, invece, un po' perché siamo  tutti adulti e un po' perché lo  spirito natalizio è sfumato, gli  addobbi  natalizi si  sono notevolmente ridotti. Festoni  e nastri argentati sono  spariti del tutto, sono  rimasti solo più l'albero e il presepe. entrambi  ridotti anche per motivi  di spazio e pulizia. Riguardo il presepe, c'è  da fare un discorso  a parte. Ogni  volta che è si  avvicina il periodo in  cui prepararlo io vorrei sostituire il  vecchio presepe ridimensionato con quello simbolico. Da un po'  di  anni a questa parte, sto cercando una composizione soddisfacente, fatta solo con le statue essenziali, ma sembra che il presepe non abbia più il successo  che aveva in passato. E sempre più difficile trovare materiale che non sia dozzinale e i negozi specializzati hanno oggettistica più da chiesa che da famiglia e prezzi  vertiginosi. Ogni  anno, nonostante il proponimento  di  fare un presepe diverso, ritorna in funzione la vecchia capanna, ristrutturata non so  quante volte, e le vecchie statuine consunte e scolorite; la tradizione continua lo stesso, anche così.
La tradizione natalizia degli  addobbi prevede anche arredi  esterni, ma è una tradizione che non ho mai  rispettato perché non mi piace e la trovo  eccessiva: sono  per un Natale intimo  e famigliare. Non mi piacciono le luminarie multicolori e lampeggianti, più che al Natale mi  fanno pensare a Las Vegas.

venerdì 5 dicembre 2014

Una bella schiarita


Dopo la pioggia insistente di  queste giornate autunnali, stamattina c'è  stata una bella schiarita. Nel cielo ci  sono ancora parecchie nuvole e il sole appare velato, ma almeno non piove. Dalla finestra ho intravisto le montagne con le cime innevate, nascoste però  da una cortina umida di nuvole; dal livello  di  neve che copre solo i cocuzzoli si capisce che l'inverno è  ancora lontano  e la stagione sciistica non è ancora iniziata a pieno  ritmo. Non mi piacciono  gli sport invernali, forse perché non ho avuto opportunità di praticarli da giovane oppure perché li trovo  semplicemente noiosi. Fa eccezione il pattinaggio, specie quello artistico, che però preferisco apprezzare standomene seduta davanti  alla tv piuttosto  che praticarlo io 😆 Non sono  nemmeno  amante della neve, che, come per il pattinaggio, preferisco  ammirare dalla finestra di  casa. L'autunno, intanto, sta continuando il suo  svolgimento e anche quest'anno si sta rivelando una stagione gradevole.


Tra venti  giorni  è Natale e io  sono  talmente presa dalla quotidianità, dalle mie attività e dal pensiero dei regali che non mi sono accorta che il tempo sta volando  via. Non ho ancora neanche pensato agli addobbi natalizi da mettere in casa. Anche quest'anno ci  sarà  l'immancabile albero e il presepe, che col tempo è diventato sempre più piccolo e ridotto ad una rappresentazione simbolica. Come al  solito non sento "l'aria del Natale" che accompagna questo periodo e che la televisione descrive come evento festoso e gioioso, ne sono certa ma non mi sento così presa. Non è soltanto colpa della devastante crisi economica che ha travolto  questi ultimi  tempi, è che  negli anni lo spirito del Natale si è  affievolito per lasciar posto al peso delle feste, fatte ormai solo di regali imposti dalla convenienza sociale, dai pranzi con le immancabili portate ipercaloriche e smaltibili nei mesi a venire e per ultimo le spese legate ai suddetti regali, alle tasse e alle bollette ogni  anno più gravose. E queste le chiamano "feste"? Io, a questo punto, preferisco l'ordinarietà dei giorni  feriali, grigi e pacati, almeno i problemi sono all'ordine del  giorno.


Non ho più tenuto il conto dei giorni  di  assenza dai miei forum. Non ho  nemmeno preparato le tag  natalizie da mettere nelle varie homepage e devo  anche preparare quelle per gli  auguri agli  amici. Purtroppo, non ho proprio l'ispirazione per creare questi  lavori :( Mancato spirito natalizio a parte, so che devo  farle, ma ogni  volta che prendo  a sfogliare l'archivio di immagini  del computer finisco per dedicarmi ad altri lavori più allettanti. Ho pure pensato di utilizzare lavori grafici già pronti per fare prima, ma non  mi sembra una cosa carina; le persone che conosco sanno che mi piace graficare e si  accorgerebbero subito che non è  farina del mio sacco. Lo so, metterò  ancora tempo in mezzo e poi mi deciderò a preparare gli  auguri, che sia con tag già pronte che con quelle fatte da me........................Più probabile la prima ipotesi: tag già  pronte. Beh, in fondo quello che conta è il pensiero :D






mercoledì 3 dicembre 2014

Mattino plumbeo


La perturbazione di  questi  giorni è persistente, quasi interminabile, e tutte le giornate si presentano  con il mattino plumbeo, tipico  della stagione in corso. La pioggia si fa vedere a tratti, più o meno intensa secondo  gli orari, ma le temperature sono  sopportabili e non eccessivamente fredde: è l'autunno ed un preludio  all'inverno. Quando  mi sveglio al mattino e guardo  dalla finestra, non vedo le montagne, che ormai  hanno  tutte punte innevate, ma solo una fosca velatura e il cielo uniformemente grigio e piovoso, per cui alzarsi è davvero faticoso e la voglia di  restare nel letto caldo e veramente molta . In questi  giorni, però,  sono dovuta uscire per necessità e l'umidità perseverante e fastidiosa della pioggia, che ha superato la settimana di presenza, non mi ha dato  eccessivo  fastidio così non è stato necessario appesantirmi  con i vestiti. Sinceramente, non rimpiango l'estate, anche se quella di  quest'anno è  stata splendida per via delle temperature basse e delle perturbazioni piovose, che avranno sicuramente rovinato le vacanze balneari altrui. Agli altri, non a me. Io al mare non ci  vado più da anni e non ne sento la mancanza, nel senso che non apprezzo più la vita da spiaggia, non il mare in sé. L'inverno sembra essere ancora lontano, anche se questo  tempo pare una sua anticipazione, e mi diverto solo a raffigurarlo nei miei  lavori  grafici, ciononostante spero che quest'anno nevichi poco.

In un battibaleno siamo  arrivati a dicembre e Natale è vicino. Quasi non me ne sono  accorta 😮 Nonostante il fatto che il tempo vola, sono stata previdente ed ho già  fatto quasi  tutti i regali  e tra un po' comincerò  a consegnarli alle persone care. I regali mancanti  spero di  comprarli  al più  presto, ma in questo periodo ci sono anche altri impegni  e scadenze da evadere e così mi  ritrovo  a ritardarne l'acquisto. Il periodo  delle feste è sempre quello più faticoso da passare. Nonostante tutti i miei sforzi per organizzare tutto e rendere meno snervanti gli impegni, comunque non riesco  mai ad evitare la fatica che accompagna questo arco  di  tempo. Sì, al  solo pensiero sono già  stanca adesso!


Questa volta il tempo libero l'ho dedicato maggiormente alla grafica invece che ai  forum o ai  blog. Sono stata molto prolifica nelle mie produzioni grafiche, anche perché trovare poser che stimolano la creatività è sempre gradevole ed eccitante. In contemporanea, sto continuando i miei giochini  sociali su internet e anche se avevo  detto che avrei  smesso di  farli, dal momento che stanno terminando per conto loro causa scadenze tecniche,  ho deciso di portare a termine le ultime missioni possibili :) Poi, riprenderò con Sacred, l'inossidabile gioco  fantasy per computer.


domenica 30 novembre 2014

E' domenica. ma niente riposo


La domenica è  solitamente la giornata dedicata al riposo, ma per alcuni, come me, è un giorno  come gli  altri, anzi, magari più faticoso. Difficilmente la domenica la trascorro in ozio o in attività  amene, solitamente è dedicata ad attività domestiche che non è possibile svolgere durante la settimana, causa altre attività od impegni  vari. Oggi è  domenica e io l'ho trascorsa a fare il bucato, anche se piove da più  giorni e sono stata obbligata a stendere i panni in casa, creando  ancora più  umidità, ma potevo  fare diversamente. Adesso che ho la lavatrice nuova, finalmente ho potuto smaltire gli  accumuli della settimana. E dopo il bucato, via alla stiratura. E questa sarebbe la domenica <_<

sabato 29 novembre 2014

Regali di Natale


Tutti gli  anni  arriva Natale e tutti gli  anni è necessario comprare i regali di Natale. Non conosco persona che non abbia questa incombenza. Ogni anno che passa questo genere di  acquisto si  fa sempre di più  con malavoglia: i prezzi sono  sempre più alti, i regali sempre più piccoli. Questo problema invece di  risolversi aumenta e io, tutti gli anni ovviamente, non so mai come risolvere questa situazione. Ho iniziato da poco a far compere natalizie e sono  già  di malumore; solitamente per Natale regalo  alimentari  e le confezioni di quest'anno sono ancora più spoglie dell'anno scorso. Mi dà fastidio fare questi regali esigui ma lo scontrino parla chiaro e il budget è  quello che è, tanto la tredicesima va tutta in tasse e bollette. Un tempo, il problema degli  acquisti natalizi era la ricerca dell'idea per un regalo originale e possibilmente personale, adesso il problema è la ricerca di un prezzo conveniente per un regalo che possa essere utile al sostentamento. *Oh tempora, oh mores!* 


E' un periodo piovoso, ma non fa molto  freddo. Ci sono momenti in cui piove più intensamente e sento l'acqua battere sul mio balcone; le mie piante più  delicate sono  tutte al coperto  nella serra di  plastica, mentre quelle più resistenti sono ancora all'aperto. La pianta di basilico  e quella di  timo adesso sono morte, dovrei ripulire i vasi  e riporli ma sono  così zuppi di pioggia che non è possibile farlo. Mi sa che restano  così fino alla primavera . Per fortuna, la pioggia di  questi giorni ha lavato via tutto, anche le lordure dei piccioni e il balcone sembra di  nuovo  vivibile. 



Sto imparando  ad usare la nuova lavatrice. Si può dire che le lavatrici  odierne sono  tutte praticamente simili dal  punto  di  vista dei programmi, bisogna solo  capire come ogni  singola marca ha impostato i propri programmi  e poi, adesso, si può lavare praticamente tutto in casa, anche i  capi più delicati. Eccetto quelli a secco, però, per quelli si deve ancora andare in lavanderia.


Volevo  smettere di  fare i "giochini sociali" di internet e invece il resto della famiglia si è  rimessa a farli. Ma si può? Io trovo che siano  ripetitivi, però poi diventano un'abitudine e questo non mi piace. Devo  rimettermi  a fare Sacred. I giochi  di internet sono divertenti e bisogna prenderli per quello che sono, senza diventarne maniaci. Io credo che al momento ne sono solo particolarmente incuriosita. Per quanto  riguarda i "giochi  sociali" che sto facendo  adesso ho già  capito fino  a che punto posso  arrivare con il loro svolgimento, per gli altri c'è  solo la curiosità  di  sperimentarli  tutti. Alla fine, poi, piuttosto che fare i  giochi  di internet preferisco  quelli del  computer.