una pasta frolla già pronta
3 pere
200 ml di panna liquida
una confezione di budino in polvere al cioccolato
Anche la preparazione è semplice: si stende la sfoglia in teglia, si bucherella con la forchetta, si adagiano sopra le fettine di pere, si ricoprono con la crema preparata mescolando a freddo panna e budino in polvere e, poi, tutto in forno a 180° per circa una trentina di minuti.
Detta così, sembra una ricetta da far preparare ai bambini e, forse, lo fanno anche; ma io non sono una bambina, sono un'imbranata. Che è diverso. Ecco come andata: ho steso la sfoglia e l'ho bucherellata con la forchetta, ma avevo già cominciato a ricoprirla di fettine di pera perché mi ero scordata di farlo e così l'ho bucherellata tra una fettina e l'altra. E già questo la dice lunga. Quando ho completato l'operazione di copertura con le pere, mi sono accorta che le pere acquistate erano forse troppo grosse e così ho avanzato della pera tagliata, che ovviamente ho mangiato subito per non sprecare niente, e fin qui tutto bene. Il problema è sorto quando ho preparato la crema: non era sufficiente a coprire tutte le pere. Disperazione totale! 😨 La dose era giusta, perché avevo seguito la ricetta, ma probabilmente, nel versarla, era finita tutta al centro e si era infilata nelle fessure create dalla sovrapposizione delle fettine di pera, senza contare che questa volta avevo utilizzato una teglia più grande. Poiché i margini esterni restavano velati o addirittura scoperti, mi è preso il panico 😱 Per correre ai ripari ho preso due pezzetti di cioccolato fondente, poco latte e un po' di farina, ho messo il tutto in microonde ed ho improvvisato una crema per tappare i buchi. Infornata la torta ho atteso 25 minuti la cottura, ho poi spento il forno e lasciato riposare il tutto per altri 5 e poi ho sfornato: il profumo era delizioso. Quanto al sapore ... beh, non ne è rimasta neppure una briciola: troppo buona.
Devo organizzarmi e tornare a visitare i miei forum, che aspettano di essere aggiornati. Non ne ho voglia: ho troppo lavoro da fare in casa ed ho solo voglia di graficare. Stamattina mio marito mi ha messo in cucina il lampadario nuovo, quello vecchio si era bruciato e la cosa è successa al momento opportuno, perché ero già intenzionata a cambiarlo. Il nuovo lampadario ha una linea moderna ed è bianco, spero faccia anche una bella luce per quando devo cucinare. Non vedo l'ora sia sera.