Altro che Halloween, quella sera stessa, invece di festeggiare, me ne sono andata a dormire ed ho deciso che il giorno successivo sarei andata nella mia casa di campagna, a vedere l'autunno nel mio giardino. E' stata un'improvvisata, una decisione dell'ultimo momento, che però mi ha regalato una bellissima giornata. Da mesi non avevo più visitato la mia casetta; il fatto che mia figlia avesse messo su casa, mi ha impegnata parecchio e, finché non è stato terminato il trasloco e sistemata definitivamente la stanza dei ragazzi, non ho più avuto un momento libero. Quando sono arrivata al cancello di casa, ho subito notato che nel giardino i cambiamenti non erano dovuti tanto alla stagione, quanto alla siccità. Le piante erano rinsecchite ed avevano le foglie ingiallite, il vecchio ciliegio era definitivamente morto e il prato era brullo. Nella casa c'era polvere e sporcizia ovunque, ma io ero più interessata al giardino che alle pulizie, così ho preso la mia macchina fotografica e sono andata a fare il mio reportage :D
Ecco le mie foto:
Questo è il pero. E' una pianta giovane e quest'estate ha dato un po' di frutti, ma è necessario che trascorra ancora qualche anno per aver un raccolto migliore. Dalla foto si nota che le foglie sono diventate tutte di un bell'arancione e che ne mancano parecchie a causa della siccità.
Ho parecchie palme in giardino e la siccità non sembra aver fatto loro grande danno, sono ancora rigogliose e stanno crescendo bene. Mio marito ha dovuto tagliare alcune foglie per favorire l'allungamento del fusto, di modo che le piante si innalzino senza allargarsi troppo.
Questo è il mio amatissimo pino excelsa, adoro questa qualità. Dalla foto si notano tantissimi aghi gialli che non sono dovuti all'autunno ma alla siccità. Questa qualità di pino si è adatta abbastanza al terreno in cui si trova, ma soffre principalmente la mancanza d'acqua e quest'anno la carenza di piogge ha creato parecchi danni. La pianta è ancora giovane, ma ha già iniziato a dare funghi, che quest'autunno però non sono spuntati.
Ecco la vite. Ho un unico filare in giardino e quest'anno non ho potuto raccogliere uva, che è finita in bocca ad uccelli ed insetti. Le foglie hanno il tipico colore autunnale, ma credo che anche la vite abbia patito la mancanza di pioggia. Quest'anno la vendemmia è stata anticipata in alcune zone d'Italia a causa del caldo: l'estate sta diventando sempre più torrida e rovinosa.
Eccolo qui, il vecchio ciliegio; quest'anno è morto. Mio marito ha iniziato a tagliare i rami secchi il giorno stesso della visita alla casa e la foto è stata eseguita prima dell'abbattimento. I rami erano pieni di formiche, che avevano creato nidi estesi e divorato l'intera pianta. Al momento, in sostituzione dell'albero abbattuto, è stato messo un pino.
Ho sempre desiderato un acero, è bello ed ombroso, ma nel mio giardino ha sempre faticato a crescere. Adesso ha ancora parecchie foglie verdi e quelle gialle che si vedono nella foto credo siano dovute più alla siccità che all'autunno.
Adoro il glicine per i suoi fiori pendenti di un delicato colore violaceo e ne desideravo uno vicino alla porta d'ingresso. Il glicine della foto è stato piantato tanti anni fa e non ha mai germogliato, solo due o tre anni fa ha iniziato a crescere e a fiorire; quest'autunno ha finalmente messo i caratteristici baccelli e uno dei suoi rami invece è seccato :(
Le piante di fico, rispetto ad altre piante del giardino, si sono dimostrate le più resistenti. Le foglie gialle sono quelle autunnali e tra breve inizieranno a cadere lasciando i rami totalmente spogli. Quest'estate sono state le piante più bersagliate da uccelli ed insetti, che hanno divorato letteralmente i frutti impedendoci la raccolta, e sono le favorite di un picchio.