Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

martedì 29 marzo 2016

Primavera e rinnovi

Alla fine, siamo in primavera ed è  tempo di  rinnovi. La mia assenza da questo  blog è proprio legata a questo motivo. Dopo anni, sono riuscita a fare il  rinnovo  grafico  del  mio  forum Vento d'Oriente e a riattivarlo. Tutto è  capitato per caso. Un utente è stato bannato incidentalmente dal  suddetto forum e così, per questa necessità, ho  ripreso  ad occuparmene. Il rinnovo  grafico è  stato molto lungo, non mi ricordavo  di  avere 50  sezioni ed altrettante targhette da fare, ma ce l'ho fatta ed ho portato  a compimento l'impresa. Adesso, devo  solo più  occuparmi  dei  topic e fare gli  aggiornamenti necessari. Mentre ero preso  dalla foga del rinnovo, sono tornata ad occuparmi degli  altri  forum, ai  quali, fortunatamente, non necessitava un rinnovo  grafico così  drastico, ma così ho  lasciato in disparte questo sito. Oggi sono  ritornata e non vedo l'ora di  rimettermi  a creare nuove tag; sono stanca di  lavori tecnici ed ho  bisogno di  fare qualcosa di  creativo.
E' passata anche Pasqua. Quest'anno la famiglia era divisa. Secondo il proverbio "Natale con i  tuoi, Pasqua con chi  vuoi", mia figlia ha deciso di  trascorrere nella casa di  campagna, con il fidanzato e gli  amici, le giornate pasquali  e io e mio marito siamo  rimasti soli con nostro  figlio, che è  venuto a trovarci in occasione della ricorrenza. Credevo che essere soltanto in tre sarebbe stato più semplice ed invece ho avuto ugualmente un sacco  di cose da fare, tanto che non vedevo l'ora di  tornare alla normalità. Queste giornate straordinarie interrompono la routine e creano  scompiglio e, per un'abitudinaria come me, sono sempre una seccatura. Sono state giornate serene, non lo nego, ma, ripeto, faticose. La ripresa della quotidianità non è  certo  fatta di  riposo, ma è una fatica che tollero di più.


Questo topic ha esordito dicendo  che è ormai  primavera ed è  tempo  di  rinnovi, ma è così. Non mi metto a parlare del tempo, in quanto, dopo un inverno che non si è mai fatto vedere, le cose sono  sempre stabili: giornate di  sole più o meno  calde, un po' di  nuvolosità  e precipitazioni scarse. Che noia! Approfittando  delle giornate festive legate alla Pasqua, mio marito ha tirato fuori dalla serra di plastica i miei vasi. Le mie piante sono sopravvissute all'inverno, ma hanno patito gli  sbalzi  di  temperatura, specie quelli con temperature più alte. Da adesso in poi bisognerà  aspettare il loro  risveglio  definitivo e decidere se fare nuovi  acquisti, nel caso in cui  qualcuna delle piante non sia sopravvissuta.
Mentre il balcone ritorna all'apparato primaverile-estivo, anche in casa c'è  aria di  rinnovo. I piumini pesanti dei letti sono stati definitivamente impacchettati  e riposti, mentre nell'armadio hanno  fatto la comparsa le giacche più leggere e le maglie di  cotone. Uno sguardo  ai  vecchi capi e il pensiero vola già ai nuovi  acquisti  da fare. Ma io sono previdente: prima di fare nuovi  acquisti, un occhio va al portafoglio, non alla moda.


mercoledì 16 marzo 2016

Nuovo look

Ho deciso di  cambiare look ai  capelli e così li ho tagliati corti. Da amante del  capello lungo è stata un'azione coraggiosa e traumatica al tempo  stesso. Continuo a guardarmi  allo  specchio, con la speranza di  abituarmi presto a questa nuova me. In passato avevo  già portato  tagli  corti, poi mi  ero  decisa a far crescere i  capelli  e da allora ho  sempre mantenuto il  taglio lungo; invece adesso qualcosa è cambiato ed è  stato un po' un ritorno  alle origini. Sarà  da oltre un  anno  che ho la curiosità  di  vedermi  con il mio  colore naturale e anni  di  tinte sul capello lungo non hanno certo  favorito questa scelta. Poi, all'improvviso, ho  deciso di smettere di cincischiare sulla mia pettinatura ed ho preso una decisione: vai  col  capello corto! Certo che l'ultima tinta che ho  fatto non mi ha permesso di  vedermi  ancora al naturale, ma ci  sono  andata vicino. E' vero: sono  comparsi i capelli  grigi, ma che c'è  di male? Se sono così, perché nasconderlo. E' diventato  di moda  sfoggiare il proprio  grigio, con tagli  appropriati e moderni  che ne esaltano il colore e, allora, mi  sono  detta, cogliamo l'attimo  modaiolo per soddisfare questa curiosità e sono andata dalla pettinatrice. Adesso  che ho  visto le mie avvisaglie grigiastre, non so  se optare per una decolorazione definitiva e scoprire fino in  fondo  come sono oppure aspettare che il  tempo faccia il suo corso e il grigio compaia da solo . Forse è meglio  fare un passo alla volta. Aspetterò!

La neve sui fiori. Non è il titolo  di un libro o  di un film, ma è quello che è  appena successo: un'improvvisa nevicata a metà marzo. E' cominciata stamattina, mescolata alla pioggia e poi si  è  consolidata nel pomeriggio per sparire alla sera. Che tempo  bizzarro! C'era da aspettarselo, però! Quest'anno l'inverno è  stato assente e adesso si riprende i suoi ultimi  giorni, prima di  lasciare spazio alla primavera. Intanto i  fiori sono  coperti da un velo  nevoso, che si  sta pian piano sciogliendo  sotto l'acqua della pioggia. Stamattina, come ho  visto che stava nevicando, ho  subito  rinunciato ad uscire di  casa. Lo so, c'è la spesa da fare ma io non avevo proprio  voglia di  bagnarmi  e prendere freddo. Intanto le mie orecchie, martoriate dall'otite, sono state al caldo :)


sabato 12 marzo 2016

Ancora malanni

Questo  clima instabile non è  certo salutare e io mi  sono nuovamente ammalata. Ho l'otite. Sono così stanca di  ammalarmi in continuazione, passo da un'otite all'altra senza neanche accorgermene ed è già passata una settimana, senza risultati apprezzabili. Ho anche male al solito piede, e questa cosa dura già  da oltre un mese, e anche per questo non c'è  soluzione. Uffa! :\  In questo modo  sono meno invogliata ad uscire e ad occuparmi  delle mie abituali occupazioni, perché l'udito è abbassato ed ho  male. Quando vado  a fare la spesa cerco sempre di  sbrigarmi per poter arrivare a casa e riposarmi al più presto, ma questo fastidio  dell'udito è quello che mi irrita di più del male al piede. Probabilmente, quando il clima sarà un poco  più favorevole, anche l'otite se ne andrà ma questo significherà che sarà più caldo e io, con il caldo, ho altri problemi. Ma come è  difficile vivere per me!  :( :( :(

Questa settimana i miei  genitori si  sono  recati nella casa di  campagna, per occuparsi  di  alcuni lavori  di potatura . Con loro sorpresa, hanno  trovato  cumuli  di neve ai  margini  della strada e nei  boschi: e dire che era nevicato un giorno  soltanto. Una volta arrivati alla casa hanno acceso  subito la stufa. perché la giornata era davvero fredda  e nuvolosa e il tempo minacciava precipitazioni. Come mi  aspettavo, mi hanno  riferito che le piante da frutto avevano  già i  fiori e viole e primule erano in piena fioritura: avrei  tanto  voluto esserci  anch'io, ma sono malata e andare a prendere altro  freddo non mi avrebbe recato alcun  beneficio. Mi irrita il fatto di non poter fotografare le mie piante in fiore, ma tutti  gli  anni la primavera è  sempre un momento  critico sia per la salute che per gli impegni, così finisco per non poter andare a trascorre qualche giorno  di vacanza in campagna. Questo, comunque, non mi impedisce di continuare a fare progetti per andarci. Prima o poi si avvereranno :)

Ho finalmente iniziato la produzione con il nuovo materiale grafico e sono molto soddisfatta. Purtroppo, però, l'operazione di  download richiede tempo e, utilizzando  solo il  tempo  libero, finisco per trascurare i miei  forum. Ci risiamo! Ancora una volta devo  scegliere come utilizzare il  tempo libero e ancora una volta le precedenze sono  sempre in contrasto. Se dovessi occuparmi  con costanza di  tutti i  miei  forum non mi  basterebbero 24 ore. Il nuovo materiale mi sta dando ispirazione e sono  tutta presa dalla grafica e questo è un buon segno :)


giovedì 10 marzo 2016

Grafica per me


Finalmente, è un buon  momento per la grafica. Per caso ho  trovato un un sito di poser tubes e, anche se non hanno la qualità dei  poser del Mitzies Harem, sono comunque interessanti ed utilizzabili per i miei lavori grafici. La scoperta di  questo  sito mi ha rincuorata e mi  sono rimessa al lavoro; infatti sono già presenti in questo  blog creazioni  con i nuovi poser. Sempre per caso, ho  trovato un altro sito di materiale grafico vario ed anche questo ha fatto  risalire il mio morale e stimolato la mia creatività. Così ho potuto  scaricare altro materiale fresco, per arricchire il mio archivio e cominciare nuovi lavori con elementi inediti. Sono così entusiasta di  queste scoperte :) Mi serviva giusto uno  stimolo, per riprendere a lavorare con maggior impegno  e tranquillità  e, adesso, sembra che ce l'abbia. A presto, nuove tag per il  mio  blog! ;)


La neve caduta nei  giorni  scorsi è  già  sparita ed è rimasto ancora qualcosa sulla cime delle montagne. C'è solo l'aria più fredda, a ricordare l'evento del passato inverno. Il sole è però ingannevole. Da parte mia, con questo  tempo incerto, me ne sto  rintanata in casa, anche perché ho  di nuovo l'otite :(  Ho ripreso a fare l'aerosol, nella speranza di migliorare la situazione, ma, questa volta, senza grandi  risultati. Probabilmente, la causa dell'otite sono le temperature così  basse.
Ogni mattina, quando  mi  alzo, guardo dalla finestra di  casa per scoprire che tempo fa e ogni  mattina mi ritrovo a non avere voglia di  uscire, anche se vedo  che fuori c'è il sole. La primavera è  alle porte, gli alberi si  stanno  svegliando e ci  sono  già le primule e le viole nei  giardini. Solo io mi  sento più  pigra e meno  attiva. Che strano  effetto mi  fa la primavera :o

E' un periodo in cui non leggo libri. Sono  sempre stata un "topo da biblioteca", specie quando  ero più  giovane, poi, con il passare degli  anni e con le nuove tecnologie, mi  sono  allontanata dai libri. Ho riavuto  recentemente una "ricaduta" in cui ho letto moltissimo, scegliendo  trilogie, anche corpose, e libri di  autori  recenti eppure, da qualche mese, non leggo più. I libri  mi  affascinano, raccontano  storie oppure informano, sono compagni piacevoli che si possono rileggere o consultare quando  si vuole e in casa mia ce ne sono  tantissimi. Mio marito, che è il  bibliotecario  di  casa, li ha catalogati ed archiviati tutti. Se non erro, ne abbiamo oltre 2000 :D Ma, come dicevo prima, è un periodo in cui non ho  voglia di libri. Recentemente, però, visitando la libreria in cui  solitamente faccio acquisti, ho  scoperto  delle pubblicazioni a fumetti che mi  hanno particolarmente interessata. Ho cominciato ad acquistare la collana "Le più  grandi  storie di" con i  fumetti Disney  ed ho preso a leggere le vicende di  Topolino e Paperino, impegnati in avventure di  tutti i generi. Certo che questa lettura non è paragonabile a quella dei libri, ma, sotto certi aspetti, anche questo intrattenimento ha il suo  fascino. Se non altro  fa ridere.   :D

Da un po'  di mesi  a questa parte, ho cambiato un po' le ricette della mia cucina. Non ne ho parlato prima prima perché la cosa era solo agli inizi, mentre adesso è  possible fare un bilancio del cambiamento. Diciamo  che la cosa è in parte iniziata l'anno scorso, quando ho  cambiato  l'arredamento  della cucina, e si è in seguito  consolidata fino ad oggi. Innanzitutto, preciso che è  cambiata la dieta. Sto  cucinando molte più verdure rispetto a prima, sia per quanto  riguarda i  primi che per i  secondi; ma, la cosa più interessante, è  che ho  ri-scoperto le ricette del quotidiano  e della tradizione italiana. E' una specie di  ritorno  alle origini. Se, in passato, ero  forse più  frettolosa e risolvevo  tutto con la classica "fettina di  carne" o la pasta, adesso, invece, sto scegliendo ricette orientate verso una dieta più vegetariana  anche se, da buona italiana, alla pasta con ragù non ci rinuncio proprio.  Mi sono  rimessa a preparare il ragù  casalingo e mi sono creata una ricetta personale, in cui metto più verdura;  ma, la cosa ancora più importante è che ho smesso di  consumare quello in vasetto. Già, questa è un'altra novità: sto acquistando  e preferendo  sempre più la verdura fresca e i prodotti freschi, a scapito di  quelli in scatola, anche se richiedono più tempo per prepararli. Sembra che quello di  cui  sto  parlando  sia la "scoperta dell'acqua calda", invece è un vero cambiamento  di  abitudini. Sarà che forse ho  anche una gestione differente del  tempo, in quanto i  figli  vivono una parziale autonomia, e quindi ho la possibilità di  dedicare più  tempo alla preparazione dei  pasti; ma, qualunque sia la ragione, adesso, a casa mia  si mangia meglio. :)


sabato 5 marzo 2016

Una spruzzata di neve

La primavera sembrava già  alle porte, ma stamattina si è vista ancora la zampata dell'inverno morente. Una spruzzata di neve ha inaugurato la mattina, coprendo i tetti delle case e delle automobili, per attenuarsi nel giro  di poche ore. Le bizzarrie di  questo  folle clima non finiscono mai.
Questa settimana, siccome il tempo era favorevole, mi  sono finalmente decisa ad andare a fare la spesa ed è  stato il ritorno  alle solite attività. Intanto, ho  cominciato a valutare l'abbigliamento nell'armadio: tra un po' metterò  via  i maglioni pesanti e comincerò a spostare a portata di mano le maglie di  cotone, anche se stamattina quest'operazione di  spostamenti  dell'armadio è  stata vanificata. Non credo  che ricomincerò  a lamentarmi  del mancato inverno perché in questi giorni è  arrivata la bolletta del gas e questo clima mite mi ha permesso  di  risparmiare. Infatti, il maggior consumo per il  riscaldamento si è verificato solo nei mesi  di  dicembre e gennaio, mentre per gli  altri mesi  è stato  accettabile. In conclusione:  l'inverno mite ha portato a consumi contenuti per il  riscaldamento. La cosa seccante, però, è che il consumo  contenuto,  pur segnando un risparmio, non incide abbastanza sulle spese accessorie riportate in bolletta. Ci sono  delle voci, a mio avviso incomprensibili, che con le loro percentuali sovrastano il consumo  effettivo . In parole povere: sono le tasse ad avere la meglio  sul  consumo  e a far lievitare la bolletta :\
Dopo aver smesso  di  giocare ai giochini  social la ripresa di  Sacred è  stata entusiasmante. Purtroppo a scapito dei miei  forum e blog. Il mio vecchio  gioco  fantasy non mi  delude mai e, avendolo  abbandonato da tanti mesi, non me lo  ricordo  più  e mi  sembra di  fare un gioco  nuovo. In questo momento, in alternativa al mio gioco per pc, mi  sto particolarmente occupando  dei miei  blog e del forum Cattivi  Soggetti, in cui  ferve il gdr; purtroppo ho nuovamente accantonato il  rinnovo  grafico  di  Vento  d'Oriente ed il forum langue abbandonato. Non ho  tempo per tutto: ho una vita reale da vivere. Sto anche graficando  di  meno e questo non mi piace, ma la mia famiglia richiede la mia presenza e ritengo  che abbia la precedenza su  queste cose.