lunedì 30 dicembre 2013
Problemi con la lavatrice
Gli inconvenienti nelle festività sono un classico; non sono programmati, ma succedono sempre e finiscono per essere la sorpresa negativa che si ricorda negli anni, più delle cose belle che sono successe. Sarò pessimista, ma è così. Per le festività di quest'anno l'inconveniente che mi è capitato è stato un problema alla lavatrice: il pulsantino di accensione non fa contatto, così è difficile accendere la macchina per iniziare il lavaggio, anche se, una volta partita, il bucato giunge a termine impeccabile come al solito. Questo inconveniente è una sciocchezza, detto così, ma in questo periodo, in cui la famiglia è al completo e permanente in casa, si fanno più bucati che negli altri giorni; lavare i panni sarà anche una banalità del quotidiano ma non poterlo fare diventa una seccatura, che prolungata nel tempo, si trasforma in un problema. Ovviamente, è stata fatta la chiamata al tecnico che ovviamente, causa festività, non può venire. Ma va?! La riparazione, sempre ovviamente, è stata rimandata dopo le feste e io, ovviamente, dovrò fare il surplus di bucato in queste condizioni disagevoli, sempre sperando che non succeda qualcosa di peggio. Che dire: le festività di quest'anno saranno ricordate per un guasto alla lavatrice, eppure ho passato momenti gradevoli e posso dire che finora sono stati giorni tranquilli e sereni, ma evidentemente non poteva durare.
domenica 29 dicembre 2013
Feste
Ho superato l'assalto del parentame. Le feste non sono ancora finite e se la giornata di Natale è trascorsa in famiglia, adesso toccano le visite ai e dei parenti. Da una parte mi fanno piacere, ma dall'altra mi stancano fisicamente; ieri ho avuto una lunga giornata dedicata ai parenti e alla sera sono inesorabilmente crollata. Una notte di sonno non mi è bastata e oggi sono ancora stanca.
Questa mattina mi sono alzata è ho scoperto una giornata di sole, bellissima; mi sarebbe piaciuto uscire, ma sono troppo stanca per ieri e oggi trascorrerò la giornata a riposo.
giovedì 26 dicembre 2013
Natale
Ho trascorso la giornata di Natale in famiglia e la cosa mi ha fatto molto piacere, perché è stata una giornata tranquilla, a parte i soliti bisticci al momento di spacchettare i regali.
Sto trascorrendo queste festività tranquilla, almeno fino adesso, poi chissà ...
sabato 21 dicembre 2013
Solstizio d'inverno
Qualche piccola riflessione sul Natale dell'anno corrente, ancora più contenuto degli anni precedenti. I centri commerciali sfoggiano ancora decorazioni sgargianti per invitare e ricordare la festa, ma la gente sembra averne un interesse scarso, me compresa. Il Natale commerciale interessa di meno, si fa molta più attenzione ai prezzi e ai regali , sia per quanto riguarda il tipo di regalo da comprare che il numero di persone a cui fare regali; io stessa, come avevo già dichiarato in un post precedente, sono stata particolarmente oculata al momento degli acquisti e ho cercato di spendere il meno possibile rispetto agli anni precedenti, selezionando i regali solo per un ristretto numero di persone, alle quali non posso mancare di fare un pensiero concreto.
Quanto al Natale religioso, penso che sia rimasto solo per i fedelissimi, che cercano nella fede risposte e sostegno alle miserie umane, ma anche quello non convince più, me compresa, ma già da molti anni.
L'unico Natale che è rimasto è quello della famiglia, che tra alti e bassi, sembra essere rimasta l'unico caposaldo in cui festeggiare l'evento più importante dell'anno.
Tempi che corrono.
sabato 14 dicembre 2013
Campagna d'inverno
giovedì 12 dicembre 2013
Ghiaccio
giovedì 5 dicembre 2013
Preparativi di Natale
Per me la preparazione al Natale incomincia con il 1° dicembre, non prima, il mese di novembre lo considero il mese dei morti. Purtroppo, da un po' di tempo a questa parte, la preparazione al Natale inizia ancora prima di novembre ma già a settembre, cosa che io trovo semplicemente assurda; non si tratta di una aspettativa vera e propria, è solo una manovra commerciale e basta, ma io resto fedele alla mia tradizione. Vedere al supermercato i panettoni, avanzati dalla precedente stagione, scontati al banco delle offerte, non mette in trepida attesa mette tristezza. Non appena finisce Halloween ci sono decorazioni natalizie dappertutto, alle volte si vedono pure zucche e babbi natali insieme, in un sorta di accozzaglia demenziale perché non si è finita ancora una festa che già si passa alla successiva. Assurdo. Natale sarà anche la festa più importante dell'anno, ma così ti passa la voglia.
Non sono mai stata amante delle decorazioni natalizie eccessive, fatte di miriadi di luci o di pupazzi giganteschi, le trovo pacchiane. Anche io uso l'illuminazione per l'albero e il presepe ma è una cosa limitata, tanto per creare la giusta valorizzazione dell'assemblaggio. Non mi piacciono i balconi ricoperti di lampadine multicolori, attorcigliate nelle forme più svariate e fantasiose, e tanto meno i babbi natale "rapinatori" che penzolano scomposti dalle ringhiere o i mega pupazzi gonfiabili messi in una angolo, roba da grandi magazzini. Non ho mai messo luminarie esterne ai balconi, per me il Natale va vissuto nell'intimità della famiglia o con gli amici più cari e gli addobbi li preferisco in casa; solo la porta d'ingresso reca una decorazione, giusto per augurare anche agli estranei un buona festa. Sono fatta così.
domenica 1 dicembre 2013
Fiocchi di neve
Oggi sono passata, di sfuggita, nei miei forum per mettere i banner d'auguri e forse mi tornerà la voglia di tornarci e di essere attiva. Tutto può succedere e questo dipende solo da me.
Iscriviti a:
Post (Atom)