E' successo così, senza preavviso, come ovviamente capita: il mio computer non funziona più. Tutto è successo qualche giorno fa, sembrava solo un rallentamento legato al fatto che io uso un programma di grafica ed ho un archivio molto esteso su hard disk esterno, niente di strano; le cose sono poi peggiorate e quindi è stato necessario un intervento. Purtroppo l'intervento non ha dato il risultato sperato, sarà perché è stato fatto in economia, sarà perché mi sono rivolta ad un conoscente che l'ha riparato secondo il suo criterio di risparmio ed ha utilizzato componenti inadatti, sarà che il computer è troppo vecchio, insomma, saranno tanti "sarà" ma il computer non funziona e adesso si impalla e basta. Stamattina ho provato a caricare il mio adorato Sacred Oro ma, anche qui, il disco è rigato, troppo vecchio e non funziona più. Sono molto triste perché quello è l'unico gioco per computer che utilizzo e che mi piace, ne ho provati altri ma non sono la stessa cosa. Ho anche perso Window 7 e adesso ho di nuovo XP. Uffa! dovrò riabituarmi al vecchio sistema. Da una parte, le immagini si caricano molto più in fretta e ho di nuovo la funzione "sequenza" per visualizzarle e nuovamente vedo le gif animate e non fisse ma, dall'altra, ho perso il pacchetto Office 2007 a cui ero abituata e sono tornata a quello 2003. Ho di nuovo il vecchio Paint, che sapevo utilizzare bene, quello nuovo di Window 7 non mi piaceva, meglio a questo punto servirsi di un programma di grafica. Oggi mio marito mi ha detto che mi comprerà un computer nuovo, ma sono dubbiosa perché avrò subito Window 8 e, siccome l'ho già provato, non mi piace. Devo ammettere che anche se la prospettiva di un computer nuovo è allettante, le incognite di nuovi programmi lo sono meno. Sono abitudinaria, questo è vero, ma sono anche senza grandi pretese: voglio un computer che sia facile da usare e che funzioni e basta.
E' veramente un pessimo periodo questo, non capisco neanche come possa capitarmi. Sembra tutto andare storto. E' cominciato con il computer che non funziona, adesso ci sono problemi con la casa di campagna e io comincio ad arrabbiarmi, anche perché le cose capitano solo perché la gente è inaffidabile. Chi mi ha riparato il computer è stato impreciso e chi mi ha riparato la porta della mia casa di campagna l'ha fatto male; in altre parole, i lavori fatti tanto per essere fatti non funzionano perché vanno poi rifatti. La cosa che mi scoccia di più non è tanto il "rifacimento" quanto la spesa, perché queste persone sono state pagate la prima volta per l'esecuzione del lavoro e poi vengono ri-pagate per la riparazione del loro stesso lavoro, in quanto quello nuovo viene considerato come "intervento". Io dico che non è giusto.Sento rabbia e tristezza nello stesso momento.
Si è aggiunta a queste disavventure la novità del ritiro del farmaco per la mia malattia: non più in ospedale ma presso la ASL di residenza. Spero che la cosa funzioni. Da una parte c'è il vantaggio che il ritiro è vicino a casa e posso andarci a piedi, dall'altra le medicine vengono date col contagocce e c'è da augurarsi che le tempistiche di consegna vengano rispettate altrimenti rischio di restare senza e io uso un farmaco giornaliero.
L'autunno non è solo caratterizzato da temperature mitigate ma anche dall'umidità, è un periodo particolarmente piovoso questo e sono cominciati i primi freddi. Ho già messo le trapuntine nei letti e acceso a basse temperature i termosifoni, nella mia casa di campagna ho già cominciato ad accendere il camino. Tra un po' di giorni dovrebbero cominciare i lavori per il nuovo camino che riscalderà tutta la casa ma, neanche a farlo apposta, la vecchia stufa della cucina non funziona bene. E' troppo vecchia. Lo scorso fine settimana non ha fatto altro che riempire la casa di fumo e non era la prima volta, mio marito l'ha smontata e ripulita non so quante volte eppure non va più. Vorrei tornarci per trascorrere ancora un fine settimana prima dell'inizio dei lavori ma così non è possibile, fa freddo e il camino riscalda una sola stanza. Uffa, anche qui! Prima che tutte le cose tornino a posto ci vorrà tempo e io non ho voglia di aspettare.