domenica 30 aprile 2017
Fiori sfioriti
Approfittando del ponte del 25 aprile ho fatto una scappata alla casa di campagna. Erano mesi che non ci andavo più e quando sono arrivata ho trovato tutti i problemi della trascuratezza e della mancata presenza. Il prato davanti a casa era impraticabile a causa dell'erba alta, ma era uno spettacolo per la presenta di tanti fiori colorati. Il giardino aveva ormai tutti i fiori primaverili sfioriti e quelli estivi non erano ancora comparsi; insomma, erano necessari un po' d'ordine e di cura per rendere presentabile e agevole l'ambiente. Mio marito ha subito rasato il prato per poter far passare l'automobile ed ha impiegato ore per pulirlo; e dire che è un grosso come un fazzoletto. L'altezza dell'erba faceva inceppare il tosaerba e il vano raccoglitore si riempiva troppo in fretta, così bisognava svuotarlo dopo poco; è stato un lavoro lungo e faticoso, ma alla fine tutto il prato è stato pulito e l'auto poteva passare. Purtroppo, da parte mia, non ho potuto fare fotografie interessanti a causa di questo mese di passaggio, così dovrò aspettare fino all'estate per poter vedere i nuovi fiori; infatti mancano le mie rose, che non hanno ancora i boccioli, le peonie, i fiori d'arancio e il tagete. A sorpresa sono riuscita a fotografare gli iris blu e i papaveri, fiori però spontanei, che preludono all'estate.
Il tempo di questa primavera non è stato dei migliori e la siccità seguita da grandinate non ha certo fatto del bene alla campagna; il mio piccolo giardino si è salvato e gli alberi da frutto hanno ancora gli accenni di frutti. Mi auguro di poter raccogliere pere, susine e ciliegie al momento giusto, sperando che violenti temporali, grandine o vento non li facciano cadere prima della maturazione.
A causa della mancanza di ferie mi sono fermata solo un giorno e in tardo pomeriggio ho dovuto partire, ma è stata una giornata fantastica. La tranquillità del verde, il canto degli uccelli e il cielo che sembra così vicino ripagano della vita cittadina :)
E' un mese di aprile strano, anche se oggi è finito, caratterizzato da scarse precipitazioni e freddo. Speravo di poter spegnere la caldaia e di mettere i miei nuovi acquisti primaverili, invece continuo ad aver i termosifoni accesi e ad indossare le maglie più pesanti. E' vero che ci sono belle giornate di sole, ventilate e fredde, ma non mi sembra un tempo da primavera. Quando esco di casa sono sempre tutta coperta e vedere la gente in maniche corte nonostante il clima rigido mi fa venire i brividi, poi mi dico "hanno un'altra età, che ci vuoi fare" :D La primavera è sempre stata una stagione capricciosa, ora è diventata una stagione incomprensibile, con sbalzi di temperatura e secca e la mancanza di pioggia si fa sentire.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.