Il tempo, comunque, non solo inteso come condizioni climatiche, sembra essere uno dei temi più popolari e gettonati, tanto che persino lo stato se ne è interessato ed ha incaricato l'Istat di fare una statistica sull'utilizzo del tempo da parte degli Italiani. Come so questa cosa? Non l'ho letta internet, né l'ho sentita alla tv e nemmeno appresa dai giornali, me l'ha comunicata un'incaricato del Comune dicendomi che la mia famiglia è stata sorteggiata per partecipare a questa indagine. Che fortuna! 😑
martedì 30 settembre 2014
Una giornata quasi autunnale
domenica 28 settembre 2014
Una spesa con i buoni sconto
Fare la spesa non è come giocare a Monopoli; bisogna valutare sempre le effettive necessità per evitare di sforare il budget, cercare le offerte e se possibile utilizzare buoni sconto, tutto questo se si vuole risparmiare e si fa la spesa al supermercato. Al mercato è diverso : non ci sono buoni sconto da utilizzare e ci sia arrangia; solitamente, prima bisogna guardare i prezzi di tutti i banchi e la qualità della merce e poi effettuare le compere, oppure scegliere un banco e diventare cliente fisso, nella speranza che non ti freghino su peso e prezzo. Fare la spesa è diventata una vera impresa tattica.
Questa volta, però, sono riuscita ad avere un po' di buoni sconto per i miei acquisti al supermercato e altri per l'acquisto di abbigliamento in un negozio. Speranzosa, sono andata a fare la spesa accompagnata da mio marito. Per gli alimentari il risparmio è stato modesto, ma sono già cari per conto proprio ed è difficile spendere poco, invece per l'abbigliamento le cose sono andate meglio. Nei topic precedenti avevo precisato che non volevo fare comprare vestiti per l'autunno in corso, ma con questi buoni sconto ho potuto fare un piccolo rinnovo nell'armadio, senza eccessi però. E' vero, ho preso solo due maglie, niente di più, però per me sono state una piccola soddisfazione. I nuovi acquisti mi hanno permesso la scelta di colori diversi dal solito, più in linea con i miei nuovi gusti, che adesso stanno cambiando e sono diventati un po' meno viola: insomma, tutto nuovo o quasi XD
Sono finalmente tornata nei miei forum. Dopo oltre un mese di malattia, che mi aveva allontanata dai miei spazi internet e mi aveva obbligata a trascurarli, ho fatto ritorno e ho riallacciato i contatti con le persone che conosco. Le mie intenzioni erano quelle di chiuderli, per evitare lo stress dei rientri dopo periodi lunghi di assenza; ma una volta che li ho rivisti mi è mancata la volontà. Ho ridotto alcune sezioni, eliminato le affiliazioni, fatto degli spostamenti per semplificarmi il controllo e adesso sono tutti pronti gli aggiornamenti. Spero solo che adesso mi torni la voglia di occuparmene con un po' più di serenità. :)
Il mese di settembre sta finendo, ma non posso lamentarmi del clima: i pomeriggi sono ancora caldi e soleggiati. In questi giorni ho fatto qualche uscita e ho sempre incontrato temperature gradevoli, tanto da desiderare di essere nella mia casa di campagna. E' vero che l'ultima volta che ci sono stata avevo già acceso il camino, ma le attuali temperature fanno sperare in un'accensione moderata e in passeggiate all'aperto. Sicuramente ci saranno soggetti interessanti da fotografare, anche se nel mio giardinetto non ci sono più fiori e ormai bisognerà pensare alla potature delle rose, ma questo non mi impedirà di cercare altri spunti da immortalare.
In passato, usavo i buoni sconto solo per i prodotti con la marca che mi interessava, adesso scelgo i prodotti che mi servono della marca scontata. Non so se ho fatto un'involuzione o un progresso negli acquisti, ma sono diventata molto più attenta ai prezzi. Gli sfizi sono ridotti al minimo e nell'arco di un anno si possono contare sulle dita di una mano, sarà colpa della crisi ma io acquisto di meno e spendo sempre di più. Come si spiega questo fatto? <_<
mercoledì 24 settembre 2014
Il cambio nell'armadio
Adesso è veramente fresco ed è il momento del cambio nell'armadio; tutto l'abbigliamento estivo cambia posizione, i capi sporchi più delicati finiscono in lavanderia, il resto in lavatrice: è una cosa normale che succede tutti gli anni con la fine dell'estate. Anch'io, come tutti, ho cominciato il cambio nell'armadio, ma con un po' di rammarico; questa estate avevo comprato delle cose nuove che non ho potuto nemmeno indossare perché sono stata malata. Pazienza, le userò l'anno prossimo. Per quest'autunno non ho intenzione di comprare niente di nuovo, almeno per il momento, l'avevo già fatto l'anno scorso e i capi sono ancora in buono stato; poi avevo anche cambiato look e vorrei conservarlo ancora per un po'. L'unico acquisto recente è stata solo una mantellina, comprata per necessità ( ne ho già parlato nel topic precedente) e, data la sua versatilità, sono certa che potrò usarla anche in inverno, sopra il piumino.
C'è da evidenziare il fatto che lo shopping sta diventando sempre meno voluttuario e gli acquisti, specie di abbigliamento, sono effettuati solo quando c'è una reale necessità. Non esistono più gli armadi che scoppiano perché ci sono troppi vestiti, alcuni dei quali non vengono nemmeno mai usati o indossati una volta sola, adesso c'è solo quello che serve. Anche la moda si segue di meno e, con la scusa del "vintage", gli abiti durano di più e si cambiano solo perché logori o perché è cambiata la taglia. Sono i tempi correnti che ci fanno vivere così e forse non sono neanche del tutto sbagliati: gli eccessi non fanno mai bene.
C'è da evidenziare il fatto che lo shopping sta diventando sempre meno voluttuario e gli acquisti, specie di abbigliamento, sono effettuati solo quando c'è una reale necessità. Non esistono più gli armadi che scoppiano perché ci sono troppi vestiti, alcuni dei quali non vengono nemmeno mai usati o indossati una volta sola, adesso c'è solo quello che serve. Anche la moda si segue di meno e, con la scusa del "vintage", gli abiti durano di più e si cambiano solo perché logori o perché è cambiata la taglia. Sono i tempi correnti che ci fanno vivere così e forse non sono neanche del tutto sbagliati: gli eccessi non fanno mai bene.
martedì 23 settembre 2014
Una mattina troppo fresca
L'inizio di autunno sta regalando bellissime giornate di sole, tanto che si è ancora invogliati a trascorre qualche momento all'aperto e anch'io, questa mattina, mi sono ritagliata un po' di tempo e ho deciso di fare una passeggiata, tanto per staccare dalle mie solite attività e fare un po' di attività fisica. Contrariamente ai giorni scorsi la mattina si presentava limpida e con il sole, così mi sono preparata e sono uscita. Appena fuori porta una brezza gelata mi ha investita facendomi rabbrividire, ma io ho proseguito coraggiosamente perché ero intenzionata a fare fino in fondo la mia passeggiata. Ormai a metà strada, non mi ero ancora acclimatata e cominciavo a sentire freddo; tornare indietro significava rinunciare alla mia passeggiata e non era certo mia intenzione. Così, ho proseguito fino a raggiungere il mercato. Di solito guardo le bancarelle ma non compro mai niente, questa volta, invece, la necessità mi ha spinta all'acquisto ed ho comprato un corta mantellina per coprirmi le spalle e che ho indossato subito. Il sollievo è stato immediato ed ho potuto continuare la mia passeggiata riscaldata e contenta. Una volta tornata a casa, mi sono guardata con calma l'acquisto improvvisato: niente male! Una novità per l'armadio e per il mio look :)
lunedì 22 settembre 2014
Prime giornate autunnali
Lo scorso weekend sono finalmente riuscita ad andare nella mia casa di campagna, dopo un mese di malattia. Lì, sì che è già autunno. Nel giardinetto, le foglie cominciano a cadere o a cambiare colore, i fiori e la frutta sono quasi del tutto scomparsi e al mattino si vede la bruma salire dalla valle; gli uccelli migratori sono quasi completamente spariti e ci sono solo più voli di cornacchie grigie e gazze. Senza pensarci su due volte ho acceso il caminetto, prima accensione autunnale, per riscaldare la casa e mi sono goduta il suo tepore: l'umidità comincia a farsi sentire. Neanche a farlo apposta, in quei giorni piovigginava; così, ho dovuto indossare gli stivali gomma per poter andare a controllare le mie piante e scoprire che erano pure spuntati i funghi, quelli non mangerecci però. Intanto ho fatto qualche foto ma, non essendo molto pratica di macchine fotografiche, le foto sono venute sbiadite e neanche con il programma di grafica sono riuscita a migliorarle :(
Fiori d'autunno
Come ho detto prima, nel mio giardino di fiori non ce ne sono più. Ho fotografato le settembrine perché sono l'unica qualità che ho, insieme all'erba del taglio, che fiorisce proprio in questa stagione; le dalie e le rose resistono bene, ma non ho fatto foto a quest'ultime perché essendo tutte sfiorite ho dovuto potarle. Il mio papà mi ha anche piantato una pianta di erica, ma la foto che ho fatto è venuta sbiadita a causa del tempo nuvoloso.
giovedì 18 settembre 2014
Poca voglia di fare
Con l'arrivo dell'autunno di solito sono molto più attiva, invece adesso ho poca voglia di fare. Sto continuando a raccogliere materiale grafico per le mie tag, ma sono poco creativa e mi manca l'ispirazione. Ho passato in rassegna tutti i lavori che ho fatto finora, non solo per questo blog, e mi sono resa conto che ne ho fatti una montagna: ma come ho fatto? XD E' vero, sono anni che mi dedico alla grafica ed è logico che la mia produzione sia così vasta, ma la cosa che mi sorprende di più non è tanto il numero di lavori ma la loro varietà. Ho scelto soggetti diversi, persino cose che non mi piacevano e sempre con lo scopo di sperimentare e creare cose nuove. Penso che finché la grafica continuerà ad essere la mia passione significa che ho ancora degli interessi, perché da questo ne nascono degli altri; ma che succederà se non avessi più voglia di graficare? Niente, credo, mi troverei qualcosa d'altro. LOL!
lunedì 15 settembre 2014
Cosmetici
La produzione di cosmetici è intensa e non sembra conoscere crisi, al giorno d'oggi tutti vogliono essere belli e, in un mondo in cui la bellezza e l'apparenza sono in cima alla scala dei valori umani, è comprensibile che i cosmetici abbiano la loro importanza. D'altra parte, la storia stessa ci insegna che l'uomo, da tempi immemorabili, ha sempre cercato di migliorare il proprio aspetto fisico e il cosmetico si è trasformato nel suo più fedele alleato. Con il progredire della chimica i prodotti di bellezza sono diventati più sofisticati e complessi, con funzioni mirate a scopi specifici; da cui si deduce che esistono prodotti per la cura della pelle giovane, meno giovane, attempata, grassa, secca, normale e la classificazione degli scopi sembra essere illimitata. Creme, gel, sieri, emulsioni, fondotinta, ombretti, anche in questo caso l'elenco delle specialità si allunga a dismisura e tutti questi prodotti hanno sempre qualità specifiche e proprietà finalizzate; insomma, la scelta di un qualsiasi cosmetico di un qualsiasi tipo è difficile perché ce ne sono troppi.
Anche io non faccio eccezione alla massa di utilizzatori di cosmetici e da anni uso creme e cremine, ombretti e fondotinta. La cosa mi piace e mi fa stare bene e non ho intenzione di rinunciarci XD Non credo certo che le creme facciano miracoli, ma ... un po' aiutano ed è per quest'ultima considerazione che in questi giorni ho deciso di rinnovare le mie creme cosmetiche ( il maquillage l'avevo già rinnovato quando avevo cambiato gli occhiali). Come ho detto prima, ci sono troppi prodotti e la scelta è difficile; ma io non mi sono scoraggiata e, quando mi sono trovata davanti allo scaffale dei cosmetici, mi sono messa a leggere tutte le etichette delle confezioni. Che noia! <_< ma non conosco un altro sistema informativo se non la lettura delle etichette, che riportano i componenti e le qualità del prodotto. E' l'unico sistema per fare una scelta, sarà lungo e noioso ma non so fare diversamente . Alla fine la scelta l'ho fatta. Ho cambiato marca e tipo di creme ed ho scelto un siero con la sua crema complementare. Appena avrò finito i miei prodotti abituali inizierò il nuovo trattamento e spero aver scelto bene :)
Il mese di settembre sta procedendo in linea con la stagione: mattine e serate fresche, pomeriggi caldi. Non ci sono più giornate afose, anche se quest'anno fortunatamente sono state rare, il caldo pomeridiano è gradevole e permette ancora un abbigliamento leggero. Per tutta l'estate ho tenuto i ventilatori e il condizionatore pronti all'uso, però li ho accessi pochissimo, il maltempo estivo ha regalato sempre un fresco gratuito alleggerendo la bolletta della luce. Adesso, è venuto il momento di riporli definitivamente, in attesa dell'autunno. Una stagione che va, un'altra che viene.
A causa di questa estate piovosa tutti temono un inverno freddissimo, con abbondante neve; io, invece, sono più ottimista. Lo scorso inverno è stato meraviglioso: poca neve e freddo contenuto; ho potuto uscire a piedi praticamente tutti giorni e il riscaldamento non è mai andato al massimo. Forse anche quest'anno sarà così :)
E' l'anno delle mele. Due anni fa il mio melo aveva dato un abbondante raccolta e io avevo mangiato le mie mele per tutto l'inverno, quest'anno pare sia la stessa cosa. A differenza di quell'anno vorrei differenziare il consumo di mele e vorrei preparare qualche torta. Mesi fa avevo già adocchiato alcune ricette, ma non le avevo mai realizzate dando la precedenza ad altri dolci, ma adesso è diverso. Via libera alle torte di mele!
Anche io non faccio eccezione alla massa di utilizzatori di cosmetici e da anni uso creme e cremine, ombretti e fondotinta. La cosa mi piace e mi fa stare bene e non ho intenzione di rinunciarci XD Non credo certo che le creme facciano miracoli, ma ... un po' aiutano ed è per quest'ultima considerazione che in questi giorni ho deciso di rinnovare le mie creme cosmetiche ( il maquillage l'avevo già rinnovato quando avevo cambiato gli occhiali). Come ho detto prima, ci sono troppi prodotti e la scelta è difficile; ma io non mi sono scoraggiata e, quando mi sono trovata davanti allo scaffale dei cosmetici, mi sono messa a leggere tutte le etichette delle confezioni. Che noia! <_< ma non conosco un altro sistema informativo se non la lettura delle etichette, che riportano i componenti e le qualità del prodotto. E' l'unico sistema per fare una scelta, sarà lungo e noioso ma non so fare diversamente . Alla fine la scelta l'ho fatta. Ho cambiato marca e tipo di creme ed ho scelto un siero con la sua crema complementare. Appena avrò finito i miei prodotti abituali inizierò il nuovo trattamento e spero aver scelto bene :)
Il mese di settembre sta procedendo in linea con la stagione: mattine e serate fresche, pomeriggi caldi. Non ci sono più giornate afose, anche se quest'anno fortunatamente sono state rare, il caldo pomeridiano è gradevole e permette ancora un abbigliamento leggero. Per tutta l'estate ho tenuto i ventilatori e il condizionatore pronti all'uso, però li ho accessi pochissimo, il maltempo estivo ha regalato sempre un fresco gratuito alleggerendo la bolletta della luce. Adesso, è venuto il momento di riporli definitivamente, in attesa dell'autunno. Una stagione che va, un'altra che viene.
A causa di questa estate piovosa tutti temono un inverno freddissimo, con abbondante neve; io, invece, sono più ottimista. Lo scorso inverno è stato meraviglioso: poca neve e freddo contenuto; ho potuto uscire a piedi praticamente tutti giorni e il riscaldamento non è mai andato al massimo. Forse anche quest'anno sarà così :)
E' l'anno delle mele. Due anni fa il mio melo aveva dato un abbondante raccolta e io avevo mangiato le mie mele per tutto l'inverno, quest'anno pare sia la stessa cosa. A differenza di quell'anno vorrei differenziare il consumo di mele e vorrei preparare qualche torta. Mesi fa avevo già adocchiato alcune ricette, ma non le avevo mai realizzate dando la precedenza ad altri dolci, ma adesso è diverso. Via libera alle torte di mele!
giovedì 11 settembre 2014
Ricordi di una vacanza
E' da giorni che sto impazzendo alla ricerca della mia macchina fotografica; mi ricordavo di averla riposta nel solito cassetto, ma quando l'avevo cercata non l'ho più trovata. Sul momento è stata una cosa seccante ma mi ero rassegnata, pensando che forse l'aveva presa mia figlia senza avvertirmi. Purtroppo, però, la necessità di fare alcune foto importanti ieri mi aveva di nuovo indotta alla ricerca, che nuovamente ha dato esiti negativi; così, mi sono decisa a chiedere a mia figlia se l'avesse presa lei ed ovviamente la risposta è stata negativa.
So di avere una memoria labile e che spremerla non serve a niente, ma quando la necessità richiede soluzioni allora bisogna agire. Partendo dal punto che il posto della macchina fotografica è un cassetto, oggi ho rifatto l'ennesima ricerca ma, questa volta, con un criterio più ... sistematico, del tipo " rovescia il cassetto, butta all'aria la roba che c'è dentro e cerca ". Toh! Questa volta la macchina fotografica l'ho trovata! Era sempre rimasta lì <_<
Sì, ho poi rimesso a posto tutto XD
Con mia sorpresa, ho trovato in memoria le foto che avevo fatto durante la vacanza con mio figlio e mio marito; sono poche perché poi sono stata male, ma sono sempre un bel ricordo. Eccole! :)
Fiori d'estate 2
La seconda foto non è a tema floreale, sono le nocciole raccolte con tanto amore e che spero di trasformare in qualche torta golosa XD
mercoledì 10 settembre 2014
Un po' di pioggia
Quest'anno il mese di settembre è in linea con la stagione, infatti piogge e sole si alternano durante le settimane, creando un clima gradevole in attesa dell'arrivo dell'autunno. In questi giorni è quasi sempre nuvoloso ed è comparsa anche un po' di pioggia, non molta ma quel tanto da bagnare i marciapiedi e la strada. Sprazzi di sole si alternano alle nuvole, che li offuscano creando giornate incerte in cui non si sa prendere l'ombrello o lasciarlo a casa. La notte, invece, il cielo è sempre coperto e non rivela le stelle, ma lascia trapelare splendidi agglomerati nuvolosi da cui filtra la luce lunare. Purtroppo non ho molto tempo per restare con il naso all'aria a guardare il cielo, che comunque mi incanta con questi scenari incomparabili, ho molte altre cose da fare. La ripresa, dopo le mancate vacanze a causa di un attacco dovuto alla mia malattia, non mi lascia spazio per le divagazioni.
Una visita al mercato sta diventando per me più un evento che un'abitudine; ho già parlato di questo argomento alcuni post fa, ma lo riprendo adesso ancora una volta. Non trovo soddisfacente fare acquisti ai banchi; gli alimentari garantiscono qualità, ma i prezzi non sono sempre convenienti, e i prodotti non alimentari hanno prezzi convenienti , ma la qualità è mediocre per non dire in alcuni casi pessima. Tutte le volte che vado a fare un giro al mercato finisco sempre per andarmene senza aver fatto acquisti; sono arrivata al punto che mi chiedo cosa ci vado a fare se poi non faccio spese. Probabilmente la risposta è sempre lo stessa: curiosità, legata alla speranza che qualcosa sia cambiato, e voglia di fare una passeggiata.
Galleria tag
Di seguito posto alcuni lavori grafici che sono riuscita a realizzare per questo topic. Graficare è per me sempre una grande soddisfazione e questo sito è la mia vetrina grafica. Il soggetto in questione mi ha stimolata nelle mie creazioni e mi fa piacere condividerlo con chi passa da queste parti :)
Di seguito posto alcuni lavori grafici che sono riuscita a realizzare per questo topic. Graficare è per me sempre una grande soddisfazione e questo sito è la mia vetrina grafica. Il soggetto in questione mi ha stimolata nelle mie creazioni e mi fa piacere condividerlo con chi passa da queste parti :)
lunedì 8 settembre 2014
Senza internet
In questi gironi sono rimasta senza internet; devo ancora capire come sia capitato, ma la connessione non c'era più. Finché non è arrivata mia figlia con il suo ragazzo a sistemarmi il problema, non ho potuto andare sul web e ho utilizzato il computer solo per la grafica e per giocare a Sacred. La cosa, fortunatamente, si è risolta con il riavvio del router a cui, in pratica, sono stati staccati i fili e rimessi: il reset ha funzionato e l'accesso ad internet si è ripristinato. In questi giorni, però, avevo cercato di contattare inutilmente il gestore, che risultava non disponibile; la solita voce registrata rispondeva alle chiamate dicendo che c'era un aggiornamento in corso e non era possibile fornire alcun servizio, eccetto quello sulle nuove offerte. Ma che simpatici! "Siamo disponibili se volete spendere soldi con le nostre offerte, non siamo disponibili se avete bisogno d'aiuto", questo è il succo della storia. Privatizzazione delle b***e!
In questo fine settimana sono riuscita ad uscire e quindi a fare la spesa. certo che non sono ancora in perfetta forma e l'uso della stampella è stato necessario: una sola, però. Il problema al braccio non è ancora risolto e la mano si gonfia facilmente, non sono certo in grado di utilizzare due stampelle, ma il supporto di mio marito come appoggio è stato davvero utile XD
giovedì 4 settembre 2014
Non piove più
Ieri ho deciso di occuparmi di due dei miei numerosi forum e fatto alcuni cambiamenti per rendermi il lavoro più agevole, visto che ho meno tempo da dedicarci. Ho spostato delle sezioni e ne ho create di nuove, ma non ho alterato la grafica, così Etheria-Chronicles e Setsuka gaiden sono stati rinnovati; ma questi cambiamenti erano già previsti da tempo, mi mancava solo la volontà necessaria di applicarli. Adesso li ho fatti :) Sono soddisfatta e spero di cominciare presto gli aggiornamenti, anche se, dopo questa fatica, la voglia di occuparmi dei forum è un po' evaporata XD
Dopo un'iniziale ripresa mi sono afflosciata: c'è poco da fare, non sono ancora in forma. Vorrei anticipare i tempi di recupero e non mi rendo conto che le cure fatte hanno già dato un esito positivo. Purtroppo gli attacchi di malattie croniche danno sempre recuperi lunghi e io sono poco .... paziente ( divertente il doppio senso XD) . La cosa che mi infastidisce di più è vedere gli altri in attività, mentre io me ne devo stare ferma; non è sempre simpatico vedere gli altri che lavorano e restare inattivi :(
lunedì 1 settembre 2014
Ripresa
La giornata di oggi è stata bella e soleggiata, ma sia al mattino che alla sera era più fresco, segno che l'estate si sta allontanando. Le giornate, poi, cominciano ad accorciarsi e l'imbrunire arriva prima, segno che l'autunno è alle porte. La sera non sento più lo stridio degli storni nascosti tra le fronde degli alberi, forse sono già partiti e io non me ne sono accorta perché non stavo bene. Pazienza, li vedrò arrivare in primavera e le loro grida riempiranno di nuovo la sera.
Quest'anno non ci siamo fatti regali particolari, sono in previsioni spese e tasse per l'autunno e così abbiamo optato per il risparmio ed una cenetta fuori casa è stata più che soddisfacente. Certo che le spese sono sempre dietro l'angolo e i capricci non sono più permessi; meno male che non siamo persone pretenziose e che per noi l'affetto e la famiglia sono la miglior gratifica.
Iscriviti a:
Post (Atom)