La produzione di cosmetici è intensa e non sembra conoscere crisi, al giorno d'oggi tutti vogliono essere belli e, in un mondo in cui la bellezza e l'apparenza sono in cima alla scala dei valori umani, è comprensibile che i cosmetici abbiano la loro importanza. D'altra parte, la storia stessa ci insegna che l'uomo, da tempi immemorabili, ha sempre cercato di migliorare il proprio aspetto fisico e il cosmetico si è trasformato nel suo più fedele alleato. Con il progredire della chimica i prodotti di bellezza sono diventati più sofisticati e complessi, con funzioni mirate a scopi specifici; da cui si deduce che esistono prodotti per la cura della pelle giovane, meno giovane, attempata, grassa, secca, normale e la classificazione degli scopi sembra essere illimitata. Creme, gel, sieri, emulsioni, fondotinta, ombretti, anche in questo caso l'elenco delle specialità si allunga a dismisura e tutti questi prodotti hanno sempre qualità specifiche e proprietà finalizzate; insomma, la scelta di un qualsiasi cosmetico di un qualsiasi tipo è difficile perché ce ne sono troppi.
Anche io non faccio eccezione alla massa di utilizzatori di cosmetici e da anni uso creme e cremine, ombretti e fondotinta. La cosa mi piace e mi fa stare bene e non ho intenzione di rinunciarci XD Non credo certo che le creme facciano miracoli, ma ... un po' aiutano ed è per quest'ultima considerazione che in questi giorni ho deciso di rinnovare le mie creme cosmetiche ( il maquillage l'avevo già rinnovato quando avevo cambiato gli occhiali). Come ho detto prima, ci sono troppi prodotti e la scelta è difficile; ma io non mi sono scoraggiata e, quando mi sono trovata davanti allo scaffale dei cosmetici, mi sono messa a leggere tutte le etichette delle confezioni. Che noia! <_< ma non conosco un altro sistema informativo se non la lettura delle etichette, che riportano i componenti e le qualità del prodotto. E' l'unico sistema per fare una scelta, sarà lungo e noioso ma non so fare diversamente . Alla fine la scelta l'ho fatta. Ho cambiato marca e tipo di creme ed ho scelto un siero con la sua crema complementare. Appena avrò finito i miei prodotti abituali inizierò il nuovo trattamento e spero aver scelto bene :)
Il mese di settembre sta procedendo in linea con la stagione: mattine e serate fresche, pomeriggi caldi. Non ci sono più giornate afose, anche se quest'anno fortunatamente sono state rare, il caldo pomeridiano è gradevole e permette ancora un abbigliamento leggero. Per tutta l'estate ho tenuto i ventilatori e il condizionatore pronti all'uso, però li ho accessi pochissimo, il maltempo estivo ha regalato sempre un fresco gratuito alleggerendo la bolletta della luce. Adesso, è venuto il momento di riporli definitivamente, in attesa dell'autunno. Una stagione che va, un'altra che viene.
A causa di questa estate piovosa tutti temono un inverno freddissimo, con abbondante neve; io, invece, sono più ottimista. Lo scorso inverno è stato meraviglioso: poca neve e freddo contenuto; ho potuto uscire a piedi praticamente tutti giorni e il riscaldamento non è mai andato al massimo. Forse anche quest'anno sarà così :)
E' l'anno delle mele. Due anni fa il mio melo aveva dato un abbondante raccolta e io avevo mangiato le mie mele per tutto l'inverno, quest'anno pare sia la stessa cosa. A differenza di quell'anno vorrei differenziare il consumo di mele e vorrei preparare qualche torta. Mesi fa avevo già adocchiato alcune ricette, ma non le avevo mai realizzate dando la precedenza ad altri dolci, ma adesso è diverso. Via libera alle torte di mele!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.