Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 20 luglio 2014

Voglia di novità


Anche se è  cominciato il caldo e la voglia di fare diminuisce rispetto alla pigrizia, quella di novità, invece, è  aumentata. Questa volta la voglia di novità è  stata espressa in cucina. Dopo le polpette in forno di giorni  fa, è stato il turno  del pesto. Da anni, io compro il pesto in vasetto e ho provato quasi  tutte le marche, tanto da averne ormai  esperienza e preferenze; questa volta, invece, ho provato a farlo io. A forza di  vedere tutte queste trasmissioni  di  cucina, in cui si  vede che con gli  elettrodomestici  ti semplifichi  la vita, mi sono messa alla prova e ho  tentato l'esperimento  con il frullatore di  casa. Per il pesto, però, per quello  vero, occorre il mortaio ( se no, non si  chiamerebbe pesto) e l'uso  del frullatore è un opzione che semplifica e velocizza il procedimento di preparazione, anche se si  distacca dall'originale. Per le dosi sono andata un po'  a modo  mio: un ciuffo di  basilico  fresco, un cucchiaio raso  di pinoli, due cucchiaini di parmigiano (non avevo il pecorino), uno  spicchio piccolo  d'aglio, olio d'oliva per ammorbidire il tutto, ma senza esagerare, e un po' di  sale. E' bastato frullare e il pesto ha cominciato a formarsi, ma restava troppo denso  e i pinoli  faticavano  a frantumarsi; per ovviare l'inconveniente e rendere più cremoso il sugo ho aggiunto un po' d'acqua di  cottura della pasta, calda ma non bollente. A quel punto, c'è  stata la magia: il pesto è diventato  cremoso ed omogeneo, di un bel colore verde chiaro. Sulla pasta era stupendo. Da rifare! :)


La voglia di novità ha raggiunto anche il mio guardaroba. Hanno giocato a mio  favore il compleanno, i saldi  e ... qualche chiletto di  troppo XD Sono due giorni  che sto  facendo  acquisti e cambiando il look estivo, dalle scarpe ai vestiti. Dopo anni di  jeans, sono  tornata di nuovo alle gonne; finalmente colori nuovi e tessuti elasticizzati: tutto per creare una nuova me, in linea con il fisico e il mio stato psicologico  attuale. Ho scelto  colori neutri, ma anche ocra, verdi smeraldo  e rosa carico, tutto molto femminile, pratico e con una leggera nota di  elegante. Non vedo l'ora di indossare tutto :)


Dopo gli  "sparabolle" sto giocando  ad altri  giochi online e sto sperimentando  quelli di  azione con avatar. Precedentemente, mia figlia mi  aveva fatto vedere i giochi che fai lei con l'account Facebook, mi aveva spiegato  e fatto provare alcune situazioni  di  gioco e così avevo imparato anch'io. Non avendo  account Facebook ( e non ho voglia di  farlo <_< ) non posso accedere ai  giochi  che fa mia figlia e quindi non posso  giocare con lei. Pazienza, ho  trovato altri  giochi per conto mio e sto  sperimentando il nuovo  divertimento. Un'altra "giocosa" novità :)


Si aggiunge alle novità  di  questi  giorni una nuova esperienza. In occasione del mio compleanno sapevo  che era stata organizzata una cena fuori con la famiglia, per sollevarmi  dalla preparazione del pasto il giorno  della mia festa. Contrariamente alle mie aspettative, la cosa è  stata solo un mezzo  successo a causa dell'inefficienza del servizio; per non deludermi della cena andata così così, mia figlia mi ha fatto una proposta: una visita serale ad una fattoria "speciale". Mi piace la campagna, e non a caso  la mia seconda casa è in campagna, e mi piacciono  gli  animali  della fattoria, mi ricordano la mia infanzia serena. Così mia figlia, conoscendo  bene i miei interessi, sulla strada  del ritorno  a casa, ha fatto un'opportuna deviazione e mi ha porta in una fattoria dove allevano ... gli asini XD Stupendo! La struttura ne alleva parecchi  ed è  anche attrezzata per la degustazione di prodotti, così ho potuto assaggiare il gelato  fatto  con latte d'asina, ideale per la mia intolleranza al latte. Questa per me è  stata una vera novità, ne avevo  sentito parlare solo  nei  programmi di  agricoltura e non ero mai  stata in un posto  simile, né avevo provato alimenti così inusuali. La cosa che mi ha fatto più piacere, però, è  stata la possibilità  di  accarezzare gli  animali, che sono molto  docili e teneri, come solo  gli  animali possono  esserlo. Gli asini sono un po' più piccoli dei  cavalli, ma sono comunque grandi e per me , abituata solo ad animali di piccola taglia, è  sempre un'esperienza gratificante,che include anche qualche piccolo  timore per via della stazza. Una chiusura di  compleanno  così, è stata più che soddisfacente e un'altra novità si è  aggiunta alla mia lista.



martedì 15 luglio 2014

Sparabolle

E' da quando ho il computer che non ho mai giocato ai tipici  giochi internet, tutti fantasiosi, colorati e divertenti, con tanti  buffi personaggi e situazioni di  vario  genere, che piacciono e che hanno fatto praticamente tutti, almeno una volta. Li ho semplicemente snobbati e basta. Le mie preferenze sono sempre state i giochi di  carte, quelli presenti sul computer, come Freecell, Spider e il classico  solitario oppure Sacred; non sono mai stata attratta da questi giochini, che invece interessano  ai miei famigliari, ma non saprei  dire perché. Unica eccezione, direi che sono stati i dollmaker, giochi  che faccio ancora adesso. Non so  dire come sia successo e quale sia stata la molla , ma da qualche giorno ho cambiato idea e così mi sono decisa a seguire l'esempio dei miei famigliari e mi  sono buttata nel vortice dei giochini ed ho provato .... gli "sparabolle", gioco con palline colorate che vengono  sparate contro altre palline. Tra quelli provati, il mio preferito sono i "Woobies" . Ma sono divertenti! XD Però, sono dei  veri perditempo <_<  se gioco, grafico  di meno. Sulla scia della nuova esperienza, ho provato anche altre categorie di  web games, dai dress up a quelli con avatar e così via. Non so  quanto  durerà questo interesse, per ora è soddisfacente perché mi colpisce molto la grafica e la facilità di gioco, poi si vedrà.


sabato 12 luglio 2014

Il mese dei compleanni


Il mese di luglio è per me il mese dei compleanni, tra il mio, quello di alcuni famigliari e di amici direi che è questo è il  mese con maggiori ricorrenze. Neanche farlo apposta, persino alcuni  amici di mia figlia festeggiano in questo periodo e così è il momento di  fare e ricevere regali. Fare un regalo per il compleanno è davvero difficile, più di  quello di Natale; di  solito, deve essere molto personale e bisogna conoscere i  gusti della persona a cui si fa. Questo è il momento in cui regalare alimentari , il mio tipico  regalo natalizio, non funziona;  così, bisogna arrovellare le meningi per trovare la cosa giusta. Un piccolo aiuto, alle volte, viene dagli stessi festeggiati che fanno  esplicite richieste, ma il più  delle volte bisogna ricorrere alla fantasia. E io non ne ho molta. Se devo fare una statistica del regalo  di  compleanno che faccio più frequentemente, direi che spazia nel campo dell'abbigliamento e dell'accessorio; in questo aiuta molto la moda, che annualmente presenta colori e dettagli nuovi e, volendo  scegliere in questo campo, possibilità di  scelta ce ne sono. Se la banalità può sembrare noiosa e poco  creativa, può però essere utile, specie in questi tempi  di  crisi. Una maglietta o una borsetta in più può fare la differenza, specie in un armadio che si  fa fatica a rinnovare per via dei  costi troppo alti dell'abbigliamento. Quest'anno i saldi  anticipati potevano essere un aiuto in più, ma questa occasione ha anche i suoi rovesci negativi: può essere difficile trovare la taglia giusta o il colore giusto, perché  quello che serve è già stato venduto. Per questa volta, io sono riuscita a preparare i miei regali  di  compleanno; un sollievo  che durerà fino a luglio del prossimo anno. XD


giovedì 10 luglio 2014

Nuvole al tramonto


La variabilità meteorologica di questi giorni ha creato cieli spettacolari. Sia di  giorno che al tramonto, era possibile ammirare nuvole dalle forme più strane, soffici, impalpabili o dense e minacciose; sempre fluttuanti e in addensamento, oppure in dissolvimento, secondo lo spirare dei  venti: quando la natura da spettacolo dal balcone di casa propria. Mi piace guardare il cielo, è una storia ogni  giorno  diversa. Persino la notte ho potuto ammirare le nuvole, chiaramente nascoste nel buio ma visibili per il loro biancore, spesso affiancate da qualche stella che indicava parziali  schiarite. Ma lo  spettacolo più bello sono  le nuvole al  tramonto, quello è il momento in cui si  vestono di colori sfolgoranti, che cangiano con la discesa del sole; è un momento magico, che favorisce la fantasia e fa pensare a mondi incantati. Il tramonto è un momento bellissimo, romantico e languido, ma con il passare del tempo non è diventato per me il momento magico per ammirare le nuvole: preferisco la mattina o il pieno  giorno. Sono diventata più pragmatica e considero il tempo per quello che è: bello o  brutto. Basta.


Le fresche temperature mi hanno indotta ad accendere di nuovo il  forno, che avevo  deciso di  lasciare inattivo  con l'arrivo  dell'estate. La novità, questa volta, è stata un nuovo  esperimento: le polpette di  carne in forno. Per molti non sono certo una novità, magari sono già un'abitudine, per me, che sono  spesso in cucina una tradizionalista e un'abitudinaria, sono  state invece una scoperta. In primo luogo ho  scelto una ricetta semplicissima, a base di  tritata di  vitello, parmigiano, uova, pane ammollato nel latte, prezzemolo, sale e pepe, in pratica , qualcosa che sapevo già fare; poi, tutto in forno, con appena un filo d'olio, a 200° per 20 minuti. Quando ho sfornato e impiattato le polpette, mi sembravano un po' ... anemiche; abituata a dorarle nell'olio non apprezzavo quel colorito pallido, ma una volta in bocca ... incredibili! Buonissime e leggerissime, da gustare anche senza il classico sugo  rosso di pomodoro. Le ho servite con una semplice insalata e qualche salsa, come la tartara e il ketchup, quest'ultimo, per chi era abituato alle polpette classiche e sugose. Voglio rifarle :)

C'è poco  da fare: non è un buon periodo. Anche se sono  entusiasta per il clima favorevole che mi  sta rendendo particolarmente attiva, c'è  qualcosa che non va. Ieri sono uscita, solo per fare una passeggiata e staccare dal lavoro  domestico, ma ... ho preso una stampella. Ho di nuovo problemi  a camminare, forse la malattia è in agguato o forse ci  sono altre cause, non lo so e non lo voglio sapere. La televisione ha annunciato che questo periodo, che sembra autunnale per via dei temporali  e delle temperature basse, sta per finire e l'estate arriverà accompagnata da sole e temperature bollenti. Dovrò godermi  questi sgoccioli  di  frescura, che mi rendono così  dinamica, ancora per poco, poi, sarò boccheggiante e di malumore, tutta sudata e con il condizionatore acceso a palla tutto il giorno. 



mercoledì 9 luglio 2014

Tante cose da fare


I temporali di  questi giorni hanno rinfrescato l'aria e le temperature sono  gradevoli; infatti, sono particolarmente attiva sul fronte pratico, così ho trascurato questo blog. Mi sono dedicata a parecchie attività e anche un po' ai  forum, specialmente a Terra di Mezzo, forum in cui  sono admin. Di  recente ho  visto il film "Lo Hobbit- Un viaggio inaspettato" e così ho potuto aprire topic specifici sull'argomento. Mentre ho  ancora in mente le scene, posso rispondere adeguatamente nelle discussioni XD

sabato 5 luglio 2014

Pioggia e sole

Ieri pioggia, oggi sole: il tempo è davvero  bizzarro. Ieri è piovuto tutto il giorno, mentre oggi c'era il sole e qualche nuvola sparsa ed io sono uscita sia ieri che oggi, insieme a mio marito, per fare la spesa. Con mia sorpresa, mi sono trovata ...i saldi. Siamo solo ai primi  di luglio e sono  già iniziati i  saldi praticamente dappertutto, peccato che manchino i  soldi. Una volta i saldi  estivi iniziavano  dopo  ferragosto, adesso a fine giugno si  cominciano a vedere i primi  cartelli di offerte nei  negozi: tutta colpa della crisi. Anni  fa, parecchi anni fa, consideravo i  saldi un'occasione per buoni  acquisti ed ero contenta che arrivassero perché ci  scappava sempre qualcosa, adesso compro solo al bisogno. In questi due giorni ho visitato negozi  e grandi magazzini, con la scusa che dovevo  fare la spesa, ma non ho acquistato niente eccetto sei bicchieri, in saldo a 3€, perché quelli che uso quotidianamente si  sono rovinati con i lavaggi in lavastoviglie e uno si era rotto. Insomma, un acquisto per necessità sulla scia degli sconti. L'abbigliamento, merce di punta dei saldi? L'ho guardato, ma non ho  trovato niente che mi piacesse tanto da fare la follia dell'acquisto, dal momento che non ne ho necessità; in sostanza, mi tengo i  miei vecchi  capi fuori moda ma ancora in buono stato. Non vorrei dire, ma i prezzi dei  saldi non sono poi così  convenienti. Anche se lo sconto è del 30 - 40% i prezzi sono ancora troppo alti e non sempre la qualità vale la spesa: non la valeva prima a prezzo pieno e neanche adesso scontata. C'è sempre meno  scelta e meno  varietà nelle merci, ci  sono  sempre le stesse cose: non c'è più fantasia e questo perché, avendo chiuso molte aziende, c'è meno pluralità di opzioni.



giovedì 3 luglio 2014

Passeggiata


In questi giorni le condizioni instabili di  tempo mi avevano indotta a non uscire più per fare passeggiate o  commissioni, stamattina, visto il sole e l'aria fresca, ho provato a mettere il naso fuori dalla porta. Il mondo non  poi tanto cambiato dall'ultima volta! Che fatica, però! La "bolla africana" comincia a far sentire i suoi effetti già dal mattino; non ha importanza la ventilazione residua delle passate giornate piovose, il sole è  cocente e basta. Sono rientrata a fatica e ho dovuto subito sedermi, spossata com'ero. Sarà una lunga giornata e la lista di  cose da fare è lunga quanto la giornata stessa,  io mi sento stanca già al solo pensiero <_<  Un po' di riposo e poi via a lavorare. E' così  che funziona.


Ieri avevo parlato del problema dello spam invadente, che tormentava tutti i miei siti, così, alla sera, ne ho parlato  con  mia figlia. La risposta è stata inequivocabile: i circuiti stessi danno il permesso allo  spam, anche a quello più importuno ed ambiguo. Quello che non sapevo è che ci  si può parzialmente difendere dall'assalto dello spam, infatti mia figlia, con l'aiuto del suo ragazzo, mi hanno installato un programma che mi solleva parzialmente da questa invasione, si chiama ADblock. Finora, direi che funziona. Purtroppo alcuni  spam non possono essere evitati, ma rispetto all'invasione di pop up di prima è già qualcosa. La cosa brutta è che questi  spam sono pieni di virus e simili e il mio antivirus entra subito in allarme non appena li apro per sbaglio. Ma è  tutto fatto apposta. Che schifo!


mercoledì 2 luglio 2014

Un sacco di spam


E' da ieri che quando vado in internet , come apro uno qualsiasi dei miei forum compreso questo blog, compare un sacco di  spam. Si aprono pop  up con le pubblicità più disparate ed è pure difficile chiuderle, perché mettono la crocetta di  chiusura in versione semitrasparente ed una uguale per l'apertura del sito di  colore rosso : è facile confondersi e sbagliare crocetta, ma è fatto apposta. Io trovo  tutto questo vergognoso, non so se la comparsa di  tutto questo spam dipende dal mio computer che si è  beccato qualcosa o da altro, fatto sta che, ogni  volta che si naviga, ci  sono problemi. Come tutti ho un programma antivirus, ma non credo sia sufficiente, qualcosa filtra sempre. Quando non si è  capaci  a gestire a pieno una tecnologia come il computer, arrivano  sempre difficoltà. Questo problema di  eccesso  di  spam mi  era già successo una volta, poi si  era esaurito da solo, era durato un po' di  giorni e non so cosa sia successo che l'ha arginato. Ho notato che questo evento si è manifestato il primo di luglio, prima sei mesi  di  tranquillità e adesso lo strazio della pubblicità ( bella rima LOL).






martedì 1 luglio 2014

E' in arrivo la "bolla africana"


E' di oggi la notizia dell'arrivo  della "bolla africana", che investirà l'Italia con un'ondata di  caldo  super. Le piogge e le temperature fresche di  questi  giorni  lasceranno posto all'afa, il sole troneggerà  tutto il  giorno in un cielo  terso e le notti non daranno  riposo: è la dura legge delle nuove estati, anche se tanto nuove non sono, visto che  sono così da  parecchio tempo. Tutti gli  anni penso  di  essere pronta ad affrontare questa stagione e tutti gli  anni finisco per lamentarmi  e soffrire per il caldo umido. Non c'è  rimedio. Il mese di  giugno è  stato  fantastico e speravo in un luglio ancora mite, ma non sarà così; presto riaccenderò ventilatori e condizionatore e comincerò a sudare :(  La cosa seccante è che in queste condizioni divento meno  attiva e fare qualunque lavoro è più pesante, non parliamo di  cucinare, poi. Stare ai  fornelli è come essere nella fucina di  Vulcano; il ventilatore muove solo aria calda e vapore , la fiamma del gas si inclina alle folate delle pale in rotazione e cuocere le vivande diventa complicato. La piastra di  cottura, coperta di pentole e padelle in ebollizione, fa aumentare il calore della stanza, così io divento una fontana di  sudore. Ovviamente è vietato accendere il forno, sarebbe peggio; quindi, niente torte e lasagne: quelle vanno bene solo  d'inverno o nelle stagioni intermedie.