Oggi è l'ultimo giorno di aprile, un mese che dal clima instabile e che io ho trovato difficile da trascorrere. Le previsioni meteo avevano previsto per oggi la pioggia, che non si è fatta vedere, e solo in serata si è alzato un vento foriero di precipitazioni. Ho patito il freddo praticamente tutti i giorni, la caldaia non si è più accesa se non in rari momenti, ho continuato a mettere le felpe per stare più calda e non ho ancora fatto il cambio nell'armadio. Intanto i miei genitori si sono presi l'ennesimo raffreddore e non stanno bene, continuano ad usare la loro stufetta per stare un po' al caldo e sperano che il tempo migliori: che altro possono fare? Io credo, però, che dopo queste giornate fredde si passerà direttamente ad un clima quasi estivo; col tempo abbiamo imparato a comprendere il funzionamento di questo clima alterato e non ci aspettiamo niente di buono. Al di là del tempo inclemente, anche le vicissitudini personali non state delle migliori; è un momento di stasi che non prelude alla calma ma solo ad un altro momento di affanni. Dopo il decluttering della mansarda mi sono presa una pausa in cui sono stata poco attiva, mi sono dedicata pochissimo ai miei siti internet e quando stavo al computer giochicchiavo e basta, neanche la grafica è stata un passatempo. Non so se è banale pigrizia o se invece è una reazione ad un lavoro lungo e noioso, comunque ho bisogno di rilassarmi e di pensare solo a cose belle.
domenica 30 aprile 2023
martedì 25 aprile 2023
Ancora vento
Le giornate di questo mese continuano ad essere ventose, un po' più o un po' meno, e c'è ancora una forte instabilità Sebbene sia più caldo, ci sono state ancora delle deboli piogge ma quello che più mi disturba è il vento. Infatti si tratta di aria fredda che obbliga mettere ancora la giacca, anche se i temerari in maniche corte ci sono sempre. In casa io continuo ad avere freddo. La caldaia si accende in alcune ore della giornata, poi raggiunta la temperatura richiesta si spegne ma io continuo ad avere freddo. Essendoci il vento, quello passa attraverso le fessure e porta il freddo in casa. Di notte ho rimesso una seconda coperta sul letto e mi tiro il lenzuolo fin sopra la testa pur di stare al caldo, ma nemmeno d'inverno avevo freddo così. I miei genitori si sono entrambi raffreddati, anche perché nel loro condominio il riscaldamento è centralizzato e adesso è spento, per cui anche nella loro casa fa freddo. Tutti i giorni accendono una stufetta elettrica per avere un po' di tepore almeno in una stanza, però non è sufficiente. Non so come aiutarli 😔 Ho suggerito loro di cambiare casa e la risposta è stata un secco no. Sono ultranovantenni e non se la sentono di affrontare un trasloco; da una parte li comprendo, se io cambio casa dovrò per forza affrontarlo e dopo il decluttering della mansarda non oso immaginare cosa possa essere. Sono davvero brutte giornate e tutte causate da un clima infelice. Nell'attesa che il mese di aprile finisca sono riuscita a fare una capatina in un piccolo centro commerciale, giusto per rilassarmi quel tanto che basta dalle preoccupazioni. Questa volta non ho resistito ed ho fatto un po' di shopping, niente di speciale solo una sciocchezza per coccolarmi un po'. Ho acquistato una nuova collana ed un paio di orecchini abbinati, una volta arrivata a casa ho deciso che avrei eliminato della vecchia bigiotteria per fare spazio ai nuovi acquisti e così è stato, anche per sentirmi meno in colpa della spesuccia imprevista. Ultimamente sono in vena di risparmio, in quanto il mio pensiero è per la nuova casa e quello sì che è un acquisto importante, altro che lo shopping.
sabato 15 aprile 2023
Giornate fredde
Il mese di aprile si sta rivelando gelido, quasi fosse un mese invernale. La settimana di Pasqua è stata caratterizzata da giornate piene di sole e ventose, ma anche molto fredde. In casa la caldaia continua ad accendersi e anche se i termosifoni sono bollenti io ho freddo. Non ho ancora fatto alcun cambio nell'armadio e al momento non ci penso nemmeno. Quando esco non metto più piumini o pellicciotti, ma solo giacche imbottite ed impermeabili per riparami dalle sferzate ventose, inoltre indosso ancora pantaloni e maglie invernali. E' uno strano clima che non fa certo pensare alla primavera, benché intorno sia tutto fiorito. Le mie poche uscite sono sempre state mirate al chiuso, cioè andare in piccoli centri commerciali, con pochi negozi e facili da visitare. Non so perché, ma continuo ad avere difficoltà a camminare e mi sento sempre tanto stanca, sarà anche per il tempo che con questo freddo non aiuta. Al momento preferisco ambienti contenuti come dimensione per poter camminare senza ausili, anche se la carrozzina è sempre in auto pronta per qualsiasi difficoltà.
Ho preso una pausa dal decluttering e adesso la mansarda sembra solo più un campo di battaglia. Alcuni mobili sono stati svuotai e bisognerà rimuoverli e ci sono scatole ovunque pronte per essere buttate nell'ecocentro. Con tutta questa pulizia sono venute fuori le magagne della mansarda e quindi la necessità di sistemarle, ma credo che a questo punto non sarà più compito mio se me ne vado. Ora si vedono le vere dimensioni del locale e mi ricordo quando ci avevo fatto le feste dei bambini e con tutti gli invitati avevamo fatto pranzi o mangiato le torte, poi tutto si è trasformato in un polveroso magazzino stipato di cose inutili. E' strano ripensare a questo passato, veramente lontano; i figli sono adulti e alcuni degli invitati non ci sono più, ma sono le necessità di vita che determinano l'uso delle cose e di conseguenza anche l'uso di questo locale. Credo di avere imparato la lezione e in futuro spero di non accumulare più niente, viste le conseguenze. Spero anche che, essendo una persona di età matura, il futuro mi porti ad avere ricordi meno consistenti, nel senso che ci non saranno più oggetti come i miei vecchi libri di scuola o le videocassette di cartoni animati dei bambini da mettere in magazzino, ma magari solo foto da tenere sullo smartphone. L'eliminazione delle vecchie cose inutili mi dato sulle prime un senso di libertà e pulizia, cui è seguita la malinconia per un passato che adesso materialmente non c'è più. E' strano sentirsi liberi e tristi allo stesso tempo, sarà perché il futuro è incerto mentre il passato è concreto. Mi auguro che questo stato d'animo contrastante passi e che invece tutta la concentrazione sia rivolta al futuro, che potrebbe essere anche migliore.
domenica 9 aprile 2023
Auguri pasquali
Buona Pasqua e Buona Pasquetta |
domenica 2 aprile 2023
Stanchezza
E' stata una settimana soleggiata, alle volte con qualche velatura ma ancora fredda. Siamo in primavera eppure continuano ad esserci assaggi gelati, la caldaia di casa improvvisamente si accende e i termosifoni tornano ad essere bollenti come qualche mese fa. Quando guardo dalla finestra di casa le montagne, la neve delle loro cime è già quasi sciolta, le pendici sono grigie e si comprende che l'inverno è praticamente svanito. In questi giorni sono riuscita a fare una breve passeggiata ed ho potuto vedere qualche giardino fiorito; in giro è tutto pieno di fiori colorati e soprattutto si sentono tanti cinguettii di uccelli, che probabilmente sono intenti a preparare i nidi: questo è lo splendore della primavera. Sempre in questa settimana ho ricevuto delle visite: sono venuti a trovarmi i miei cognati e poi mia figlia, mentre mio figlio ci ha telefonato. Sono state due belle giornate e ritrovarsi è sempre un piacere. La vita di adesso concede a tutti pochi spazi e vedersi al di fuori del periodo delle festività è davvero difficile, adesso siamo quasi a Pasqua e quindi è comprensibile che si faccia un po' di spazio tra un impegno e l'altro per potersi incontrare. Finalmente una pausa dal decluttering 😊 Nonostante la pausa, comincio a sentire una forte stanchezza, sia fisica che mentale. Mi sono intestata di finire e voglio raggiungere il mio obiettivo: una mansarda sgombra. Persino in casa ho cominciato a fare qualche timida eliminazione; per il momento, però, sono così impegnata nella pulizia dell'altro ambiente che qui faccio solo confusione. Intanto, sogno una casa più piccina, con meno cose e senza scale e nel mentre preparo un'altra borsa piena di carta o di cose da buttare 😄