Ormai tutte le estati sono sempre più torride e credo che una piccola consolazione per affrontarle possa essere il gelato. Adoro questo dolce :K Sin da bambina il gelato è sempre stata una piacevole gratificazione, che consumavo solo d'estate, mentre da adulta è diventato un gradevole intermezzo da assaporare in tutte le stagioni. Ricordo che da piccola il mio papà mi portava fuori nelle calde sere d'estate, fino al chiosco dei gelati che si trovava nella piazzetta dei giochi, e lì mi comperava un piccolo cono, sovente ad un gusto solo, perché a quei tempi, per la nostra borsa, il cono a due gusti costava troppo. Io andavo a giocare sulle altalene o sullo scivolo e poi mi gustavo la mia piccola delizia fredda prima di tornare a casa. Adesso, invece, il gelato me lo compro al supermercato e me lo tengo in freezer :) Negli anni, ho passato il periodo dell'acquisto delle vasche piccole perché eravamo in due, poi il periodo delle vasche medie ed infine il periodo delle vasche grandi, queste ultime comperate con la scusa che c'erano i bambini piccoli ma che finivano nel giro di pochissimi giorni. Chissà come mai? ! :D La scelta dei gusti nel tempo è sempre stata più o meno la stessa; dall'immancabile ed insostituibile gusto al cioccolato, a quello alla stracciatella, alla crema e qualche volta anche i gusti alla frutta. L'unico gusto bandito da casa era quello al caffè, perché a me non piacciono i dolci al caffè. Attualmente, soprattutto perché i figli il gelato a casa non lo mangiano quasi più e se lo comprano fuori, le vasche del gelato sono sparite, ma io e mio marito non abbiamo smesso di mangiare gelati. Non è più acquisto di tutto l'anno ma diventato solo più del periodo estivo; comunque sia, il gelato d'estate nel mio freezer non manca mai. Sono diventata solo più esigente. Adesso non compro più le vasche, consumo i nuovi mini gelati, mini stecco, mini cono, mini coppetta; insomma, quelle piccole golosità da gustare in qualsiasi momento della giornata più che da servire come dessert. Sono gelati pratici, già porzionati e che non fanno sentire in colpa con la linea, che d'estate è un punto focale per tutti quelli che, come me, hanno qualche rotolino sui fianchi. Niente più coppa grande piena di gelato, ma solo una specie di assaggino, magari con quel dettaglio goloso come una crema al caramello o una venatura di cioccolato dark. In pratica: meglio poco ma stuzzicante, che tanto e calorico. Io continuo a pensare che i gelati sono insostituibili compagni dell'estate, sia a casa che fuori, sono qualcosa a cui è difficile dire di no.
Sono trascorse due settimane dall'inizio dei lavori nell'alloggio di mia figlia e io non la vedo da più di un mese. Ci sono momenti in cui mi chiedo come sarà quando anche lei se ne sarà andata definitivamente. In casa ci sono ancora le sue cose, ma lei non c'è. Mi rendo conto che prima o poi sarebbe successo, ma quando se ne è andato il fratello è stato più semplice: c'era ancora lei. Adesso, però, se ne sono andati tutti e due. Ritengo che per loro sia stato giusto così. Li ho sempre educati nella prospettiva di essere autonomi, o se non altro, di staccarsi dalla famiglia e così è stato. In modo diverso e con fini diversi, ma così è stato.
E' un periodo, diventato lunghissimo, in cui non leggo più. L'anno scorso avevo acquistato dei libri interessanti e sono ancora in libreria a prendere polvere. Per invogliarmi alla lettura, ho ricavato nella libreria un piccolo spazietto dedicato ai libri che voglio leggere; è stata un'idea simpatica, ma inutile: io continuo a non leggere. Non so perché, non ne ho voglia e basta. Durante la giornata ho sempre tante cose da fare e spesso il tempo libero è dedicato ai forum o alla grafica. Se non voglio dedicarmi ai miei spazi web o a PSP spesso, per pigrizia, preferisco guardare la televisione; eppure potrei sostituire lo stesso tempo con una bella lettura, invece ... Credo che anche per leggere bisogna essere nello spirito giusto, avere la mente aperta ad accogliere emozioni. Alle volte, anche nei semplici ritagli di tempo, si potrebbe leggere una pagina; ma se non c'è la giusta apertura mentale, leggere può diventare una fatica invece che un piacere. Dal momento che il mio periodo di assenza dalla lettura è molto lungo, può soltanto significare che la mia mente è occupata da altro, in cui "altro" sta per "problemi".
E' terribile, ma molti siti di dollmaker sono stati chiusi o sono inattivi. Adoro creare la bamboline pixel con i dollmaker, perché non sono capace di farle da me. Ho riempito i miei forum e blog con queste bamboline e vorrei farne altre, ma quando ho scoperto che alcuni di questi siti erano spariti ci sono rimasta male. Le piccole dollz sono diventate preziose e non comprendo il perché di questo abbandono; sono creazioni carine, che stanno bene in quegli spazi morti delle homepage o nelle firme o anche come divisori nei topic. Possibile che quando qualcosa è gratis, carino e alla portata di tutti sparisce?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.