Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

domenica 13 novembre 2016

Il mio risotto con pinaioli


Dopo aver fatto ben seccare i pinaioli, funghi mangerecci  che crescono  sotto i pini, li ho riposti in un recipiente per poterli  conservare. Con questi  funghi ho preparato il mio risotto.

Ingredienti

Una manciatina di pinaioli secchi, due manciate di  riso ( io uso  il carnaroli oppure il baldo)
mezza cipolla piccola
 una grossa noce di  burro
 un poco  di olio d'oliva
 un poco  di  vino bianco
 brodo di  dado
 prezzemolo tritato
 una cucchiaiata di parmigiano  grattugiato 
 pepe a piacere.

Preparazione
Metto in ammollo in acqua tiepida i  funghi secchi e appena si  sono ammorbiditi, li strizzo e, se sono troppo grandi li  taglio a pezzetti. In una padella dal  bordo  alto metto a sciogliere il burro con l'olio ed aggiungo la cipolla tritata. Non appena la cipolla diventa trasparente, aggiungo i  funghi e li faccio appena rosolare. Unisco il riso e lo faccio tostare, poi verso il vino  bianco e, non appena è  evaporata la parte alcolica ( cioè, non si  sente più odore di  vino), copro con il brodo. A questo punto porto a cottura a fuoco  medio, aggiungendo  brodo caldo e un po' d'acqua dei  funghi, se è  necessario. Le qualità di  riso che solitamente uso io per il risotto richiedono una cottura di  circa 15 minuti o poco più. Poco prima della fine della cottura, aggiungo il prezzemolo e a cottura ultimata il parmigiano  grattugiato ed il pepe. Se piace si può  mantecare il riso  con un po' di  burro prima di  servirlo.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.