Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

giovedì 30 giugno 2016

Due giorni di ferie

Dopo mesi di attesa, sono  riuscita a ritagliarmi  due giorni  di  ferie e me ne sono andata nella mia casa di  campagna con mio  marito. Non appena sono arrivata, ho visto che nel praticello  di  casa l'erba era diventata alta, causa i  recenti  temporali, ed occorreva una bella tosatura. Le piante erano abbastanza rigogliose, ma di  fiori non c'era quasi più traccia. Immediatamente, ho fatto il giro del giardino, che essendo piccolo si  fa in fretta, per vedere se tutto era a posto e poi sono andata a guardare le rose. La mia famiglia mi aveva già fatto sapere precedentemente che le rose avevano  avuto la loro fioritura e mio  marito mia aveva persino  fatto una foto, che ho anche postato, per farmi vedere quanto erano  belle e quanto  erano  cresciute. Al mio arrivo, però, erano  già tutte appassite  e ho  dovuto  recidere i fiori per permettere ai  nuovi boccioli di aprirsi bene. Sono riuscita a fare solo una foto ad una rosa rossa, l'unica sopravvissuta; tra qualche giorno i boccioli  dovrebbero aprirsi, ma io non potrò  vederli perché sarò  già tornata a casa.
In questo momento sono in piena fioritura le ortensie, il tagete e la gypsofila e almeno queste sono  riuscita a fotografarle; il glicine, invece,  ha già messo fuori i caratteristici  baccelli e di  fiori ne ha pochissimi. Ormai il giardino è  tutto verde.
Nei due giorni  di  vacanza c'è  sempre stato il sole e faceva anche molto caldo, per la prima volta ho  sentito frinire le cicale, segno che siamo in piena estate. Con mia sorpresa, era pieno  di  uccellini canori che facevano i loro concerti fino a tarda serata e la notte ho  anche sentito il verso  di un animale sconosciuto. Dal momento che ero già a letto, mi alzata e sono  corsa alla finestra per scoprire chi facesse un verso  così  strano. Purtroppo, in aperta campagna non c'è l'illuminazione cittadina e questo permette agli  animali di  muoversi indisturbati nel buio, così ho  cominciato  a fare tutte le congetture possibili: non era un cinghiale, nè un capriolo, nemmeno un uccello, poteva essere un mammifero, ma quale? So  riconoscere dal verso alcuni animali, ma quella voce notturna, molto simile ad un rantolo rauco, mi era totalmente sconosciuta. Conoscendo la fauna del luogo ho ipotizzato ad un tasso o ad una nutria, ma credo di  essermi  sbagliata di  grosso; in ogni caso, il mistero della voce notturna non è stato  risolto e me ne sono  tornata a letto.













giovedì 23 giugno 2016

Il giorno dei ventilatori

Non è il titolo apocalittico  di un film di  fantascienza, è il giorno  fatidico in cui ho  messo in uso  i ventilatori. Le mie speranze che la perturbazione piovosa rimanesse ancora per qualche giorno sono definitivamente sfumate. Il rialzo delle temperature c'è stato ed evadere l'impegno di oggi è stato terribile: mi sono letteralmente sciolta 8| Non appena è  arrivato mio marito abbiamo spacchettato i  ventilatori e il condizionatore, li abbiamo collocati nei  posti abituali ed abbiamo effettuato la prima accensione. Non so perché, ma quest'anno sono particolarmente refrattaria all'estate; mi sembra di non essere in grado  di  sopportare la calura e mi sembra di non essere pronta ad affrontare uno dei periodi dell'anno che non mi piace. L'estate mi infastidisce in primo  luogo per il caldo e poi perché ci  sono le vacanze, infatti le scuole chiudono ed aumenta il baccano dei bambini nei  cortili, la gente  resta a casa e, con le finestre aperte, si sentono un sacco  di  rumori. Le ferie, poi, portano il disagio  della chiusura dei  negozi e di un  minor assortimento nei supermercati ; insomma, stanno per arrivare tre mesi di  seccature. Io spero di  riuscire ad esaurire tutti gli impegni in agenda prima che il caldo  esploda, altrimenti  trascorrerò  altre giornate come quella di oggi :(


mercoledì 22 giugno 2016

Un compleanno semplice

A casa mia sta arrivando il momento dei compleanni e quello di mio marito è  appena trascorso  all'insegna della semplicità. Cadendo in un giorno  feriale, non avevamo  la possibilità di organizzarlo in grande stile, ma non è  nei nostri gusti,  né di fare una cenetta fuori, anche a causa degli impegni di  questi giorni. Così, ho pensato ad una cenetta a due in casa. Al mattino  sono andata al supermercato ad acquistare gli ingredienti per fare piatti semplici e veloci e la torta. Al momento dell'acquisto della torta ho  avuto la sgradita sorpresa di non trovarne neanche una. Molto probabilmente, a causa del caldo, la produzione di  torte fresche è sospesa in quanto  facilmente deteriorabili e l'unica alternativa erano quelle gelato, però per me inacquistabili : il trasporto dal supermercato a casa, fatto a piedi,  è troppo lungo e mi sarei  ritrovata con un gelato sciolto. Sconcertata dalla scoperta ed escluso  l'acquisto di una torta gelato o di una torta in pasticceria, irraggiungibile a piedi per me, ho optato per ... la Torta Pan di Stelle del Mulino  Bianco. Lo so, questa non è certo  una torta di  compleanno che ci  si  aspetterebbe, ma, avendo la possibilità di personalizzarla con le stelline di zucchero che mettono dentro la confezione, ho potuto scriverci  sopra il nome di mio marito e gli anni che compiva. Una semplice candelina ha completato l'opera. Come dice il titolo  del post, è  stato un compleanno semplice. Quanto al regalo, beh ... anche quello è stato semplice: due magliette per affrontare l'estate e una una bottiglia di Ballantines.

Sembra che la perturbazione temporalesca sia passata ed è iniziato il caldo. Sono molto preoccupata: in agenda ci  sono ancora degli impegni da portare a termine e io non so  come fare ad uscire di  casa. Muovendomi solo a piedi e con il deambulatore per me è molto faticoso rispettare gli orari. Spero che qualche temporale residuo migliori la situazione, ma ho i miei dubbi. Oggi le temperature oscillavano intorno  ai  28°, però potrebbe verificarsi un innalzamento nei prossimi giorni. Non ho  ancora messo in funzione i  ventilatori e continuo a rimandare il momento di  usarli, eppure, prima o poi, l'estate esploderà.


mercoledì 15 giugno 2016

Frescura


Sono giornate bellissime: c'è un temporale tutti i giorni che rinfresca l'aria, ma c'è  anche il sole. Mi piace questo clima instabile, che rende sopportabile l'arrivo  dell'estate e mi fa sperare in una stagione migliore di  quella dell'anno scorso. Stamattina sono uscita per fare soltanto una passeggiata, finalmente, dopo giorni  di impegni e appuntamenti; non sapevo  se uscire solo  con una maglietta o mettere il golfino, poi ho optato per quest'ultimo ed ho  fatto  bene.
In questi giorni ci sono cieli nuvolosi  bellissimi e ieri sono stata sul balcone a guardare le nuvole che passavano lentamente. I miei vasi, a causa della pioggia quotidiana, son  diventati rigogliosi e uno dei gerani  è completamente fiorito.  Oggi niente arcobaleno, speriamo di  vederne altri perché dal mio  balcone è possibile ammirare anche quelli doppi, con una visibilità completa a 180°  :)

Nonostante il tempo, più o meno  favorevole, i miei famigliari hanno ripreso a recarsi  con maggiore frequenza alla casa di  campagna. Io, purtroppo, a causa degli impegni non posso ancora andarci, ma mio marito ha pensato a me e, quando è andato a visitarla, mi ha fatto alcune foto del mio giardino  selvaggio col cellulare. Tutte le rose sono  fiorite e anche l'acanto; mi spiace di  essermi persa la fioritura del  glicine, delle viole e dei gladioli e spero di essere più fortunata il prossimo  anno. In una delle foto che ho postato c'è anche un vasetto di amarillis, che purtroppo ha sofferto l'attacco  di  qualche insetto. Anni fa ne avevo una pianta anche sul balcone di  casa, ma è  morta a causa di un inverno  troppo  rigido, quando ancora nevicava.




sabato 11 giugno 2016

Oggi riposo

Anche questa settimana è finita e oggi mi riposo. Beh, queste erano le mie intenzioni, ma avendo  avuto una settimana piena di impegni il fine settimana è stato programmato  per la sistemazione della casa 8|
Per fortuna le temperature di  questi ultimi  giorni sono  ancora accettabili e la perturbazione temporalesca, che è stata tuttora presente, ha rallentato la sua partenza e fa sentire ancora i suoi effetti, altrimenti il caldo  sarebbe micidiale e fare i lavori  domestici veramente pesante. Cielo! Tra un po' inizierà la vera estate e sarà rovente,almeno, così dicono le previsioni. Un'altra estate insopportabile all'ennesima potenza per le temperature bollenti: come farò? Perché  questa perturbazione non si ferma ancora per qualche mese? Non sono pronta al caldo  da incubo :( Ormai credo che un'estate con temperature tollerabili sia solo un sogno. Com'è brutta l'estate: finisce il campionato di  calcio, le scuole chiudono, la gente invece di  andare in vacanza resta a casa perché non hai  soldi per le ferie,  chiudono i negozi e i supermercati hanno scorte limitate e poi ... fa caldo. Tanto caldo. Ho già cominciato a lamentarmi in anticipo, nella speranza che il tempo mi  smentisca e il mio sogno  si  avveri; però, da brava pessimista quale io sono, so che  si  avvererà solo quello che mi preoccupa. Uffa :( :( :( :(


giovedì 9 giugno 2016

La settimana dei temporali

Un temporale al giorno, per sette giorni. Sembrerebbe un'offerta pubblicitaria ed invece è la condizione meteorologica di  questi giorni. Sembrava che l'estate fosse già  arrivata ed invece ha avuto un rallentamento, che io  ho  apprezzato molto per via delle temperature fresche, che si  sono  venute a creare. Neanche a farlo  apposta, ho avuto tutta la settimana piena di impegni  ed ho  dovuto uscire praticamente tutti i giorni. Per mia fortuna, però, le precipitazioni  si sono  verificate proprio nei momenti in cui  ero a casa e così non mi  sono  bagnata, né ho preso la grandine. Infatti, oltre alla pioggia è pure grandinato, ma nella mia zona non ha fatto  danni  rilevanti. I miei vasi  sul  balcone sono  tutti sani, segno  che i  chicchi caduti non erano molto grandi e che l'evento è  durato poco. Intanto, questa lunga perturbazione sembra in fuga e temo che presto tornerà il sole e le temperature si innalzeranno; che mi piaccia o no, è il momento di  tirare fuori i ventilatori.


domenica 5 giugno 2016

Il ponte

Quest'anno il 2 giugno, festa della Repubblica, è caduto di giovedì e così c'è stato il ponte. Sono state giornate intense e ne ho approfittato per fare anche la spesa e tenermi il  fine settimana libero per l'arrivo di mio  figlio. Dal momento che il ponte cadeva in giorni  feriali, ho potuto anche uscire per fare acquisti ed ho comprato il mio primo capo estivo: una semplice t-shirt verde-acqua. Siccome ho  già  fatto il cambio nell'armadio ed ho revisionato tutti i capi ancora adatti  alla stagione corrente , ho  deciso  che quest'estate il mio colore moda sarà il verde-acqua. Sì, sì! Ho detto il "mio colore moda" perché non ho intenzione di seguire le tendenze modaiole di  quest'anno, per cui ho  deciso di  riutilizzare alcuni vecchi capi e mi mancava qualcosa che come colore si  adattasse a quelli che ho, così ho comprato una t- shirt verde- acqua abbinabile ad un vecchio paio di pantaloni e ad un golfino  di questo colore. Ho anche alcuni capi in viola chiaro e il verde-acqua ci  sta benissimo insieme, anche in questo caso posso fare i giusti abbinamenti con la nuova maglietta. Per completare l'outfit ho acquistato una collana ed un braccialetto, sempre verde-acqua. Non so  di preciso  quale sia il colore moda di quest'estate, però so quale sarà il mio XD

Il mio dovere civico l'ho fatto :) E' il periodo delle elezioni amministrative e così ho  dovuto recarmi alle urne.  Mettendo un giorno unico per le votazioni c'è  sempre un sacco  di gente e non si  trova parcheggio; io ho dovuto farmi  accompagnare da mio marito, altrimenti avrei  avuto necessità del mio ausilio.  Credevo  di  trovare una coda spaventosa ai seggi ed invece la ressa di  gente era tutta fuori: forse avevano  già votato ed avevano colto  solo  l'occasione per fermarsi  a parlare. C'era un tale assembramento  di  gente che ho  fatto  fatica a passare, poi alle urne nessuno. Mi chiedo come andranno  queste votazioni, le persone sono  sempre più demotivate a partecipare a questi eventi civici ma non è  certo per colpa loro. Per fortuna, io me lo sono sbrigata ed ho la coscienza a posto.

E'stata una bella settimana, in cui si sono alternati pioggia e sole. I vasi del mio  balcone si  sono ripresi  a meraviglia e sono cominciati a spuntare i  boccioli dei  miei gerani. Stamattina ne è  fiorito uno :) Devo fare assolutamente le foto alle mie piantine, che continuano a sopravvivere anno  dopo anno ad inverni asciutti ed estati torride. Sono un esempio di  forza e persistenza ad un clima sempre più difficile da tollerare. L'estate è presente e le temperature si  sono già innalzate, spero solo  che questa perturbazione piovosa, che dura da una settimana, continui ancora per un po'. Via alla danza della pioggia!

Sto continuando  ad impegnarmi per mantenere attivi  ed aggiornati i miei forum e blog. E' un lavoro molto impegnativo, che richiede tempo e concentrazione. Ho cominciato a le ristrutturazione dei topic, in cui le immagini  erano crashate e necessitavano  di  aggiornamenti nei  contenuti perché aperti anni fa, e poi sono  passata alla pubblicazione di  quelli  nuovi. Mentre rimettevo in ordine i miei forum, mi sono  accorta che avevo  fatto degli  errori di  archiviazione e perso  del materiale. Un disastro! Ho dovuto  rifare banner e tag, ma non ricordando  come erano  ho rifatto tutto da capo. Ovviamente è  stata una perdita di  tempo. Non ho  tenuto  conto  del tempo che ho impiegato fino  adesso per fare questo lavoro di restauro, ma credo  che siano, come minimo, due settimane piene esclusi i  giorni in cui ero fuori per impegni. Ammetto di  essere soddisfatta del lavoro ottenuto e spero di poterlo continuare, se non con questo ritmo, almeno  con un po' più  di  entusiasmo.