In questi giorni il tempo è variabile, si passa dal cielo limpido e soleggiato a quello nuvoloso. Oggi finisce il mese di aprile ed il proverbio "aprile, ogni goccia un barile" non si è avverato. Non so cosa pensare. Comprendo che il clima è cambiato ed ormai non si modifica più, ma non so perché io non riesco ad adattarmi. Se l'evoluzione richiede milioni di anni, credo che bisogna accelerare i tempi, anche se io mi sento sempre più un dinosauro. Nell'arco della giornata le temperature variano parecchio e io sto un po' con le maniche corte e un po' con la maglia, perché non so come vestirmi. Ieri sono andata al centro commerciale per acquisti e non ho poi comprato niente. I negozi hanno già esposto i capi estivi ed è il momento di scegliere i costumi da bagno, io, però, al mare non ci vado più perciò la cosa non mi riguarda. Se il tempo continua ad essere così caldo , allora dovrò cominciare a pensare ad un nuovo cambio nell'armadio. mi sembra impossibile di dover già pensare ai capi estivi :o
sabato 30 aprile 2016
giovedì 28 aprile 2016
Meglio gli asini
Il ponte del 25 aprile è stato impegnativo, anche perché è venuto a trovarmi mio figlio, e la settimana corrente è densa di impegni. In sostanza, è un periodo movimentato. Tra le cose che ho da fare c'è il rinnovo della carta d'identità e per questo ho dovuto fare le necessarie fotografie. E farle è stata un'impresa. Ho scoperto che molti studi fotografici che conoscevo avevano chiuso ed erano stati sostituiti da altre attività; così, con l'aiuto di mia figlia e del suo fidanzato, ho dovuto cercare un nuovo posto per potermi fare le foto tessera. E' stata una ricerca chilometrica ed alla fine abbiamo trovato un fotografo che, pur essendo nel pieno di un trasloco, ha acconsentito a fotografarmi. Stremata per la ricerca, ma in fondo soddisfatta, stavo per fare ritorno a casa quando mia figlia ha avuto una splendida idea: una visita ad un allevamento di asini. Infatti, ad alcuni chilometri da casa mia esiste una specie di fattoria in cui vengono allevati gli asini. Il luogo è attrezzato per la visita di famiglie e scolaresche e qui si possono gustare gelati fatti con latte d'asina. Quale migliore completamento per un pomeriggio estenuante, trascorso alla ricerca di un fotografo. A quella proposta non ho resistito e mi sono ritrovata a mangiare un gelato ed accarezzare i pelosi animali. Gli asini sono creature docili e pazienti, meno superbe dei cavalli e anche affettuose. Quanto mi sono divertita! :D Non mi importa se non sono più una bambina, anche un adulto può trascorrere un momento piacevole in compagnia di animali simpatici; infatti ... meglio gli asini :)
Il sole comincia a scottare, ma l'aria è ancora fredda. La mancanza di un adeguato inverno ci ha fatti passare direttamente ad una primavera avanzata. Aprile è agli sgoccioli e piove pochissimo, o meglio, non piove proprio. In cielo si avvicendano nuvole e nuvoloni, ma della pioggia si vedono solo poche gocce. E' solo un pochino più freddo al mattino e alla sera. I pomeriggi sono diventati caldi. Per me, troppo. Il mese di maggio sarà un preludio all'estate e le temperature si innalzeranno sicuramente, ma quello che temo è il mese di giugno. L'estate arriverà implacabile.
Il sole comincia a scottare, ma l'aria è ancora fredda. La mancanza di un adeguato inverno ci ha fatti passare direttamente ad una primavera avanzata. Aprile è agli sgoccioli e piove pochissimo, o meglio, non piove proprio. In cielo si avvicendano nuvole e nuvoloni, ma della pioggia si vedono solo poche gocce. E' solo un pochino più freddo al mattino e alla sera. I pomeriggi sono diventati caldi. Per me, troppo. Il mese di maggio sarà un preludio all'estate e le temperature si innalzeranno sicuramente, ma quello che temo è il mese di giugno. L'estate arriverà implacabile.
domenica 24 aprile 2016
Alti e bassi
Tutti gli anni la primavera è un periodo di alti e bassi. Non so darne una spiegazione precisa, di solito giustifico questa situazione con l'avvicinarsi del caldo, ma è talmente banale che non so dire di meglio. In ogni caso, la primavera mi mette sempre in tensione e neanche a farlo apposta mi succedono sempre degli imprevisti o delle cose sgradevoli. Da due settimane si è riaperta una pratica per mio figlio, che dura ormai da quasi cinque anni, e ancora una volta ha mostrato i suoi lati sgradevoli legati ad una burocrazia da fantascienza. Ancora una volta, mi sono ritrovata a fare carteggi infiniti e a non concludere niente. Altre attese, passaggi da un ufficio pubblico ad un altro, altre carte e la meta è ancora lontana :(
Persino la salute è ballerina. L'innalzamento delle temperature, anche se sono ancora miti, mi sta creando fastidio e mi sento più stanca del solito. Sto lavorando tantissimo in casa e mi accorgo di tollerare di meno la fatica a causa del caldo. Non ho avuto nemmeno tempo per passare nei miei forum. I miei figli mi portano a casa biancheria sporca e da cucire e io devo sbrigarmi a fare i lavoro in tempo, prima che se ne vadano. Ho l'impressione che le giornate siano più corte e che il tempo passi più in fretta, ma è solo perché ho tanto da fare; intanto siamo quasi a maggio. Se penso all'inizio dell'anno e ai propositi che avevo fatto, mi rendo conto che non ne ho realizzato ancora nessuno.
Ne ho accennato prima: fa più caldo. Le temperature si sono innalzate, a dispetto delle previsioni televisive che annunciavano un ondata di freddo imprevista. Il riscaldamento non si accende più e io ho provato a spegnerlo, ma il passaggio serale e mattutino sono ancora troppo freschi e, così, mi sono rassegnata a riaccenderlo, tanto si spegne automaticamente quando fa più caldo durante la giornata. Ho ripreso a fare qualche passeggiata, ma mi sento pigra e svogliata, eppure è tutto così fiorito che vale la pena di uscire. Sul mio balcone le piante si stanno risvegliando, dopo una partenza pigra quanto me: si vede che mi somigliano :D Non sono ancora riuscita ad andare nella mia casa di campagna, mentre i miei famigliari ci vanno con una certa regolarità e mi raccontano di tutte le fioriture che hanno trovato. Pazienza, se non ci andrò in primavera ci andrò questa estate.
martedì 19 aprile 2016
Amichevole rinnovo grafico
E' stato un vero tour de force, ma ce l'ho fatta: un intero rinnovo grafico per ben due forum di una mia amica. Quando ho saputo che la mia amica non riusciva ad aggiornare i suoi due forum, le ho chiesto subito di linkarmeli ed ho scoperto che questo disagio nasceva da varie ragioni, una delle quali era proprio la grafica di questi siti. Erano così spogli ed incolti, da apparire veramente brutti, anche se pieni di contenuti validi ed interessanti. Mancava la giusta grafica che li valorizzasse. Per me ricrearli graficamente non è stato difficile, è stato solo un grosso impegno che mi ha portata a trascurare tutti i miei siti, ma non me la sentivo di abbandonare un'amica sfiduciata. Mi sono virtualmente rimboccata le maniche ed ho creato ex novo loghi, targhette e banner per ciascun sito. Quando ho terminato il lavoro, la mia amica era talmente entusiasta che non smetteva di ringraziarmi e, rinvigorita da quel restyling, ha ripreso a pieno ritmo tutte le attività. In breve tempo i forum si sono riattivati e a me, adesso, non resta che concludere gli ultimi dettagli. Ne sono anche diventata admin :)
Siamo in piena primavera. Le giornate sono per la maggior parte soleggiate e le temperature si sono alzate. Tutti i capi invernali sono stati riposti nei piani alti dell'armadio, insieme ai piumini dei letti; è arrivato il momento delle maglie di cotone e delle giacche più leggere. Le poche giornate umide si sono risolte con le solite quattro gocce, il cielo nuvoloso ed un po' di vento: tanto fumo e niente arrosto, verrebbe da dire. Dovrei approfittarne per uscire, per fare delle passeggiate, per fare un po' di moto all'aria aperta, invece, oltre al rinnovo grafico di cui ho parlato prima, sono arrivati gli impegni seri. Al mattino, mi alzo e guardo dalla finestra che tempo fa e poi penso solo al lavoro: non ho tempo per le passeggiate, nei break della giornata, tuttalpiù, un po' di cyclette.
venerdì 8 aprile 2016
Insonnia
E' incredibile, ma devo ammetterlo: soffro d'insonnia. Non saprei dire da quanto tempo, forse un mese? Due? Di più? Neanch'io lo so con certezza, ma quello che so è che quando vado a dormire è sempre più lento l'arrivo del momento del mondo dei sogni. Sarà che mio marito russa come una segheria in piena attività e i tappi per orecchie non isolano abbastanza, sarà che con l'età il sonno diventa sempre più leggero o sarà che lo stress quotidiano ha effetti sul sonno; insomma, qualunque sia la causa il problema c'è. Dal mio punto di vista la cosa più grave non è tanto il momento dell'addormentamento, che avviene in ore sempre più tarde della notte, quanto il momento del risveglio, che avviene in orari sempre più tardi della mattina. E' proprio l'alzarsi tardi la mattina il vero problema, infatti mi ritrovo a dover posticipare gli appuntamenti mattutini in orari sempre più pomeridiani. La cosa si complica quando gli appuntamenti sono presso uffici o sportelli pubblici, che hanno orari spesso ristretti a poche ore. Non appena mi sono accorta che il sonno stava diventando complicato, ho subito cercato un rimedio. Premetto che ho escluso i farmaci sin dall'inizio, li ritengo utili solo in casi estremi e poi richiedono la prescrizione medica, quindi ho optato per rimedi più semplici e casalinghi. Dal momento che la classica camomilla non mi sembrava abbastanza promettente, ho scelto una tisana più completa, sempre contenente camomilla, ma con aggiunta di tiglio e melissa. E' buona :) Io la bevo tiepida e senza zucchero e un po' aiuta, specie nel rilassare. Mio marito mi ha anche procurato una soluzione idroalcolica di valeriana, facile da dosare in quanto in gocce, acquistata in erboristeria e che prendo ogni tanto. In pratica, i rimedi semplici ci sono, quello a cui non riesco porre rimedio è il russamento di mio marito. Anche per quello abbiamo provato a porvi rimedio, ma la cosa è più complessa. Purtroppo, persino mio marito ha disturbi del sonno: ha il sonno leggero e si sveglia più volte nella notte, ma quando si riaddormenta ... russa :o Uffa! Siamo due sfigati :(
Siamo in piena primavera e adesso i giardini intorno a casa mia sono tutti pieni di bellissimi fiori. Ogni giorno li vedo e guardo queste esplosioni di colore, che catturano la vista: c'è da rimanere incantati di fronte a tutti questi colori. In questi giorni il cielo è sempre grigio, in netto contrasto con un mondo così colorato, ma non si decide mai a piovere come si deve. Ogni tanto cade una pioggerellina che dura un'oretta e poi tutto si placa. Le mie piante stanno aspettando di essere innaffiate a dovere, eppure non viene acqua dal cielo. Il loro risveglio è appena cominciato ed ho solo un vasetto fiorito. Anche quest'anno sembra che tutte siano sopravvissute, eccetto due: un geranio ed una succulenta, che da una settimana sembrano non dare più segni di ripresa. Aspetterò ancora un po' e poi sarà il momento di pensare ad un'eventuale sostituzione.
Siamo in piena primavera e adesso i giardini intorno a casa mia sono tutti pieni di bellissimi fiori. Ogni giorno li vedo e guardo queste esplosioni di colore, che catturano la vista: c'è da rimanere incantati di fronte a tutti questi colori. In questi giorni il cielo è sempre grigio, in netto contrasto con un mondo così colorato, ma non si decide mai a piovere come si deve. Ogni tanto cade una pioggerellina che dura un'oretta e poi tutto si placa. Le mie piante stanno aspettando di essere innaffiate a dovere, eppure non viene acqua dal cielo. Il loro risveglio è appena cominciato ed ho solo un vasetto fiorito. Anche quest'anno sembra che tutte siano sopravvissute, eccetto due: un geranio ed una succulenta, che da una settimana sembrano non dare più segni di ripresa. Aspetterò ancora un po' e poi sarà il momento di pensare ad un'eventuale sostituzione.
domenica 3 aprile 2016
Con la carta
Da anni lavoro con il computer e creo composizioni grafiche di ogni tipo; l'arte digitale sembra avere cambiato il modo di esprimersi da questo punto di vista, invece non è così. I materiali artistici esistono ancora e anche quelli più umili riservano sorprese, se usati con creatività. La mia mamma, da anni crea i suoi lavori artistici con la carta. Si tratta solo di semplici collage, molto simili allo scrap, ma interessanti perché sono tutti catalogati per tema o per impostazione grafica. La mia mamma raccoglie le sue opere in raccoglitori ad anelli oppure in cartelline di banale cartoncino, che lei stessa decora e riveste in plastica trasparente, il tutto ordinato in libreria. I suoi lavori offrono spunti di ispirazione oppure sono solo piacevoli a vedersi e consultarsi. Per lei questo è un hobby, un passatempo, un modo per trascorrere il tempo libero, io invece la vedo come un'attività artistica ed un'occupazione molto utile per una persona anziana. Trovo anche interessante il fatto stesso che la mia mamma utilizzi materiali di consistenza fisica, mentre io uso solo materiale inconsistente, che esiste solo sul computer ; credo, inoltre, che l'esperienza tattile sia molto più soddisfacente ed intensa di quella che si può provare toccando i tasti di una tastiera. Ma, ormai, faccio parte di un'altra epoca.
Questa primavera continua ad essere nuvolosa. La pioggia è così scarsa che c' è da chiedersi se mai ne verrà giù abbastanza. I giardini intorno a casa mia sono tutti fioriti e la natura si è ormai risvegliata più che da un lungo sonno, direi da un sonnellino. Chissà come stanno i fiori nella mia casa di campagna. Per un motivo o per un altro, tutti i miei famigliari ci sono già andati e mi hanno raccontato di splendide fioriture, solo io sono ancora qua. Impegni ed altre cose mi hanno impedito di andare a farci visita, anche solo per un giorno. Sto sfogliando l'agenda per programmarci una scappata, ma ... sarà per più avanti.
Questa primavera continua ad essere nuvolosa. La pioggia è così scarsa che c' è da chiedersi se mai ne verrà giù abbastanza. I giardini intorno a casa mia sono tutti fioriti e la natura si è ormai risvegliata più che da un lungo sonno, direi da un sonnellino. Chissà come stanno i fiori nella mia casa di campagna. Per un motivo o per un altro, tutti i miei famigliari ci sono già andati e mi hanno raccontato di splendide fioriture, solo io sono ancora qua. Impegni ed altre cose mi hanno impedito di andare a farci visita, anche solo per un giorno. Sto sfogliando l'agenda per programmarci una scappata, ma ... sarà per più avanti.
venerdì 1 aprile 2016
E la pioggia?
E' da prima di Pasqua che si parla di maltempo, con piogge in arrivo e temperature fredde e di queste previsioni non si è avverato quasi niente. Mi aspettavo, nella settimana santa, qualche giorno piovoso e, invece, nemmeno il venerdì santo è piovuto: una cosa davvero strana perché, da lontana memoria, non ricordo un venerdì santo senza pioggia e freddo. Quest'anno la siccità sta diventando pesante e, dopo quest'inizio di primavera, non sembra essere cambiato niente. E' un'intera settimana che continuo a leggere in internet e a sentire in tv che pioverà e che ci sarà brutto tempo, ma tutto quello che è venuto fuori è stata solo un po' di nuvolosità e quattro gocce. A causa di queste previsioni, ho rimandato alcune uscite e cambiato i programmi per il fine settimana e mi rendo conto di aver sbagliato. Ormai ho messo sul balcone tutte le mie piantine e mi aspettavo che la pioggia le avrebbe risvegliate, ma non è stato così ed ho dovuto innaffiarle abbondantemente. Persino le temperature sono oscillanti e non si sa cosa mettersi addosso. Ho già ritirato i capi pesanti e messo a mano quelli da mezza stagione, sempre che si possa chiamare "mezza stagione" questo tempo anomalo, e sto già dando un occhio alle magliette estive. Sta diventando sempre più argomento di conversazione la previsione per il tempo d'estate e non perché non si abbia altro di cui discutere, ma è che il tempo è diventato problematico. Oggi è iniziato aprile e secondo il proverbio "Aprile, ogni goccia un barile" ci si aspetta che arrivino tanti temporali, con abbondanti rovesci; ma se non sarà così, allora ci sarà da aspettarsi veramente un'estate terribile come quella dell'anno scorso. :(
A causa della mia malattia ho già acquistato un ausilio per facilitarmi le uscite e da tempo pensavo anche ad un altro tipo di aiuto in casa. Ho già parecchi elettrodomestici che mi facilitano nelle attività domestiche, ma quello che mi mancava era una scopa elettrica per lavare i pavimenti e adesso, finalmente, ce l'ho :) Ho un po' sorpreso mio marito quando gli ho proposto l'acquisto, lui è abituato ai sistemi tradizionali, però si è poi convinto che la cosa potesse essere di una qualche utilità per me, così siamo andati in un centro commerciale e mi ha aiutata a scegliere l'apparecchio che meglio si adattava alle mie esigenze. Non l'ho ancora usato ed è lì nella scatola, ancora confezionato, ma non vedo l'ora di provarlo. Finalmente potrò pulire con maggiore facilità il pavimento della cucina, che è quello che si sporca più facilmente. Da anni lavo ed incero i pavimenti in maniera tradizionale, adesso è arrivato il momento di cambiare; spero solo di avere conquistato una piccola comodità e di non aver buttato via i soldi :D
Iscriviti a:
Post (Atom)