C'è poco da fare: fa caldo; le previsioni meteo segnalano un'impennata del termometro ed è arrivato il momento di tirare fuori i ventilatori e quant'altro. Stamattina ho riordinato l'abbigliamento estivo e presto ci sarà il cambio stagionale: abiti e scarpe estive sono già pronti per rimpiazzare i capi della mezza stagione. Mio marito ha già posizionato i ventilatori e il condizionatore nelle varie stanze, tutte le finestre sono state spalancate e le zanzariere abbassate: siamo pronti per l'arrivo del caldo.
Ho già detto che non mi piace l'estate: troppo caldo e troppo baccano; ieri sono terminate le scuole e la gente comincia a scalpitare per l'arrivo delle ferie. Da anni non faccio più le ferie: troppo costoso andare nei luoghi di villeggiatura e poi troppo affollamento; da anni vado solo più una settimana nella casa di campagna oppure ci faccio i weekend. Le ferie al mare o in montagna, ma anche in città d'arte sono diventate proibitive e io preferisco starmene a casa mia; lo so che passo da casa mia a casa mia, ma a me sta bene così XD
Questa mattina ho scaricato le nuove foto e mi sono accorta che ormai ho pochi fiori da fotografare, la novità sono le ortensie, che fioriscono adesso, e un'altra specie floreale, di cui non conosco il nome, che ha l'aspetto di pianta tropicale. Avrei voluto fotografare la prima frutta, ma i graffioni rimasti sono troppo in alto e quelli che erano più bassi sono stati tutti raccolti e mangiati. Gli altri alberi da frutto hanno frutti immaturi e ci vuole ancora qualche settimana di attesa prima che siano commestibili, raccoglierli sarà una lotta contro uccelli e insetti.
Da quando la casa di campagna è più seguita mi sono accorta che ci sono più animali che popolano il giardino; più uccelli, più insetti e rettili, ma anche piccoli mammiferi. Le coltivazioni producono cibo e gli animali non hanno più paura dell'uomo, per cui si avvicinano sempre di più alle case; nel giro di pochi anni, sono riusciti ad evolversi e la loro sopravvivenza è sempre più legata all'integrazione nell'abitato umano. Ormai vivono vicino alle case e cercano sempre meno cibo nei boschi, utilizzati solo più come rifugio, o nei prati, che essendo incolti offrono minori opportunità alimentari.
Ultimi fiori di primavera
La stagione primaverile è ormai finita e nel mio giardino alcuni fiori sono scomparsi, di seguito le ultime fioriture. Si possono vedere le ortensie, le bocche di leone e una pianta di cui non conosco il nome; il curry è al culmine della fioritura e sembra un'aiuola gialla, mentre la lavanda sta esplodendo adesso. Il fungo sul vecchio melo ha raggiunto dimensioni spropositate e sembra un davanzale per le fate XD
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.