Benvenuti/Welcome in Sogni senza Tempo

Benvenuti/Welcome in Sogni  senza Tempo
Benvenuti nel mio blog, dedicato ai miei avvenimenti personali, ai miei pensieri e alla mia produzione grafica firmata Hamm. Le etichette dei topic sono catalogate in base al tema delle immagini. Se prelevate i miei lavori grafici per esporli nei vostri siti, rispettate i credits. Buona navigazione.

Welcome to my blog, dedicated to my personal events, my thoughts and my graphic production signed Hamm. The labels of the topics are categorized according to the theme of the images. If you are collecting my artwork to expose them in your sites, respected the credits. Good navigation.

lunedì 30 giugno 2014

Un po' di vento


Il tempo è ancora instabile, eppure oggi c'era il sole tutto il giorno; se non fosse stato per il vento, le temperature non sarebbero state così fresche e piacevoli. C'è stato un momento in cui le folate di  vento hanno violentemente spazzato il mio balcone, tanto che sono uscita più volte a controllare che i vasi non fossero stati rovesciati sul pavimento. Le zanzariere sbattevano  così  forte che temevo  si  rompessero e le tapparelle semi abbassate facevano un noioso  rumore incontrollabile, ma, per fortuna, non ci  sono stati danni. Come ho  detto prima, le temperature fresche mi hanno resa attiva e pimpante, così ho lavorato  tutto il giorno, senza andare in internet a fare le solite cose. E vai! :) Una buona giornata di  lavoro compensa sempre, spero che domani sia ancora così: ho tanto da fare ancora.

Parlo tanto del tempo, ma se ci pensiamo è un argomento che interessa tutti da vicino perché ce ne interessiamo  quotidianamente. Sul mio computer, per dire, c'è il gadget delle previsioni meteo e io lo  consulto  subito non appena accendo il computer, ma credo che anche molti altri ce l'abbiano e facciano,  come me, la stessa cosa. Le previsioni  meteo, poi, sono le trasmissioni televisive e radiofoniche più gettonate, per non parlare dei siti internet interamente dedicati all'argomento e visitatissimi. "Che tempo fa" è uno degli argomenti più discussi da tutti  e con tutti, forse perché è un tema di interesse comune e di facile comunicazione anche con gli estranei. Insomma, il tempo meteorologico scandisce la vita di  tutti e, allora, che male c'è a parlarne sempre e se questo può sembrare una mancanza di idee, come tema in un blog, io non sono  d'accordo. Personalmente, quando  leggo  blog altrui, quelli personali tipo il mio, mi interessa sapere come è il tempo che fa o che c'è stato in posti lontani  da casa mia. Con le persone che frequento in internet il tempo è spesso un argomento di  conversazione, proprio perché fa parte della vita che si  vive quotidianamente. Bene, detto questo, previsioni meteo di  domani: variabile.

domenica 29 giugno 2014

Domenica


 Mi sto sempre occupando  del mio  forum Cattivi Soggetti, avendolo  trascurato per così  tanto tempo mi  sono  ritrovata con un sacco  di  arretrato. Gli utenti  del forum fortunatamente mi hanno  aperto dei  topic e questo mi ha avvantaggiata negli  aggiornamenti, ma ci sono  ancora delle cose da mettere prima di poter considerare il forum rinnovato. Sono quasi  a buon punto,  ma focalizzando l'attenzione su  di un solo  sito sto trascurando  gli altri e così mi  ritroverò indietro nel lavoro e non riuscirò a mai  a pareggiare i conti. Pazienza. Devo  ricordarmi  che i  forum devono  essere solo un divertimento  e non un obbligo, se no non ha più senso tenerli.

sabato 28 giugno 2014

Temporale

Stamattina mi  sono  svegliata con il sole e ho subito pensato di  fare un bel bucato, in questi giorni non era stato possibile per via del tempo instabile; ma, tra una cosa e l'altra, non sono riuscita a caricare la lavatrice. Infastidita dal mancato lavoro, ho finito la mattinata con la preparazione  del pranzo ed intanto il cielo cominciava a velarsi. Nel pomeriggio le temperature hanno cominciato a scendere, le nuvole hanno coperto il sole e poi, di colpo, si  sono  aperte le cateratte e raffiche di  pioggia hanno cominciato a flagellare il balcone ed i vasi. La cosa non è  durata molto, giusto il tempo di  riempirmi  i vasi di acqua, e poi è finita: solo un temporale estivo. Da notare che, mentre pioveva, le temperature si  sono abbassate così tanto che ho  dovuto cambiare abbigliamento perché  avevo  freddo, e questo non era ancora successo. E' vero che preferisco il freddo al caldo, ma con il tempo di  adesso non ci  sono mai  mezze misure. Mi sa che stasera metto la copertina nel letto. Comunque, meno male che non avevo  fatto il bucato, altrimenti avrei dovuto  ritirarlo  di  corsa sotto la pioggia battente.




venerdì 27 giugno 2014

Giornata forum


Ne ho  approfittato che oggi è  venerdì e mi sono dedicata al mio forum Cattivi Soggetti; sapevo che oggi non sarei uscita perché non sto molto bene, così ho  trascorso il pomeriggio ad occuparmi di  aggiornamenti  e revisione di  vecchi  topic. Sono soddisfatta del mio  lavoro, ho  fatto parecchio. Purtroppo avevo  trascurato  questo forum per molto  tempo, anche se so  che viene visitato  sovente, perché non avevo  voglia di  occuparmi dei cattivi  Disney: non è un tema così semplice da trattare, anche se sembra roba da bambini. Alcune persone che visitano il forum credono che trattare un argomento come i "cattivi" sia una sorta di  libertà, di mancanza di  regole oppure una libera espressione di lati oscuri; il problema è che io  sono  severissima: il forum viene visitato anche da bambini e non permetto comportamenti irregolari. Persino il gdr, in cui si possono interpretare i cattivi  disneyiani, lo gestisco in modo che possa essere letto anche da bambini, quindi niente sangue, violenze, oscenità e scurrilità; sarà per questo motivo che la gente inizia a giocare e dopo un po' smette: si aspetta cose inenarrabili e invece è tutto in stile ... Disneyland XD 
Alle volte mi  viene difficile passare da un argomento ad un altro, cioè passare dal fantasy all'Oriente o dai malvagi  Disney alla grafica; saranno anche cose che mi interessano, ma richiedono  concentrazione.  Non devo rispondere a dei post frettolosamente o tanto per dire qualcosa, il mio compito è dare risposte competenti e occuparmi  di  aggiornamenti, senza contare che c'è un lavoro amministrativo  non trascurabile da affrontare. Alle volte mi  sembra che occuparmi  dei  miei forum e blog sia un lavoro, più che un divertimento XD



giovedì 26 giugno 2014

Una bella giornata di pioggia


Stamattina, poco  dopo che mi ero alzata, è cominciato a piovere. Era ora; dopo  giorni  di annuvolamenti, vento  e brontolii di  tuoni, la pioggia prima o poi doveva arrivare. Le temperature sono diventate più fresche e si  sta davvero bene; mi  auguro che il maltempo  duri almeno un po', solo perché rende l'aria più respirabile, non per altro. Certo che appena fa una goccia succede un disastro e adesso  si  guarda alla pioggia più con preoccupazione che con sollievo, ma sembra che in questo momento sia l'unico modo per avere un po' di tregua dalla calura. Qui è tutto  così  tranquillo :) e mi piace stare a casa quando piove; posso organizzarmi  con calma e sono anche più  attiva. Il caldo  mi  spompa subito, fatico a concentrarmi e soprattutto mi impigrisco; qualunque attività, anche la più banale, diventa una fatica di  Ercole. Questa pioggia provvidenziale ha anche un altro  vantaggio: sta rinvigorendo i miei vasi  sul balcone. Nei  giorni in cui sono stata in ferie ovviamente non ho potuto innaffiare le mie piantine, così al mio ritorno erano tutte avvizzite ma per fortuna ancora vegete. Oggi, con questa pioggia, il balcone si sta riprendendo e ... pulendo; i piccioni sanno essere davvero antipatici con i loro "regalini" 😞
Dopo la vacanza non sono ancora andata a visitare i miei  forum e spero di  riuscire a farlo il più presto possibile. Tutte le volte che stacco fatico  sempre a riprendere con la presenza, così finisco per ritardare le visite e mi passa la voglia di occuparmene. Pazienza 😔 I forum sono nati  come un divertimento e non devono diventare un obbligo, altrimenti sono un lavoro e per quello ne ho  tanto da fare altrove.




mercoledì 25 giugno 2014

Un'allergia annunciata


Finalmente ho  fatto i  miei primi  quattro giorni  di  vacanza. Non sono andata in posti balneari o montani, né in città d'arte, ma sono andata solo nella mia casa di  campagna LOL! Sono state giornate rilassanti, in cui ho potuto lavorare tranquillamente al  computer, senza interruzioni o impegni, così ho preparato un po'  di  materiale per i miei  forum. Il clima ha accompagnato la vacanza, perché è  stato sempre nuvoloso e ventilato, con temperature gradevoli. Così, ho potuto passeggiare nel mio  giardinetto  e fare  foto ai miei fiori, godendomi un po' di  sana vita all'aria aperta.
In questi  giorni ho ricevuto le visite dell'upupa, che finalmente ho potuto  ammirare in tutta la sua bellezza con l'esibizione della cresta rossa; ma anche di una poiana, che ha fatto il  suo giro di  ricognizione a bassa quota, lasciandosi  vedere un po' meglio. Credo  che l'upupa abbia fatto il nido proprio  sul mio vecchio  melo, che quest'anno è carico  di  frutti ancora acerbi ma sembra promettere una buona raccolta. L'ho  vista recarsi più volte sopra e nascondersi  tra il fogliame, una volta aveva persino qualcosa nel becco: segno che forse ci  sono  dei piccoli. Il suo volo è  silenzioso, a differenza di  quello di  altri uccelli, e la si può avvistare solo per il movimento, quindi, bisogna stare attenti, immobili  e silenziosi per poterla vedere.
Questa volta ho  avuto la seccatura delle lucertole in casa, sono  così piccole che riescono a passare nelle fessure ai lati  della porta; a nulla è  valso il repellente comprato da mio padre: sembrano ignorarlo.
Come dice il titolo  del post, è stato il momento di un'allergia annunciata: tutte le estati arriva. Sono ancora riuscita ad individuare la causa di  questo  fastidio, ma ho  capito che l'allergene entra in soluzione durante l'innaffiatura del giardino e procura chiazze pruriginose che, dopo un giorno, culminano in una micro vescicola. Il medico  mi ha dato una pomata e io vado  avanti con quella: per eliminare l'allergia bisogna stare lontani dall'allergene, quindi non andare in campagna. E', comunque, una cosa seccante. Tra un po' è il momento delle ferie e io vorrei trascorre qualche giorno di  riposo, immersa nel  verde, invece arriva l'allergia a guastare tutto. Non so  proprio come organizzarmi :(

Fiori d'estate

Con l'estate diminuisce la fioritura in favore della frutta e queste foto riprendono gli  ultimi  fiori che mi  accompagneranno nella stagione estiva. Ho ripreso, fra l'altro, l'albero di  susine, che sta per dare il raccolto imminente,  la pianta di  basilico, tipico  aroma dell'estate, e il glicine, che ha dato una seconda fioritura.














giovedì 19 giugno 2014

Serate fresche


Credo che queste siano le ultime serate fresche che si possono  ancora godere; ci vuole ancora la giacchetta o un golfino per stare fuori e godersi la vista notturna di un cielo parzialmente nuvoloso e ormai  stellato. Già oggi le temperature erano più  alte e le nuvole ormai  troppo elevate e rade, per pensare ad un eventuale temporale; la pioggia sta andando  da un'altra parte, per lasciare posto al sole bruciante e torrido  dell'estate. Domani sarà l'ultimo  giorno  di primavera.
Stamattina sono uscita, con il golfino e i jeans, ma dopo un po' mi  rendevo  conto che faceva più caldo; non avevo proprio  voglia di levarmelo  di  dosso, così ho  resistito  fino  al ritorno  a casa, dove  mi sono  cambiata per indossare abiti più leggeri rispetto a quelli  dei giorni  scorsi. La giornata di oggi è  stata meno produttiva di ieri e  ho fatto solo il minimo indispensabile. Che seccatura ! :(
Nel mio bagno  sono  ricomparsi  i  fastidiosi insetti neri, simili a piccoli  scarafaggi  volanti, che fanno  la loro comparsa al  calar della sera, e io mi sono armata di insetticida e di paletta ammazzamosche per eliminarli. Lo so, sembro Oggy XD Questo fastidioso problema si presenta quando  comincia a fare molto caldo e ha cominciato a manifestarsi quando  sono  comparsi, qualche anno  fa,  i colombi  sul tetto. Nel condominio dove abito non vogliono provvedere ad una disinfestazione: certo, io sono  all'ultimo piano e mi becco tutta la sporcizia e i disagi, gli altri no e quindi  a loro frega niente. *** (= epiteti non trascrivibili XD)


mercoledì 18 giugno 2014

La pioggia se ne sta andando


Queste giornate di  temporali si  sono esaurite in fretta e la pioggia si è allontanata, lasciando nuovamente spazio al sole. Le temperature sono ancora gradevoli, specie quelle notturne, ma credo  che il caldo  sia in agguato e si  ripresenti presto per tormentarci con picchi bollenti. In questi  giorni riesco a fare le mie attività agevolmente e sono produttiva. Ieri sono persino uscita per andare al mercato e fare una passeggiata, anche se c'era una pioggia rada che neanche bagnava l'ombrello, ma non mi sono preoccupata per quelle quattro  gocce. Con il fine settimana, il tempo si  stabilizzerà di nuovo e se tornerà il caldo io sarò  di malumore perché non riesco  a sopportare le temperature troppo alte. Le estati stanno diventando  sempre più  roventi e diventa difficile trovare un po' di  sollievo alla calura. Non so mai  come fronteggiare il caldo; accendo il ventilatore ma non riesco a fare niente, qualsiasi  attività diventa una fatica enorme. Anche uscire di  casa è problematico. Bisogna fare attenzione all'ora in cui  si  esce, altrimenti si  rischia di  stare male; senza contare che attraversare tratti senza ombra ti fa sentire come nel deserto del Sahara. Eppure, queste sono le estati. Si aspetta il bel  tempo dopo l'inverno e quando  arriva ci  fa rimpiangere quello  brutto.



martedì 17 giugno 2014

Temperature gradevoli


E' bastata un po' di pioggia per una giornata, per avere temperature gradevoli. Ho potuto spegnere il condizionatore e i  ventilatori, è stato sufficiente tenere le finestre aperte o  addirittura accostate e la notte è trascorsa tranquilla, senza rotolamenti alla ricerca di un angolo  di letto freddo e non sudato. Le previsioni  dicono  che ci  saranno temporali ancora per qualche giorno e io spero che durino un po'  di più, forse mi impediranno  di uscire ma non importa: in casa posso sempre fare qualcosa.
Oggi non mi  sono occupata dei  miei  forum, le temperature fresche mi hanno  resa più produttiva e ho  sistemato la casa. Meglio così XD



domenica 15 giugno 2014

Lavoro sui forum



In questi  giorni  ho trascurato questo blog per lavorare sui miei forum, però non sono riuscita a  controllarli tutti, non era oggettivamente possibile. Se dovessi  occuparmi in un'unica giornata di  tutti i miei  siti comincerei al mattino e finirei la sera, senza neanche alzarmi  dalla sedia: assurdo! 😖 In definitiva ho fatto solo qualche aggiornamento e dato una risistemata ai  forum in cui urgeva un maggiore controllo, ma sono abbastanza soddisfatta sebbene non abbia terminato  tutto quello che avrei  dovuto  fare. Nel frattempo, mi sono occupata soprattutto della mia vita reale; ci mancherebbe, ho una famiglia a cui pensare.
La cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione nell'accudimento dei  miei forum è stato il rinnovo della tabella dell' homepage di Cattivi Soggetti. Sono  riuscita a compattarla e a ridimensionarla, snellendo la pagina e facilitando l'apertura del forum. Ho impiegato un po' di ore per per portare a termine l'operazione, in quanto lavorare con i  codici  HTML e CSS è lungo e bisogna fare molta attenzione, basta l'errore di una lettera per compromettere tutto. Alla fine ho concluso e spero di non doverla cambiare più, fatta eccezione per eventuali  contenuti come immagini  e parti  scritte, la struttura, però, deve restare intatta così come l'ho creata adesso.
Un altro lavoro importante è  stata l'eliminazione del gdr in Etheria-Chronicles. Il gioco era vuoto da troppo tempo e praticamente nessuno voleva giocarci, per cui ho deciso  di rimuoverlo facendo spazio per altre sezioni che in futuro  potranno essere usate per nuovi argomenti. Questi sono  stati  i cambiamenti più importanti operati nei miei forum e che hanno  richiesto maggior  tempo e fatica, per il resto mi sono dedicata agli  aggiornamenti normali, come il controllo  di  alcune sezioni, rihostaggio delle immagini  scadute, nuovi  topic e così via. Insomma, la solita routine.



E' stata una settimana caldissima 😓 Al mattino mi alzavo e subito cominciavo la giornata accendendo il condizionatore o il ventilatore secondo i miei spostamenti da una stanza all'altra, per poter avere temperature accettabili e che mi permettessero di svolgere le mie normali attività casalinghe e poi avanti in questo modo per tutto il giorno. Se non facevo così, mi sentivo mancare 😟 Senza il condizionatore e i ventilatori accesi sarei rimasta sul divano tutta la giornata a causa del caldo, che rende fiacchi e confonde persino il cervello. Le finestre e le porte aperte non danno una ventilazione sufficiente, anzi, fanno entrare solo aria calda, senza contare che tengo le tapparelle semi abbassate per creare un po' di fresco, specie quando il sole batte da quella parte. Mi sa che a fine stagione riceverò una bolletta della luce salatissima 😱
Purtroppo, a causa di  del caldo, non sono uscita di  casa neanche una volta; temevo di avere problemi di deambulazione legati alla mia malattia che, con le temperature troppo alte, mi irrigidisce i muscoli e non volevo prendere le stampelle. Così tutti questi giorni sono rimasta a casa, attaccata al condizionatore o al ventilatore per stare al  fresco . Sono poi uscita venerdì e solo due ore per andare a fare la spesa, accompagnata da mio marito e portata al supermercato in macchina. Eppure, anche così è stato faticoso. Mi ero intestata di andare a fare la spesa perché questo fine settimana veniva a trovarmi mio figlio e volevo preparargli qualcosa di speciale da mangiare. Fa così tanto caldo che siamo tutti inappetenti e beviamo soltanto, perciò qualcosa di  stuzzicante può essere una soluzione per mettere qualcosa sotto i denti :D


Stamattina, mi sono alzata e pioveva: è stato un sollievo vedere le strade e i tetti bagnati. Le previsioni dicono che pioverà ancora per qualche giorno, ma io sono contenta perché la pioggia renderà le temperature  più accettabili e poi ha fatto rinvigorire le mie piante sul balcone. Io le  innaffio regolarmente, ma stavano cominciando ad appassire a causa della calura che asciuga il terriccio  troppo in fretta. W la pioggia! :)

mercoledì 11 giugno 2014

Lavoro da admin


Sono admin di due forum, Terra di Mezzo e Il Regno delle Clamp,  e mi occupo degli aggiornamenti di entrambi i siti, delle loro iniziative, della grafica e anche di alcune funzioni amministrative quali la gestione delle  affiliazioni e dello spam. Da due giorni mi sto occupando esclusivamente del secondo  forum, che ha come tema la produzione delle mangaka CLAMP, e oggi sono riuscita a dargli una sistemata mettendoci  dentro un po' di  cose. Non è facile aggiornare un sito  con un argomento così limitato. Per quel che ne so io, il gruppo CLAMP inizia una serie e dopo un po' di  tempo, e non so per quali  ragioni, la sospende senza concluderla. Ci sarà anche il problema che, trattandosi  di fumetti d'esportazione, qui in Italia arrivano le serie incomplete già in partenza mentre nel paese d'origine sono terminate e noi non lo  sappiamo; sta di  fatto, però, che ci  si  basa su  quello che c'è e si posta quello che si può. Delle nuove produzioni conosco poco e so solo che di  recente è uscito Gate 7,  serie che è stata ovviamente sospesa come tante altre e che non mi piace nemmeno, e le mie informazioni sull'argomento si  fermano qua. Allora, per non lasciare niente di intentato e fare qualcosa,  mi sono documentata in internet e non ho trovato molto, se non le solite cose che già conosco. Ammetto che è anche un momento in cui non sto leggendo libri, né fumetti  e tanto meno  manga, quindi non sono invogliata a cercare informazioni sulle ultime pubblicazioni letterarie di qualsiasi  tipo, comprese quelle dei fumetti giapponesi. Che dire: la cosa non mi interessa proprio! In casa, mia figlia ha intere collezioni manga, io una sola: ci sarà pur una ragione. A parte questo che c'entra  poco con il discorso, non sono in vena fumettistica e, ripeto, in questo momento mi  risulta difficile interessarmi  a tale argomento. Pazienza,  anche se nel mio lavoro da admin mi competerebbe aggiungere nuovi  topic nel  forum, aggiornerò  solo quelli vecchi e questo da parte mia è un lavoro fattibile, magari l'utenza farà la sua parte.


martedì 10 giugno 2014

Uff! Che caldo!


Fa così caldo che non ho voglia di  fare niente, nemmeno  di  graficare. Eppure, non ci sono ancora le temperature stile barbeque, è un caldo sopportabile che supera di poco i 30° C, ma io mi sento spossata e svogliata. Per me l'estate è già iniziata e vorrei essere invece in autunno: come faccio a trascorrerla tutta, se adesso mi sento  così? A dire il vero l'estate inizia il  21 di  giugno, ma io mi sento ... avanti  con i tempi XD Scherzi  a parte, le estati degli ultimi anni sono tutte insopportabili: troppo calde e umide, con precipitazioni assenti. Mmh ... In estate dovrei trasferirmi al Polo Nord, da Babbo Natale magari LOL!

domenica 8 giugno 2014

Misure per il caldo


C'è poco da fare: fa caldo; le previsioni meteo  segnalano un'impennata del  termometro ed è arrivato il momento di tirare fuori i ventilatori e quant'altro. Stamattina ho riordinato l'abbigliamento  estivo  e presto ci sarà il cambio stagionale: abiti e scarpe estive sono  già pronti per rimpiazzare i capi della mezza stagione. Mio marito ha già posizionato i ventilatori e il condizionatore nelle varie stanze, tutte le finestre sono state spalancate e le zanzariere abbassate: siamo pronti per l'arrivo  del caldo.
Ho già detto che non mi piace l'estate: troppo caldo e troppo baccano; ieri sono terminate le scuole e la gente comincia a scalpitare per l'arrivo  delle ferie. Da anni non faccio più le ferie: troppo costoso andare nei luoghi  di  villeggiatura e poi troppo affollamento; da anni vado solo più una settimana nella casa di campagna oppure ci  faccio i  weekend. Le ferie al mare o in montagna, ma anche in città d'arte sono diventate proibitive e io preferisco  starmene a casa mia; lo so che passo da casa mia a casa mia, ma a me sta bene così XD


Questa mattina ho  scaricato le nuove foto e mi sono accorta che ormai  ho pochi  fiori da fotografare, la novità sono le ortensie, che fioriscono adesso, e un'altra specie floreale, di  cui non conosco il nome, che ha l'aspetto di pianta tropicale. Avrei voluto fotografare la prima frutta, ma i graffioni rimasti sono troppo in alto e quelli che erano più bassi  sono  stati tutti raccolti e mangiati. Gli altri alberi da frutto hanno frutti immaturi  e ci  vuole ancora qualche settimana di attesa prima che siano commestibili, raccoglierli  sarà una lotta contro uccelli e insetti.
Da quando la casa di  campagna è più seguita mi sono accorta che ci sono più animali che popolano il giardino; più uccelli, più insetti e rettili, ma anche piccoli mammiferi. Le coltivazioni producono  cibo e gli  animali non hanno più paura dell'uomo, per cui  si avvicinano sempre di più alle case; nel giro di pochi anni, sono riusciti ad evolversi  e la loro sopravvivenza è sempre più legata all'integrazione nell'abitato umano. Ormai  vivono  vicino alle case e cercano sempre meno cibo nei boschi, utilizzati solo più come rifugio, o nei prati, che essendo incolti offrono minori opportunità alimentari.



Ultimi fiori di primavera

La stagione primaverile è ormai  finita e nel mio  giardino alcuni  fiori sono  scomparsi, di seguito le ultime fioriture. Si possono vedere le ortensie, le bocche di  leone e una pianta di  cui non conosco il nome; il curry è al culmine della fioritura  e sembra un'aiuola gialla, mentre la lavanda sta esplodendo  adesso. Il fungo sul vecchio melo ha raggiunto dimensioni  spropositate e sembra un davanzale per le fate XD