Tutti gli anni capita, perché non doveva succedere anche nel 2023? Si tratta di quella seccatura seccante riguardante la mancanza di internet. Sembra una sciocchezza perdere la connessione, anche solo per qualche ora, eppure in questo mondo computerizzato può essere paradossalmente una perdita significativa. Ma andiamo per ordine, tutto è successo domenica sera mentre ero al computer e mi sono accorta che il collegamento era improvvisamente cessato. Sembrava una cosa transitoria, di quelle che nel giro di un'ora si risolvono spontaneamente o che si possono gestire spegnendo e riaccendendo il router, ma quando entrambe le cose non danno l'esito sperato allora è il momento di telefonare all'assistenza. Ovviamente dal cellulare, che pure il telefono fisso non funziona. Così è andata. Mio marito ha chiamato l'assistenza, ha messo il cellulare in viva voce e con l'aiuto dell'operatore abbiamo seguito le istruzioni per ripristinare la linea. Inutilmente :( A quel punto l'operatore, che stava cercando di sistemare la cosa da remoto, ci ha comunicato che il problema dipendeva dalla linea in sede e che quindi dovevamo aspettare che un tecnico sistemasse l'eventuale guasto e che ci telefonasse per confermare la riparazione. Rassegnati per l'inconveniente, non ci è rimasto che collegare i nostri computer tramite l'hotspot dei nostri smartphone per riavere la connessione internet e ripristinare la navigazione. Purtroppo, a tutt'oggi, abbiamo una connessione alternante, nel senso che un po' c'è e un po' va via ed è impossibile telefonare. Mio marito, preoccupato per la mancata telefonata del tecnico, si è recato alla centralina vicino casa per capire che stava succedendo ed ha visto che nei pressi c'erano dei lavori in corso, forse legati anche al nostro problema. Credo che sarà una cosa lunga 😖 Tornato a casa demoralizzato mi ha chiesto se era il momento di eliminare internet e telefono fisso e di utilizzare solo l'hotspot dei cellulari e io non ho saputo rispondere. So di persone che utilizzano da tempo questo sistema, anche per motivi di lavoro, quindi potrebbe essere una soluzione valida ma non so se lo è anche per noi. Da anni abbiamo sempre avuto una connessione fissa ma lenta, in quanto siamo lontani dalla centralina, e annualmente abbiamo questo problema della perdita o del calo di connessione per periodi più o meno lunghi. Mi rendo conto che col tempo sono diventata refrattaria ai cambiamenti, anche perché l'età mi sta rendendo meno reattiva, ma questo mondo cammina in fretta e le cose mutano velocemente per cui l'adattamento determina la sopravvivenza. Non è detto che cambiare sistema sia una cosa sbagliata, è l'abitudine che conferma la soluzione. Se dovrò rinunciare al telefono fisso non è certo un problema, lo uso pochissimo e sulla scrivania avrò uno spazio vuoto da riempire 😆
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.